Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 

 
COSTRUZIONI: SEMPRE PIU’ IN CRISI IL SETTORE DELLE MACCHINE MOVIMENTO TERRA
Edilweb News
 

Ascomac: “Subito i pagamenti da parte della PA, la riqualificazione delle città e la messa in sicurezza del territorio”.

Roma, 5 novembre 2012 – Non c’è tregua per il settore delle macchine movimento terra. La crisi, che colpisce dal 2007 il mondo delle costruzioni, continua a ripercuotersi ancora in questo comparto strategico. Secondo i dati diAscomac Cantiermacchine,  che rappresenta oltre il 60 % delle aziende nel mercato delle macchine movimento terra e da cantiere vendute in Italia, le vendite nel mercato interno, nel periodo Gennaio-Settembre, hanno registrato una flessione totale del 26,9% rispetto alla stesso periodo del 2011. Nel solo terzo trimestre del 2012 sono state vendute 1.645 macchine contro le 2014 dello scorso anno. Come emerge dalla tabella la diminuzione delle vendite del segmento tradizionale dei macchinari è del 30,2%. Male anche il settore delle macchine compatte (-25,9%) e delle Terne (-20,8%).

 
Postato da edilweb il (1118 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5864 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Rifiuti inerti da costruzione e demolizione:un’opportunità per il comparto edile
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Il tema sarà al centro di un focus organizzato in collaborazione con Studi Ambientali
in occasione di Expoedilizia (Fiera Roma 22-25 marzo 2012)

Milano, novembre 2011 – Il settore italiano delle costruzioni si trova a fronteggiare una nuova sfida imposta dall’Unione Europea: entro il 2020, come stabilisce la Direttiva Europea 2008/98/CE, il recupero di materiali inerti dovrà raggiungere quota 70%. Un cammino lungo e che deve subire un’accelerazione rapida se si considera che ogni anno vengono prodotte più di 40 milioni di tonnellate di rifiuti inerti e che la capacità di recupero sfiora a mala pena il 10%, con differenze significative tra regione e regione. 
L’Italia si trova così ad inseguire altri stati europei che già da tempo hanno politiche di riciclo che coinvolgono questa particolare categoria di rifiuti: l’Olanda con il 90% dei materiali recuperati è la nazione più virtuosa, seguita da  Belgio (87%) e Germania (86,3%). 
"
 
Postato da edilweb il (1311 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5365 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Efficienza energetica: nell’area Serramenti e Chiusure le migliori soluzioni
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Partono dalla ricerca e dall’innovazione le proposte delle aziende leader del settore dei serramenti
presenti ad Expoedilizia 2012

Roma, settembre 2011 – Per ridurre gli sprechi energetici e le emissioni di CO2, come richiesto dall’Unione Europea, il governo italiano sta approntando il Piano d’azione nazionale per l’efficienza energetica che porterà al raggiungimento dell’ obiettivo UE, secondo il quale i consumi nazionali si attesteranno stabilmente intorno 133 Mtep annui. Per ottenere questo risultato, si rendono necessarie opere di riqualificazione degli edifici che portino all’ottimizzazione dei consumi energetici e a una riduzione drastica degli sprechi: gli sforzi maggiori verranno chiesti al settore residenziale (con una riduzione di 6,63 Mtep), seguito dal terziario (-2,55 Mtep) e dall'industria (-2,47 Mtep). Un processo obbligato che passa anche dalla scelta di serramenti e chiusure studiati per ridurre al minimo la dispersione energetica. 
"
 
Postato da edilweb il (1348 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 8473 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Ad Expoedilizia Attrezzature e Macchine tornano protagoniste
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "L’appuntamento è dal 22 al 25 marzo 2012 presso i padiglioni di Fiera Roma 

Roma, agosto 2011 – Expoedilizia, la Fiera professionale per l'edilizia e l'architettura organizzata da ROS, società partecipata da Fiera Roma e Senaf, torna dal 22 al 25 marzo 2012 nei padiglioni del polo fieristico della capitale, con l’obiettivo di dare ai professionisti del settore l’occasione per fare il punto della situazione e cominciare sotto i migliori auspici la nuova stagione economica. I riflettori saranno puntati sull’area tematica Attrezzature e Macchine, che offrirà – secondo la migliore tradizione della manifestazione – uno sguardo d’insieme sui macchinari e prodotti utilizzati nei cantieri di ultima generazione. 
"
 
Postato da edilweb il (1336 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6608 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "
La valutazione dei rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori costituisce il fondamento su cui un'azienda basa le scelte organizzative-produttive e definisce le modalità di esecuzione delle attività lavorative, individuando le misure di sicurezza, sia di carattere preventivo che protettivo da attuare, nonché i programmi di miglioramento dei livelli di sicurezza raggiunti.

