Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 

 
PARCHEGGI EUROPA: SUPERATO IL PASSATO, QUALE FUTURO?
Edilweb News
 

L’amministratore delegato dell’impresa Lorena Virlinzi parlerà alla stampa e alla città: risvolti giudiziari, stato del cantiere, obiettivi della società
 

CATANIA – Dopo sei anni dall’aggiudicazione in project financing della costruzione e gestione del parcheggio interrato di Piazza Europa; dopo oltre tre anni e mezzo dal sequestro del cantiere e dal “congelamento” dei lavori; a un mese dalla sentenza assolutoria da parte dei giudici della terza sezione penale del Tribunale di Catania, che ha portato al dissequestro e restituzione delle aree: la società “Parcheggio Europa Spa” vuole parlare a tutta la città per fare chiarezza su una delle opere considerate “strategiche” per lo sviluppo di Catania.

 
Postato da edilweb il (1359 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2729 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
GLI ACQUEDOTTI NELLA LETTERATURA: TECNICA VERA O PRETENZIOSA TEORIA?
Articoli di ingegneria idraulica
 

Presentazione:  Nel prossimo futuro vere e proprie rivoluzioni di costituzione e di gestione coinvolgeranno gli acquedotti italiani. Presentiamo il gap che ancora sussiste tra tanta ottima teoria e la reale situazione dei sistemi di distribuzione idrica  in Italia. Articolo pubblicato nella rivista “ACQUA & ARIA” n. 2 /2011  - BE.MA Editrice

 

 

Ai nostri giorni si assiste ad una vera proliferazione di articoli, libri, pubblicazioni accompagnate da sperimentazioni aventi per oggetto nuove tecniche di riorganizzazione dei sistemi di raccolta e distribuzione d’acqua potabile. I temi trattati da eminenti studiosi sono molteplici e vanno dalla ottimizzazione della distribuzione idrica alla determinazione degli indicatori di performance secondo modalità di valutazione standardizzate internazionalmente, alla valutazione dei costi di gestione di diverse metodologie, alla definizione delle modalità ottimali di regolazione della pressione di rete, alle nuove metodologie di verifica del funzionamento delle reti complesse, alla calibrazione dei dati da usare nei calcoli delle reti ecc. ecc. Allo scopo vengono utilizzate procedure statistiche e matematiche di alto livello e programmi applicativi per PC che consentono di risolvere problemi estremamente complessi ottenendo risultati la cui bontà è confermata da sparute sperimentazioni pratiche.

Un intervento che viene caldamente raccomandato anche all’estero è la distrettualizzazione cioè la suddivisione delle reti acquedottistiche in tanti “distretti” che consentono non solo di determinare le condizioni reali di funzionamento della rete e l’ammontare delle perdite occulte ma anche di effettuare la regolazione della pressione di funzionamento e quindi la riduzione delle perdite occulte.

 Di Marcello Meneghin   

http://altratecnica.it

 
Postato da edilweb il (2025 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 14000 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
4° Convegno Nazionale di Idraulica Urbana "Acqua e città 2011
Edilweb News
 
A tutti gli interessati,
 
a seguito di diverse richieste pervenuteci, si comunica che è stata prorogata la scadenza per l'invio degli articoli/poster alunedì 4 aprile p.v.
Restano invece invariate le altre scadenze:
 
15 aprile 2011: notifica di accettazione di tali elaborati da parte del Comitato Scientifico;
30 aprile 2011: termine ultimo per l'iscrizione a tariffa scontata.
 
Postato da edilweb il (1525 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2113 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
17° edizione di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "17° edizione di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011: attenzione costante per efficienza energetica e formazione degli impiantisti

Nell’ambito della manifestazione che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 Aprile, due convegni per parlare di incentivi alla riqualificazione degli edifici e formazione degli operatori con un occhio alle normative UE
Le normative UE in materia di lotta all’inquinamento, efficienza energetica ed energie alternative, promuovono una forte riqualificazione degli edifici e degli impianti di climatizzazione: dalle abitazioni private agli edifici pubblici, la parola d’ordine è efficienza energetica. In occasione di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011, la mostra dedicata al settore dell’impiantistica idrotermosanitaria e della climatizzazione organizzata da Senaf che sarà in scena a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 aprile 2011, due le tavole rotondededicate al tema. 
"
 
Postato da edilweb il (1126 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6165 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Insostenibili .. Leggerezze
Teoria e critica dell' Architettura
 
