Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 

 
Vinci (FI) - Porta una firma illustre la «nuova» Piazza Guidi di Vinci
Edilweb News
 
Porta una firma illustre la «nuova» Piazza Guidi di Vinci, la città di Leonardo, il nome di uno dei maggiori protagonisti della Transavanguardia, Mimmo Paladino. Che ha appena portato a compimento «un suggestivo intervento di riconfigurazione urbana» destinato ad inserirsi nel più ampio progetto di ampliamento del Museo Leonardiano

Di Stefano Bucci

fonte: Corriere della sera

 
Postato da tok il (1052 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2669 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 
Roma - Ara Pacis, è boom di visitatori.
Edilweb News
 
Roma - Ara Pacis, è boom di visitatori. I giudizi dei romani: 'Monumento più leggibile'. 'Forte contrasto'. Ieri settemila ingressi.

Di Carlo Alberto Bucci
fonte: La repubblica
Il sindaco: 'Giusto che se ne parli, sacrosante le discussioni di estetica e di cultura' Lim: 'Architettura funzionale alla comprensione del capolavoro'
«Quando c'era la vecchia teca, quella di Morpurgo del 1938, ci portai un gruppo di turisti e fu una visita difficile per la cattiva illuminazione e il poco spazio che c'era per guardare i bassorilievi» racconta Antonella Avagnano, 42 anni, storica dell'arte, in fila ieri per entrare alle tre di pomeriggio all'Ara Pacis. «Ora, invece, la luce è concentrata sul monumento e ne permette la leggibilità. Inoltre, il rumore della strada rimane fuori». Bruna Zucchetti, 58 anni, un'altra delle visitatrici della prima ora, apprezza l'interno ma boccia senza riserve Meier: «L'impatto dell'edificio con la chiesa di San Rocco e con il mausoleo d'Augusto è terribile. Il contrasto tra antico e moderno è troppo forte».

 
Postato da tok il (1293 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4656 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Roma - Ara pacis, la teca di Meier una festa tra le polemiche
Edilweb News
 
Roma - Ara pacis, la teca di Meier una festa tra le polemiche. Sgarbi insulta l'opera, la destra contesta Veltroni
Di Maria Novella De Luca

fonte: La repubblica

Il sindaco: non c'è una contraddizione insanabile tra passato e futuro Cauti gli architetti Fuksas: Roma assorbe tutto. Benevolo: persa una grande occasione Dopo sette anni di lavori e contrasti inaugurata l'immensa navata di vetro e marmo travertino...
 
Postato da tok il (1317 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5171 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 
Chicago - SOM Wins Design Competition for Sustainable Skyscraper in China
Edilweb News
 
Skidmore, Owings & Merrill LLP has won an international competition in China to design one of the most environmentally-sustainable buildings in the world

Skidmore, Owings & Merrill LLP - in cooperation with the Guangzhou Pearl River Engineering Construction Supervision Corp., and Guangzhou Design Institute - will design Pearl River Tower, a 69-story corporate headquarters, for the CNTC Guangdong Company. The tower will be located in Guangzhou China, a subtropical port city of 6.6 million located 182 kilometers from Hong Kong.

 
Postato da tok il (1157 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3265 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Edil 2006 chiude a quota 44mila visitatori: 2mila in più del 2005
Edilweb News
 
Nei quattro giorni di apertura, dal 30 marzo al 2 aprile, Edil 2006 ha raccolto l'interesse di 44 mila visitatori, duemila in più dell'anno scorso: sei convegni, due concorsi, 308 espositori, 670 stand e un nuovo padiglione di tre mila metri quadri completano il quadro della 20ª fiera dell’edilizia. «Siamo molto soddisfatti – afferma Luigi Trigona, segretario generale dell’Ente Fiera Promoberg – per come è stata apprezzato lo sforzo profuso dalla Promoberg. Il risultato non può che riempirci di soddisfazione. I numeri ci inorgogliscono, ma ciò che conta davvero è l’alta qualità dei prodotti presentati in fiera, la diversificazione merceologica, l’indicazione di nuovi campi per il mercato delle costruzioni, a cui si aggiungono una serie di convegni interessanti e utili per il mondo dei professionisti».

fonte: ecodibergamo.it
 
Postato da tok il (1211 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4197 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Perdite occulte degli acquedotti
Articoli di ingegneria idraulica
 
Dopo aver dimostrato che i dati sulla grave situazione in cui verserebbero la gran parte degli acquedotti italiani sono fasulli, si propone l'adozione di una campagna di interventi atta ad accertare la verità su un tema tanto scottante come le perdite occulte degli acquedotti.

