Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


--- www.edilweb.it ---



TAVELLONI E TAVELLE IN LATERIZIO. Le tipologie e gli scenari  di impiego in edilizia

Promosso dall’ANDIL Assolaterizi, dopo quasi due anni di lavoro è venuto finalmente alla luce il manuale “Tavelloni e tavelle in laterizio. Le tipologie e gli scenari di impiego in edilizia”, risultato di una intensa attività di ricerca svolta dal Prof. Antonio Laurìa, docente presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pier Luigi Spadolini” dell’Università di Firenze.

Seguendo un progetto editoriale “classico”, nella prima parte del manuale si descrivono tipologie e prestazioni dei pro­dotti, come prescritto dalla recente normativa UNI 11128/2004;nella seconda, invece, si affrontano e sviluppano gli specifici campi applicativi.

 Quest'ultima, elaborata in forma di schede tecniche, porge l'informazione in maniera sicuramen­te innovativa con l'obiettivo di informare il progettista in modo ordinato e deduttivo: per ciascuna unità tecnologica si parte da una scheda matrice che ha lo scopo di inquadrarne, mediante testi sintetici e disegni in assonometria, il ruolo nella totalità architet­tonica e di descriverne le caratteristiche tecniche, evidenziando anche il ruolo svolto dal tavellarne.

A questa fanno seguito una o più schede ("figlie") di approfondimento tematico contenenti suggerimenti per la progettazione e la costruzione, particolari costruttivi e l'elenco delle principali fonti infor­mative: solai e pareti contro terra, rivestimenti di strutture, architravature, facciate ventilate, schermature, solai misti, tramezzature, coperture ventilate, abbaini, coronamenti, ecc.

I particolari costruttivi, in scala, sono molto dettagliati: oltre un centinaio di disegni tecnici (assonometrie e sezioni) che, a seguito di graduali e faticosi affinamenti, hanno assunto i contenuti e la forma definitiva per sostenere graficamente gli as­sunti riportati nel manuale.

Le istruzioni per il progetto - sia nella scheda di contestualizzazione, sia in quella di approfondimento -  sono espresse in forma volutamente sintetica affinché vengano percepite dal progettista non come indicazioni prescrittive , bensì come una risorsa per la creatività.

 

(Formato 21x28 cm, 128 pagg. circa 200 disegni originali in quadricromia, euro 25,00 – Edizioni Laterservice, Roma, 06.44236926).

 

Clicca qui per l' elenco completo delle pubblicazioni Andil

 

 

 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web