Anonymous Scrive "E' quanto mai sorprendente la differenza che c'è nel camminare in una metropoli come Roma, in un giorno lavorativo, oppure in un giorno festivo. Tutto cambia nei giorni di non lavoro. A cominciare dalle persone: turisti, stranieri soprattutto, con abbigliamento, colori, andature, accessori, cibo, mappe, diversi dai nostri. Anche i ritmi e le velocità dei movimenti degli individui sono differenti, tutto è umanamente lento, senza fretta, senza lancette su un quadrante. C'è più luce, poichè mancano le ombre degli ingombri del traffico settimanale, l'aria è meno pesante e respirabile e riesci finalmente a distinguere l'eau de toilette di una francese in vacanza in Italia, dal tabacco dell'americano che incroci nel tuo incedere. Arrivi a sentire anche i gabbiani che, ormai esuli da spiagge antropizzate, hanno colonizzato le rive del Tevere e gli attici più alti. Non sei più costretto a passare su uno stretto marciapiede e puoi occupare il centro della strada, per una foto che in altri giorni sarebbe stata pericolosa, anzi impossibile. Per una volta non guardi i negozi, chiusi, alzi lo sguardo su palazzi che in realtà non avevi mai visto, senti il desiderio di guardare il cielo e quel nastro di colore blu chiaro ed intenso che arriva solo oggi ad illuminare il grigio dell'asfalto Sembra quasi che sia la città stessa ad essere cambiata, viste le tue accresciute proporzioni in rapporto ad essa, le sensazioni così insolite che suscita, la sua essenza che riesce finalmente ad entrare nella tua percezione, ora che l'urbano si lascia finalmente ammirare nel suo bagliore.

di Paola D'Arpino
"
 
Postato da edilweb il (1577 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 10936 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 
L’EMERGENZA E LE SUE VARIABILI: DALLA CASA ALL’ALLARME ATOMICO
Edilweb News
 

L’Ordine e la Fondazione degli Ingegneri al “III Pronto Intervento Expo” di Catania

«Occorre una formazione permanente per “inventare” risposte nuove a problemi

che non si sono ancora verificati»

 

CATANIA – Gli ingegneri catanesi sottolineano con vigore l’importanza della formazione continua in un settore dove le parole chiave sono: previsione, prevenzione, intervento e ripristino.  L’argomento del seminario che si è svolto ieri, 25 marzo, nell’ambito del “3° Pronto intervento expo” al centro fieristico Le Ciminiere – “La formazione permanente dell’ingegnere per una efficace risposta alle emergenze” organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione degli ingegneri della provincia di Catania – ha puntato l’attenzione sul fattore emergenza, su come questo concetto si sia modificato nel tempo ampliando i suoi spazi da esclusivamente ambientali a culturali, così come dell’importanza della figura dell’ingegnere vista in una prospettiva bivalente di intervento pre e post emergenza: programmare e risolvere.

 
Postato da edilweb il (1404 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4380 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011 Gpl: un comparto industriale strategico, un
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Nell’ambito della manifestazione che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 Aprile, il convegno organizzato da Assogasliquidi sulle opportunità offerte dal GPL

Milano,  Marzo 2011 –  Fare il punto sulla situazione del comparto e le potenzialità di questa risorsa. Questo l’obiettivo del convegno “GPL tra presente e futuro”, promosso da Assogasliquidi -l’Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del settore GPL- che si terrà il prossimo 31 marzo alle ore 11, nella seconda giornata di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011, la mostra dedicata al settore dell’impiantistica idrotermosanitaria e della climatizzazione organizzata da Senaf che sarà in scena a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 aprile 2011.
"
 
Postato da edilweb il (1196 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4182 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
''GESTIONE, MANUTENZIONE E RIABILITAZIONE DELLE RETI FOGNARIE''
Edilweb News
 

A tutti gli interessati,

si ricorda che sono aperte le iscrizioni a quota agevolata al 5° corso di aggiornamento sui Sistemi e Tecnologie Avanzate per il Drenaggio Idraulico Urbano Moderno, organizzato dal CSDU in collaborazione con il DIIAR del Politecnico di Milano:               

"GESTIONE, MANUTENZIONE E RIABILITAZIONE DELLE RETI FOGNARIE" 

Politecnico di Milano, Aula "De Donato" (ex S.01), 4-6 maggio 2011

 

 

La quota agevolata resterà in vigore fino al 22 aprile p.v. Dopo tale data la tariffa di iscrizione sarà maggiorata del 30% e non verrà applicato alcun tipo di sconto.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line presente sul sito internet www.csdu.it alla pagina http://www.csdu.it/STADIUM_2011/Modulo_Iscrizione_Corso_STADIUM'11.htm e seguire la procedura ivi indicata.

