Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 

 
Il serbatoio idropneumatico
Articoli di ingegneria idraulica
 
La eliminazione dei serbatoi pensili di testata degli acquedotti, auspicabile per il notevole miglioramento paesaggistico delle nostre pianure e per i benefici all'esercizio delle reti di distribuzione che ne derivano, comporta però la rinuncia dei vantaggi da essi offerti, prima fra tutti la presenza di consistenti volumi d'acqua in quota pronti a sopperire ad eventuali disservizi dell'adduzione. Un risultato importante è pertanto quello ottenibile dal serbatoio idropneumatico descritto in questo articolo che, sostituendosi al serbatoio pensile tradizionale, ne mantiene tutte le prerogative positive consentendo al tempo stesso il funzionamento a pressione variabile che tanti benefici apporta all'esercizio della rete di distribuzione.

Scritto da Marcello Meneghin, articolo pubblicato anche nel n. 2/2003 della Rivista " L'ACQUA " Organo ufficiale della "Associazione Idrotecnica Italiana" - Roma
 
Postato da tok il (2377 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 28172 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
BARRIERA FRANGIFLUTTO CON PRODUZIONE DI ENERGIA IDROELETTRICA
Articoli di ingegneria idraulica
 
Viene descritto un sistema frangiflutto in grado di attuare anche lo sfruttamento della forza d'urto delle onde del mare per produrre energia elettrica. Si tratta di una struttura del tutto simile a quelle in corso di sperimentazione da molto tempo ma dalle quali si distingue per la presenza di un serbatoio idropneumatico, finora mai utilizzato in applicazioni del genere ma che si ritiene essere in grado di regolarizzare il flusso e cioè di trasformare un'energia pulsante come quella delle onde in energia che si mantiene costante per periodi di una  durata compatibile con una sua utilizzazione ai fini idroelettrici.


Scritto da Marcello Meneghin
Presente anche su http://altratecnica.it

Nota: Alcune figure di questo articolo vengono deformate dal nostro sistema
di riproduzione.Chi volesse vedere gli originali corretti può farlo
nel sito http://altratecnica.it
 
Postato da tok il (3788 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 31480 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Rimini - 'Progetto con 500 metri di costa'
Edilweb News
 
'Vediamoci, confrontiamoci. E' importantissimo che la nuova proprietà della colonia Bolognese voglia, con noi, pensare ad un progetto unitario per tutta questa area'.Lo afferma Marcello Baldacci, vice-presidente di Rimini Terme spa la società (al 93% di CoopSette) che è proprietaria del Talassoterapico e della Novarese.'Sarebbe davvero importante, per Rimini (e non solo) - aggiunge Baldacci - poter realizzare un progetto unitario che avrà, per fronte, una spiaggia lunga 500 metri.

fonte: Corriere romagna
 
Postato da tok il (1607 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2113 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Mattoni e solfomattoni
Articoli di interesse tecnico
 
La presenza di sali causa deturpazioni e distacchi dell'intonaco
L’azione dei sali solfatici rappresenta una delle principali cause di degrado per le murature sia antiche che di recente costruzione. Le forme di degrado connesse con la presenza di questi sali si riconducono essenzialmente alla formazione di efflorescenze e subflorescenze saline sulla superficie e all’interno delle murature e all’instaurarsi di reazioni chimiche espansive che provocano lo sgretolamento o il dilavamento delle malte degli intonaci o di allettamento.
 La formazione di efflorescenze sulla superficie delle murature avviene per effetto dell’evaporazione dell’umidità contenuta al loro interno. Per le ragioni esposte nel seguito, all’interno delle murature possono essere presenti discrete quantità di sali idrosolubili, in particolare di solfati. Nel suo moto di migrazione dall’interno della muratura verso le superfici esterne, l’acqua scioglie e trasporta con sè tutti i sali solfatici idrosolubili e, dopo evaporazione, li deposita sulle superfici esterne sottoforma di concrezioni di colore biancastro (efflorescenze).

Scritto da Roberto Troli e Luigi Coppola
Pubblicato anche su: Enco Journal n.2 - 1996
 
Postato da tok il (2680 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 7579 bytes aggiuntivi | Voto: 2)
 
Castelfranco (TV) - Torre civica, restauro in vista
Edilweb News
 
In vista il restauro della Torre civica. Presentato ieri in Comune lo studio di fattibilità. Il via ai lavori è previsto per il 2008. Il restauro prevede la costruzione di una scala interna in legno che renderà possibile salire a visitare la storica struttura. L'accesso alla torre al pian terreno è garantito, anche per piccoli gruppi di persone, attraverso una breccia nel muro ed una scaletta in pietra di impronta settecentesca (da ripristinare) che porta al livello superiore.