Scritto da Marcello Meneghin

Presente anche su http://altratecnica.it
 
Postato da tok il (2156 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 12003 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
METECNO INDUSTRIE SPA: PANNELLI INNOVATIVI
Articoli di interesse tecnico
 
IL PANNELLO MANUFATTO METALLICO

Il pannello manufatto metallico, composto da due lamiere che contengono della schiuma poliuretanica, appare come un elemento sul quale tutto sia già stato visto, progettato ed industrializzato e che richieda solo produzione a basso costo, negandogli la possibilità di miglioramenti progettuali talvolta assolutamente innovativi.
Questo non è il caso di Metecno, che produce pannelli sempre più innovativi, impiegando linee continue e non continue tecnologicamente avanzate, sempre di sua progettazione e costruzione.
La caratteristica di Metecno è quella di produrre pannelli in grande serie, spesso non standardizzati, ad elevata complessità tecnologica e geometrica.
Sulla base della sua presenza internazionale, quindi delle conoscenze che ne derivano,tra offerta tecnologica e richiesta di mercato, nel settore in cui operiamo, Metecno ha ritenuto possibile e necessario implementare un programma di innovazione tecnologica, avente come obiettivo finale l'innovazione radicale della tecnologia produttiva, al fine di proporsi al mercato con prodotti sempre di maggior livello qualitativo per soddisfare le specifiche necessità.

Ing. Antonio Mammarella
Direttore Generale
Metecno Industrie
http://www.metecno.com/
 
Postato da tok il (4936 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | Voto: 1)
 
PUNTA PERROTTI. DEMOLITO I 2/3 DELL'EDIFICIO.
Edilweb News
 
Il primo «blocco» di Punta Perotti, è stato abbattuto. È crollato alle 10,31 e la sua fine è stata «immortalata» da centinaia di foto e filmati, trasmissioni in diretta TV e «streaming video» in tempo reale in internet sul sito www.puntaperottivagiu.com . Sono bastati 5 secondi per spazzare via l'ecomostro. L'imponente costruzione realizzata con circa 300.000 metri cubi di cemento, si è ridotta sotto l'effetto di 350 chilogrammi di tritolo e 150 detonatori, ad un enorme cumulo di detriti (35000 mc).

fonte: La stampa
 
Postato da tok il (1698 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4422 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Ancona - Pubblicato il bando di concorso per la riqualificazione.
Edilweb News
 
Ancona - Pubblicato il bando di concorso per la riqualificazione. Sotto con le idee per l'ex Centrale del latte

A Sotto con le proposte. Quale sarà il progetto migliore per la Centrale del latte si saprà solo a fine anno. Scadranno il 26 giugno i termini per la presentazione dei progetti di riqualificazione architettonica e urbanistica dell'area della ex Centrale del Latte a Torrette. Il Comune ha infatti pubblicato l?annunciato bando per il concorso di idee per riqualificare lo spazio urbano di 9.869 metri quadrati.

fonte: Corriere Adriatico
 
Postato da tok il (1030 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3295 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Roma - Ecco i campus all'americana .
Edilweb News
 
Roma - Ecco i campus all'americana . Sorgeranno a Pietralata, Acilia e a Tor Vergata. Verranno costruiti con capitali privati. L'investimento sarà di 484 milioni.

Alloggi, ma non solo. Anche piscine, campi da tennis, attrezzature per l'atletica leggera. E poi laboratori, biblioteche, spazi comuni. Saranno così i campus delle tre università romane, come quelli degli studenti americani che si vedono nei film. Ma il progetto, che si snoderà tra Tor Vergata, Pietralata e Acilia, parte da un'esigenza molto nostrana, quella di strappare gli studenti fuori sede all'abbraccio mortale del caro affitti. Perché gli alloggi dei campus saranno regolarmente affittati per una somma contenuta, 350 euro al mese, che non è proibitiva per gli studenti ma permetterà comunque di ammortizzare nel tempo i soldi spesi. Soldi che tireranno fuori privati interessati a questo tipo di investimento.

Scritto da Renata Mambelli
fonte: La repubblica
 
Postato da tok il (1523 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4583 bytes aggiuntivi | Voto: 0)

338 articoli totali
(34 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· ACQUEDOTTI - TEORIA E PRATICA DI ESERCIZIO di Marcello Meneghin
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web