Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 

 
LEGGE REGIONALE URBANISTICA: DA CATANIA PETIZIONE POPOLARE PER ATTUALIZZARE LA G
Edilweb News
 

CATANIA – Un’assemblea “straordinaria” nel vero senso della parola, che sarà ricordata dal direttivo dell’Ordine degli Ingegneri di Catania per la grande partecipazione e il coinvolgimento dimostrato dagli iscritti, visti i temi e, cosa più importante, le proposte emerse. Ciò che sta più a cuore, mettendo d’accordo neolaureati e “vecchie” leve, è senza dubbio la preservazione e il rispetto della professione, con un occhio attento ai diritti, ai doveri e ai rapporti con le Amministrazioni. 

 
Postato da edilweb il (1012 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4455 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Efficienza energetica e riqualificazione impiantistica
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Nell’ambito della manifestazione che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 aprile due convegni su come ottimizzare la climatizzazione di case ed edifici
Milano, 14 Marzo 2011 – Avere una casa in classe A porta significativi vantaggi alle tasche dei suoi abitanti. Secondo il dossier di Legambiente, può portare infatti ad un risparmio tra i 200 e i 500 euro l’anno a famiglia sulle spese per il riscaldamento e il condizionamento, rispetto ai 1500-2000 stimati per le case tradizionali. Se per riscaldare un edificio di classe E sono necessari oltre 120 kWh/mq anno, per una casa in classe A ne bastano circa 30 kWh/mq anno: quattro volte in meno, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2.
"
 
Postato da edilweb il (896 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6057 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
CATANIA, «PRONTA LA SQUADRA DEGLI INGEGNERI CONCILIATORI»
Edilweb News
 

Concluso il corso promosso dalla Fondazione dell’Ordine etneo

 

CATANIA – Alla professionalità e alla preparazione degli Ingegneri etnei si aggiunge un’altra prerogativa: la tempestività. Si conclude oggi 11 marzo 2011, infatti, il corso di “Ingegnere conciliatore” che di fatto permetterà a 30 professionisti di esercitare tale ruolo sin dal prossimo 20 marzo, data in cui numerose controversie dovranno “transitare” per  legge dalla mediazione prima di arrivare al processo civile.

 

Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie all’attenzione che l’Ordine di Catania e la sua Fondazione dedicano ai propri iscritti: sono i primi nel Sud Italia ad offrire infatti un momento di formazione che si traduce in un’occasione di lavoro, consentendo fin da subito agli ingegneri il raggiungimento di nuove mete lavorative.

«Il plauso dell’Ordine – sottolinea il presidente Carmelo Maria Grasso – va alla nostra Fondazione, che ancor prima del termine di scadenza permette a trenta nostri ingegneri di esercitare un’attività che si prefigura di prestigio, consentendo anche di ampliare gli  sbocchi lavorativi».

 
Postato da edilweb il (1441 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3297 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Risparmio e Sostenibilità a TermoidraulicaClima Ecoenergie 2011 con l’Area Focus
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Un’occasione di aggiornamento concreto per gli installatori e i progettisti
sulle ultime innovazioni tecnologiche nelle pompe di calore e le novità in materia di formazione volute dall’Unione Europea durante la manifestazione a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 Aprile.  
 Milano, 10 marzo 2011 – La Direttiva europea RES (Renewable Energy Sources), che invita gli stati membri a sviluppare schemi di qualificazione e certificazione delle competenze per gli installatori di piccoli impianti ad energia rinnovabile, tra cui quelli a pompa di calore, validi in tutta l’Unione Europea, rappresenta una grande opportunità di qualificazione e specializzazione per gli operatori del settore. Un cambiamento importante per un comparto che dà occupazione complessivamente a 7.250 lavoratori, per un giro d’affari di 1.400 milioni di euro.
"
 
Postato da edilweb il (851 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4732 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
L’APPROCCIO CREATIVO AL RESTAURO
Edilweb News
 

CATANIA – Secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Il progetto di restauro. Conservazione e innovazione”, promosso dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Catania.

Sabato 12 marzo, alle 16, nella sede dell’Ordine (Largo Paisiello 5, Catania), si tornerà a discutere di restauro e progettazione intesi come recupero del patrimonio storico, attraverso un excursus in cui saranno mostrati modelli d’intervento mirati a testimoniare la contemporaneità della propria epoca nel rispetto del passato.