Di Matteo Ceron

fonte: Il gazzettino friuli
 
Postato da tok il (1066 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2729 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Telecontrollo e telecomando negli acquedotti...
Articoli di ingegneria idraulica
 
TELECONTROLLO E TELECOMANDO NEGLI ACQUEDOTTI OVVERO LA RAGIONE DI UNA RIVOLUZIONE VERA E PROPRIA

Dopo un breve cenno sulle funzioni normalmente svolte dagli impianti di telecontrollo degli acquedotti, si indicano le profonde trasformazioni che l'avvento degli impianti medesimi deve indurre nel servizio idrico.

Scritto da Marcello Meneghin

Presente anche su http://altratecnica.it
 
Postato da tok il (2208 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4853 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Roma - Nuova versione di piazza della Pilotta
Edilweb News
 
Niente più macchine in sosta selvaggia, né sanpietrini sconnessi o marciapiedi strettissimi su cui non si riesce neanche a passare. Nella nuova versione di piazza della Pilotta, il grande spiazzo compreso tra piazza Venezia e fontana di Trevi, solo una nuova pavimentazione e una grande area pedonale. «Nel Risiko tra noi e le auto, abbiamo guadagnato un altro tassello - ha detto il sindaco Walter Veltroni, ieri, all'inaugurazione - come è già accaduto per piazza del Popolo, piazza in Lucina, piazza Montecitorio o ancora per piazza Capranica. Il centro storico di Roma non è un enorme parcheggio e nel tempo verrà sempre più pedonalizzato. Proprio come qui, dove abbiamo regalato agli studenti dell'università Gregoriana un luogo di incontro».
 
Di Clarida Salvatori
Fonte: La repubblica

 
Postato da tok il (1624 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3812 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
CONVEGNO DEL POLITECNICO DI MILANO SULLA TECNOLOGIA STRATIFICATA A SECCO
Edilweb News
 
La cattedra del dipartimento BEST del Politecnico di Milano organizza un convegno dal titolo "Tecnologia stratificata a secco. Innovazione sostenibile e risparmio energetico degli edifici". L'incontro è rivolto a tutti gli operatori del settore e si
terrà giovedì 23 marzo alle ore 15.00 presso l'Unione Commercianti, Corso Venezia 49, Milano.

Il convegno, promosso dal collegio degli ingegneri e degli architetti di Milano, sarà un'ottima occasione di aggiornamento professionale e di confronto per tutti i gli operanti nel settore edile. Gli interventi condotti da due professori del Politecnico, un ricercatore e l'ex assessore all'ambiente del Comune di Bolzano verteranno sulle nuove tecnologie costruttive per l'efficienza energetica e porteranno progetti recenti d'innovazione edilizia a basso impatto ambientale...
 
Postato da tok il (1075 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4539 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Sicilia: sanatoria edilizia a scapito del paesaggio
Edilweb News
 
Bocciata dalla Corte Costituzionale, con sentenza n° 39, la legge della Regione Siciliana n° 4 del 2003 per la parte riguardante la possibilità di sanatoria edilizia per le costruzioni edificate in aree sottoposte a vincolo paesaggistico.
Al comma 11 dell'articolo 17, tale legge così recitava testualmente: "Il parere dell'autorità preposta alla gestione del vincolo è richiesto, ai fini della concessione o autorizzazione edilizia in sanatoria, solo nel caso in cui il vincolo sia stato posto antecedentemente alla realizzazione del l'opera abusiva".

www.qds.it Quotidiano di Sicilia
 
Postato da tok il (3626 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3312 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Sulle curve caratteristiche delle pompe di sollevamento...
Articoli di ingegneria idraulica
 
SULLE CURVE CARATTERISTICHE DELLE POMPE DI SOLLEVAMENTO PER ACQUEDOTTI DA USARE NEI CALCOLI DI VERIFICA IDRAULICA DELLE RETI

La scelta delle pompe di sollevamento diventa particolarmente difficoltosa quando sono inserite direttamente nella rete poich? contribuiscono esse stesse a modificarne radicalmente il funzionamento idraulico.
Per ovviarvi si propone di eseguire delle serie di calcoli di verifica utilizzando diversificate curve caratteristiche di pompaggi ipotetici e definiti con metodologie empiriche. La razionalità del metodo è comprovata dalla ripetizione finale del calcolo di verifica idraulica della rete che l'articolo consiglia di eseguire prendendo come base le curve caratteristiche di macchine effettivamente reperibili in commercio ed aventi caratteristiche simili a quelle calcolate come sopra.

Scritto da Marcello Meneghin

Presente anche su http://altratecnica.it
 
Postato da tok il (5676 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 15104 bytes aggiuntivi | Voto: 2.5)

338 articoli totali
(34 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· ACQUEDOTTI - TEORIA E PRATICA DI ESERCIZIO di Marcello Meneghin
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web