Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 

 
Milano - Addio agli schemi il design diventa libero
Edilweb News
 

Un design bello ma senza schemi e regole prestabilite. In una parola 'libero'. Questo il fil rouge dell'arredamento del 2006. Sarà perché la struttura della casa cambia, si ammorbidisce, crollano le pareti e si confondono gli spazi, o sarà perché c'è voglia di consolarsi dalle brutture del mondo esterno, ma tutto quello che c'è all'interno delle famose 'quattro mura' sembra incorrere in un percorso irregolare e, contemporaneamente, consolatorio. Divani grandi come letti, tappeti belli e soffici, mobili da esterni preziosi come quelli del salotto buono, cucine in cristallo che brillano. Ecco che cosa, per quest'anno, propongono alcuni tra i più noti designer, art director e imprenditori italiani.

fonte: Corriere della sera

Di Irene Maria Scalise

 
Postato da tok il (2091 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 7832 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 
Putignano (BA) - Teatro di Putignano un piano di recupero.
Edilweb News
 
Lavori pubblici in primo piano, con l'assessore la ramo, Stefy Fiume che elenca le opere, già programmate o da realizzare, sia nel corrente anno, sia nel triennio, per la consegna di lavori importanti che la cittadinanza attende da tempo. L'assessore predilige l'uso del project-financing. «Perché è quasi impossibile per gli enti locali - dice - realizzare opere pubbliche di una certa rilevanza, senza ricorre alla collaborazione di privati, prevista da questo strumento». Poi l'assessore illustra l'ampliamento del cimitero che sarà realizzato con un progetto di circa 8 milioni di euro. «Sono 700 le richieste per costruire cappelle o acquisire loculi, che hanno già esauritola lista di prenotazione nelle aree attualmente disponibili - informa l'assessore -. Abbiamo comunque ulteriori zone acquisite, insieme ad una, vicino all'ingresso monumentale, che sarà destinata a parcheggio».

fonte: La gazzetta del mezzogiorno

Di Palmina Nardelli

 
Postato da tok il (1272 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5316 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Benevento - «Progettare nella storia»...
Edilweb News
 
È Carmen Andriani con il progetto 'Strata' la vincitrice del concorso internazionale di idee per la realizzazione di un polo formativo sui beni e le attività culturali nell'area ex Metalplex.

Ad annunciarlo è stato ieri a palazzo Paolo V l'assessore alla Cultura, Nazzareno Orlando, nell'ambito del workshop finale di Abc 'Progettare nella storia', organizzato dal Comune di Benevento in collaborazione con il Prusst 'Calidone' e la rivista Casabella. Al concorso hanno partecipato anche gli architetti Manuel Aires Mateus, Guillermo Vazquez Consuegra, Odile Decq, Antonio Monestiroli e Roberto Serino. «La giuria -ha spiegato Orlando -ha particolarmente apprezzato il modo in cui il progetto di Carmen Andriani ha interpretato le richieste del bando, mostrando attenzione sia alle questioni legate alle presenze archeologiche, sia alla necessità di dar vita ad un nuovo punto di riferimento urbano tra il centro storico e l'area di Cellarulo.

fonte: Il Mattino

 
Postato da tok il (1690 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3891 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Roma - Un nuovo volto per Capannelle: sarà anche parco
Edilweb News
 
L'ippodromo romano del galoppo rinnova il suo look e con un piano di investimenti di oltre dodici milioni di euro si appresta a diventare il 'Parco delle Capannelle'. «Le corse e le attività a cavallo - ha detto il sindaco Veltroni nella presentazione ufficiale del progetto avvenuta in ippodromo - continueranno ad essere il fulcro dell'attività, ma ad esse si affiancheranno iniziative diversificate vuoi di carattere sportivo, che di carattere sociale e culturale. L'Ippodromo è uno dei quattro o cinque impianti sportivi che rappresentano la romanità per eccellenza e in seguito alla trasformazione proposta da HippoGroup Capannelle potrà rafforzare il lotto delle strutture su cui contare nella candidatura olimpica di Roma».

fonte: La repubblica

Di Caterina Vagnozzi

 
Postato da tok il (1323 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3522 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Prima che sia troppo tardi...
Articoli di ingegneria strutturale
 
Prima che sia troppo tardi
 Un itinerario pompeiano tra i materiali e le tecniche costruttive dei Romani
 Affrettatevi a visitare Pompei prima che sia troppo tardi. Prima, cioè, che l’aggressione ambientale, l’impatto di milioni di turisti (circa 2 milioni nel 1996), la cronica carenza di personale producano danni irreparabili sulle strutture della città più affascinante del mondo antico.
 Vi propongo, quindi, un itinerario che vuole essere alternativo rispetto a quelli classici riportati nelle guide più famose disponibili. Un itinerario, cioè, che non ha come obiettivo quello di analizzare ad esempio gli stili della pittura pompeiana, o la struttura delle domus romane o ancora l’arredo in bronzo ed il vasellame pregiato della Casa di Giulio Polibio. Il percorso che vi suggerisco - e che potreste seguire su una delle mappe disponibili per Pompei - invece, è finalizzato all’esame dei materiali e delle tecniche costruttive utilizzate dai Romani.