 

Ulteriori e più dettagliate informazioni sono presenti sul sito del csdu nella pagina dedicata al corso http://www.csdu.it/STADIUM_2011/Corso_STADIUM'11.htm .

Cordiali saluti,

I Direttori del Corso

Prof. Alessandro Paoletti
Prof. Gianfranco Becciu
Ing. Umberto Sanfilippo

 
Postato da edilweb il (1080 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3784 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
PROMO LEGNO: IL PROGRAMMA 2011 -
Edilweb News
 

PROMO LEGNO: IL PROGRAMMA 2011 - CORSI, CONVEGNI E SEMINARI SULL' USO STRUTTURALE DEL LEGNO

promo_legno, associazione per la promozione della cultura del legno, è lieta di annunciare il proprio programma di corsi, convegni e seminari per l’anno 2011. Tutti gli appuntamenti sono indirizzati ai progettisti interessati al tema del costruire con il legno, si svolgono in diverse città italiane e ricevono il patrocinio degli ordini di categoria locali. Il programma degli eventi ed i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.promolegno.com. Per ricevere informazioni puntuali via e-mail è possibile iscriversi alla newsletter “promo_legno News” all’indirizzo

www.promolegno.com/header/newsletter.

 
Postato da edilweb il (1273 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2233 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Critica architettonica e architettur(a)zione del paesaggio
Teoria e critica dell' Architettura
 

Critica architettonica e architettur(a)zione del paesaggio - Dalla  teoria ai nuovi progetti

di Paolo Marzano

Nel gennaio del 2005, nella pubblicazione di uno dei tanti scritti di rete, riportavo i risultati di alcune mie ricerche discutendo sulla direzione che la critica architettonica poteva seguire. Trattavo la trasformazione della città, nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alla qualità architettonica e ai flussi dei sistemi urbani di comunicazione. Cercai, ricordo, di ampliare le mie osservazioni alle soluzioni strutturali-formali, del periodo. Veniva a comporsi così un percorso, tra progetti e opere pubblicate, in cui le evoluzioni strutturali adottate o le sperimentazioni messe a punto, sottolineavano le possibilità espressive che, grazie all’apporto tecnologico, realizzava una sofisticata integrazione con i ‘segni’ di quel particolare tempo. Le conquiste tecnologiche, l’avanzamento dell’informatica, la cultura della ricerca architettonica, l’evoluzione dei materiali, le innovazioni nel campo spaziale e del recupero di energia da fonti alternative, hanno contribuito in maniera sostanziale ad evidenziare i grandi passi fatti dall’uomo in questo campo. Dall’insieme di queste componenti fondamentali, conseguiva una lenta naturale ‘preferenza’. Ciò avrebbe preteso nuove intuizioni, nuove visioni che a loro volta avrebbero individuato nuovi comportamenti e nuove scelte per le responsabili decisioni di sviluppo futuro. Studiando e osservando attentamente l’evoluzione di alcune particolari architetture, notavo, infatti, la predominanza di una leggerezza strutturale, accompagnata da una componente tecnico-funzionale che partecipava ad un’alternativa composizione scultorea del paesaggio, unita indissolubilmente al complesso apparato delle reti di cui queste architetture rimangono tutt’ora, metafora calligrafica e verifica fisica, sostanziale.

Da allora, sono state numerose le opere, i progetti esaminati e gli scritti sollecitati che la rete ha raccolto. Tutti rispondenti a determinate caratteristiche ed a componenti strutturali che potevano ricondurre a comuni intenti progettuali, secondo una classificazione rispondente a funzioni selezionate, per gli scopi della ricerca che mi ero prefissato di condurre. (2) L’evoluzione informatica e l’onda ‘mediale’, della quale siamo partecipi e sempre più attenti interpreti, hanno prodotto una notevole accelerazione dei sistemi di comunicazione, di trasferimento delle idee, della pubblicazione delle ricerche e del modo di recepirle, studiarle e perché no, ridiscuterle. A quel tempo, perciò, parlavo di continue e veloci ‘ibridazioni’, capaci di coinvolgere proprio quelle architetture, nate da ricerche sullo spazio architettonico contemporaneo e sul modo di sfruttarlo per migliorare la nostra esistenza o almeno tentare di farlo. I riferimenti teorici storici e bibliografici sono tutti presenti nei miei scritti pubblicati. Era, appunto, il periodo dell’inaugurazione del ponte in Francia di ‘Viaduc millau’. 

 
Postato da edilweb il (1888 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 20251 bytes aggiuntivi | Voto: 5)

338 articoli totali
(34 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· ACQUEDOTTI - TEORIA E PRATICA DI ESERCIZIO di Marcello Meneghin
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web