Il documento che scaturisce dall'analisi e dalla valutazione dei rischi deve rispondere ai requisiti di legge, in particolare all'art. 28 del D. Lgs. 81/08, nel quale fra gli altri vengono richiesti "criteri di semplicità, brevità e comprensibilità, in modo da garantirne la completezza e l'idoneità quale strumento operativo di pianificazione degli interventi aziendali e di prevenzione".
"
 
Postato da edilweb il (1584 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5501 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
EDILIZIA, LA SICUREZZA PARTE DAGLI ISOLATORI SISMICI
Edilweb News
 
CATANIA – «Gli isolatori sismici costituiscono oggi una fondamentale innovazione nel processo edilizio: il loro impiego, studiato e progettato da ingegneri specialisti, consente infatti la costruzione di case sicure. L’innovazione è al centro dell’impegno formativo della Fondazione degli Ingegneri di Catania, rappresentando la chiave di volta per vincere le sfide di oggi e di domani. Gli ingegneri in questo sono protagonisti». Così il presidente Santi Maria Cascone anticipa il seminario “Sistemi di isolamento sismico alla base del nuovo e nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente” – venerdì 10 giugno, dalle ore 15, al President Park hotel – che registra già il “tutto esaurito” contando oltre 200 partecipanti. «In Abruzzo, dopo il sisma, l’ingegneria antisismica - continua Cascone - si è concentrata sullo studio di soluzioni costruttive con l’impiego di isolatori sismici inseriti tra le fondazioni e la sovrastruttura in modo da consentire una dissipazione di energia ed una considerevole riduzione degli effetti del terremoto».
 
Postato da edilweb il (1727 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2225 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
“ARCHICOMUNICA”, L’ARCHITETTURA INCONTRA LA COMUNICAZIONE
Edilweb News
 
CATANIA – «Non c'è bisogno di integrare la comunicazione con l’architettura: l'architettura è comunicazione, se non comunica, non serve assolutamente a niente. Un cubo neorealista tristissimo può essere altrettanto stupido e brutto di una forma estremamente dilatata o priva di geometrie classiche o semplici. Il problema sono le idee e la magia che comunicano. L'architettura se non riesce a comunicare e non riesce a dare quella magia che ci manca, non ha senso». Descrive così l’incastro perfetto tra comunicazione e architettura uno dei più quotati architetti italiani contemporanei, Massimiliano Fuksas. È la sintesi di quel connubio magico che da sempre accompagna e ispira una voglia di riempire le forme dell’architettura con emozioni, suggestioni e messaggi. A questa inscindibile complementarietà è dedicata la due giorni di eventi “Archicomunica” promossa dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti di Catania: venerdì 10 e sabato 11 giugno al Cortile Platamone (Via V. Emanuele 121) il legame tra architettura e comunicazione sarà trasversalmente affrontato in ambito strategico, mediatico e visivo. Perché l'architettura può diventare un potente strumento comunicativo, come accadeva nei tempi più antichi con le civiltà egiziana e classica, e come accade oggi quando l’interno di un ufficio o di una casa sono il primo biglietto di presentazione di chi li abita e li vive.
 
Postato da edilweb il (1491 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3079 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
TURISMO: «PROGETTUALITÀ CONDIVISA PER RIEMPIRE GLI ALBERGHI»
Edilweb News
 

Architetti e Ingegneri alla tavola rotonda organizzata da Fipe e Osservatorio E-Medine

TURISMO: «PROGETTUALITÀ CONDIVISA PER RIEMPIRE GLI ALBERGHI»

Emersa la proposta di istituire un tavolo di concertazione tra le categorie professionali

 

CATANIA - Come investire i fondi del Por Sicilia 2007-2013 per il sistema turistico di Catania? E soprattutto a chi compete formulare la risposta, di certo complessa e necessariamente concreta? È compito esclusivo degli amministratori o bisogna considerare anche la voce delle categorie professionali che lavorano per e con questo settore?

La logica chiave sembra essere quella della “progettualità condivisa”, come è emerso dalla tavola rotonda svoltasi questa mattina (25 maggio) nella sede della Camera di Commercio catanese, che ha riunito i rappresentanti di importanti forze del territorio etneo e siciliano. “Catania 2015: un progetto turistico” è il tema attorno a cui hanno discusso i presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Catania, Carmelo Maria Grasso e Luigi Longhitano, il presidente di Federalberghi Sicilia Nico Torrisi, insieme agli organizzatori dell’evento il presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi – Confcommercio (Fipe) Dario Pistorio e il presidente dell’Osservatorio e-Medine Giuseppe Ursino. In rappresentanza della Camera di Commercio è intervenuto Nino Nicolosi, mentre per l’Ordine catanese degli Avvocati era presente Giovanni Vanadia.

 
Postato da edilweb il (1387 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4584 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
SEMINARIO TECNICO GRATUITO
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Vega Formazione, in collaborazione con Vega Engineering, partner della Campagna Europea sulla Manutenzione Sicura, organizza un seminario tecnico gratuito dal titolo "Gli impianti di illuminazione di sicurezza e la loro manutenzione"
"
 
Postato da edilweb il (1692 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3045 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Expoedilizia promuove la sicurezza in cantiere
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Durante la manifestazione, che si terrà da 22 al 25 marzo 2012 a Fiera Roma, una mostra fotografica dedicata ai comportamenti e alle situazioni a rischio in cantiere 

Roma, maggio 2011 – La sicurezza in cantiere sarà al centro della 5^ edizione di Expoedilizia, la Fiera professionale per l'edilizia e l'architettura organizzata da ROS, società partecipata da Fiera Roma e Senaf,che torna dal 22 al 25 marzo 2012 nei padiglioni del polo fieristico della capitale
"
 
Postato da edilweb il (1347 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4113 bytes aggiuntivi | Voto: 0)

338 articoli totali
(34 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· ACQUEDOTTI - TEORIA E PRATICA DI ESERCIZIO di Marcello Meneghin
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web