Scritto da Luigi Coppola
Presente anche su: Enco Journal n.5 - 1997
 
Postato da tok il (1832 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 14977 bytes aggiuntivi | Voto: 4)
 
TERZO CONVEGNO SULLA TECNOLOGIA STRATIFICATA A SECCO
Edilweb News
 
Dopo gli incontri a Torino e Milano, la cattedra del dipartimento BEST del Politecnico di Milano organizza il terzo convegno dal titolo "Tecnologia stratificata a secco. Innovazione sostenibile e risparmio energetico degli edifici". L'incontro è rivolto a tutti gli operatori del settore e si svolgerà giovedì 11 maggio 2006 a Firenze.

I
l convegno, promosso dal collegio degli ingegneri della Toscana, sarà un'ottima occasione di aggiornamento professionale e di confronto per tutti i gli operanti nel settore edile. Gli interventi condotti da due professori del Politecnico, un ricercatore e l'ex assessore all'ambiente del Comune di Bolzano, verteranno sulle nuove tecnologie costruttive per l'efficienza energetica e porteranno progetti recenti d'innovazione edilizia a basso impatto ambientale. Lo sviluppo dell'innovazione sostenibile e del risparmio energetico degli edifici è strettamente legato alla diffusione di questa nuova tecnologia di costruzione che si chiama appunto tecnologia stratificata a secco.
 
Postato da tok il (1224 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4778 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 
Anomalie del rubinetto miscelatore monocomando
Articoli di ingegneria idraulica
 
Il rubinetto miscelatore monocomando ha soppiantato in numerosi edifici i tradizionali rubinetti con manovra a vite. Nell'articolo viene dimostrato come la straordinaria diffusione sia dovuta esclusivamente all'aspetto accattivante di detto apparecchio nel mentre i suoi difetti di funzionamento sono fonte di danni per l'impianto idrico interno delle abitazioni e di sperpero di acqua e denaro.

Scritto da Marcello Meneghin

Presente anche su http://altratecnica.it

Nota: Alcune figure di questo articolo vengono deformate dal nostro sistema
di riproduzione.Chi volesse vedere gli originali corretti può farlo
nel sito http://altratecnica.it
 
Postato da tok il (2074 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 12227 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
FOTOVOLTAICO. GRTN AMMETTE AI FINANZIAMENTI 6.207 RICHIESTE
Edilweb News
 
Sono 6.207 le domande totali ammesse nel secondo trimestre (ottobre - dicembre 2005) agli incentivi alla produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici, pari al 75% delle 8.247 richieste pervenute al Gestore del sistema elettrico - GRTN S.p.A.
Il GRTN ha già inviato le lettere di comunicazione degli esiti delle domande di
incentivazione per gli impianti fotovoltaici presentate al GRTN entro il 31 dicembre
2005...

 
Postato da tok il (1316 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2550 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Roma - Sessanta opere in 5 anni: una capitale in plexiglas
Edilweb News
 

Sessanta nuove opere di architettura nei prossimi cinque anni. L'Auditorium ieri pomeriggio sembrava Disneyland. Ricostruzioni grafiche al computer zeppe di effetti speciali, nomi di decine di progetti che scorrevano sullo schermo, un video di Rai Educational che magnificava gli ultimi dieci anni delle giunte di Roma, architetti entusiasti per «un Prg che mi trova completamente d'accordo» (parola di Gregotti che dovrà realizzare la nuova Acilia), e assessori in visibilio (presenti quello ai Lavori pubblici, D'Alessandro, quello al Patrimonio, Minelli, e quello alla Programmazione, Morassut).
 
Di Daniele Petraroli

fonte: Il giornale

 
Postato da tok il (1077 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3614 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Bari - Un giardino mediterraneo per dimenticare il mostro
Edilweb News
 
L'elogio Credo che sia il più bel lungomare d'Italia che adesso merita di iniziare con un bel parco

Una piccola oasi, un caravanserraglio verde. Così m'immagino che diventi Punta Perotti nel tempo che seguirà l'abbattimento. Amo molto, ogni volta che arrivo a Bari da Lecce in automobile, prendere l'uscita del lungomare anche se devo raggiungere la parte opposta della città...

scritto da  Edoardo Winspeare

fonte: La repubblica

 
Postato da tok il (1093 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2518 bytes aggiuntivi | Voto: 0)

338 articoli totali
(34 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· ACQUEDOTTI - TEORIA E PRATICA DI ESERCIZIO di Marcello Meneghin
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web