 
Postato da edilweb il (851 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2394 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
LA CITTÀ DELLE DONNE, «OTTO PROGETTI PER INFINITI SCENARI»
Edilweb News
 

Martedì 8, ore 15, avvio dei lavori al Cine Teatro Comunale di Giardini Naxos (Me)

CATANIA – Otto Paesi, otto donne architetto, otto giornaliste. Quando il numero otto viene osservato in una diversa prospettiva, si trasforma in un simbolo che apre gli orizzonti fisici e della mente: l’infinito. Un’ eterna continuazione dove fluttuano sogni e in cui si intrecciano ideali e desideri legati anche ad una data, l’8 marzo: un giorno speciale, che non è una festa né un rituale, ma un momento in cui le donne si “fermano” a ricordare chi prima di loro ha vissuto e lottato per ottenere risultati e tagliare traguardi importanti.

 
Postato da edilweb il (846 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4435 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Per la 17° edizione di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011 arrivano i Barcamp
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Nell’ambito della manifestazione che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 Aprile 4 giornate di approfondimento realizzate da Assofrigoristi in collaborazione con CNA Nazionale e CNA Padova, con il contributo della Camera di Commercio di Padova
"
 
Postato da edilweb il (817 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4746 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Crisi in edilizia: protesta a Caltanissetta
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Si svolgerà a Caltanissetta presso l'Hotel San Michele sabato 26 febbraio alle ore 9,30 la manifestazione del comparto edile contro la mancanza di appalti e dei ribassi eccessivi e dei mancati pagamenti .Le imprese che operano nel settore degli appalti pubblici,stanno ormai da troppo tempo vivendo una situazione inacettabile.Questa situazione permanente porta al fallimento delle imprese,dove si perderanno oltre 50000 posti di lavoro.L'iniziativa è finalizzata a sollecitare una serie di proposte concrete misure per garantire le piccole e medie imprese,misure per calmierare i ribassi eccessivi semplificazione e trasparenza delle norme sulla partecipazione agli appalti pubblici. Sono invitati tutte le piccole e medie imprese a partecipare. CREDA. (comitato regionale difesa appaltatori ) "
 
Postato da edilweb il (1136 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | Voto: 5)
 
INGEGNERE CONCILIATORE: «A CATANIA IL PRIMO CORSO DEL SUD ITALIA»
Edilweb News
 

Raggiunto il tetto di iscrizioni per l’iniziativa della Fondazione dell’Ordine di Catania 

I vantaggi: sbocco lavorativo, snellimento dei tempi e riduzione dei costi giudiziari

 

CATANIA - A meno di un anno dall’emanazione del decreto legislativo 28 del 4 marzo 2010 - con cui nasce la figura del conciliatore professionista - non bisognerà attendere molto per il completamento di un percorso normativo che segnerà una svolta: giuridica, professionale e sociale. Dal prossimo 20 marzo 2011, infatti, prima di arrivare al processo civile si dovrà “transitare” a una mediazione obbligatoria, nei casi di una controversia in materia di: condominio, diritti reali, divisione, successioni, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. Che tradotto in cifre - secondo una stima del ministero della Giustizia – significa 600mila cause (per i campi interessati), con una previsione, annunciata dallo stesso Alfano, di circa 200mila potenziali risoluzioni in sede di conciliazione.

 
Postato da edilweb il (1362 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6112 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
ARCHITETTI CATANIA, NASCE IL DIPARTIMENTO GOVERNO DEL TERRITORIO
Edilweb News
 

OBIETTIVO: FAR DIALOGARE LE COMMISSIONI EDILIZIE DEI 58 COMUNI ETNEI

Pareri legali, tecnici e deontologici, ma anche omologazione di procedure e istruzioni
per accelerare gli iter dello sviluppo territoriale

 

CATANIA – Fare sistema affinché l’esperienza di uno diventi l’esperienza di tutti. E’ questo l’obiettivo del nuovo Dipartimento Governo del Territorio (DGT) dell’Ordine degli Architetti di Catania, che ha riunito per la prima volta attorno a un tavolo i componenti delle Commissioni edilizie dei comuni della provincia etnea. «Un’iniziativa nata per far dialogare i professionisti delle pubbliche amministrazioni – spiega il presidente Gigi Longhitano – per offrire consulenza legale, per allineare procedure e istruzioni, con il fine di creare codici comuni su cui lavorare per rimettere in moto la macchina dell’economia locale. La spinta per superare questo momento di stagnazione, infatti, può e deve partire dai professionisti operanti e competenti in materia di trasformazione del territorio»

 
Postato da edilweb il (806 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4550 bytes aggiuntivi | Voto: 0)

338 articoli totali
(34 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· ACQUEDOTTI - TEORIA E PRATICA DI ESERCIZIO di Marcello Meneghin
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web