Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 

 
MOSE: BRUNETTA, UNICO SISTEMA CHE GARANTISCE LA DIFESA DI VENEZIA
Articoli di ingegneria idraulica
 
(ASCA) - Roma, 15 giu - Il Mose costituisce la piu' importante opera di ingegneria idraulica in grado di coniugare, in maniera sistemica, gli aspetti ambientali, sociali ed economici.

Si e' svolta oggi pomeriggio a Londra, presso la sede del'Institution of Civil Engineers'', una conferenza sul sistema MOSE e sulle correlate misure di salvaguardia di Venezia e della sua laguna.

L'evento, organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Londra, in collaborazione con la Presidenza del Magistrato alle Acque di Venezia e il Consorzio Venezia Nuova, ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico di accademici, esperti del settore e rappresentanti della stampa specializzata. Esso e' stato aperto, in rappresentanza del Governo, dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, introdotto dall'Ambasciatore italiano a Londra Giancarlo Aragona. Hanno partecipato come relatori il Presidente del Magistrato alle Acque Patrizio Cuccioletta, la dirigente del Consorzio Venezia Nuova (responsabile della progettazione del sistema MOSE) Mariateresa Brotto e il dirigente dell'Environment Agency (l'Ente britannico responsabile per il sistema ''Thames Barrier'') Andrew Batchelor. Il ruolo di moderatore e' stato svolto dall'Addetto scientifico dell'Ambasciata Salvator Roberto Amendolia. Sono intervenuti alla conferenza anche i rappresentanti delle istituzioni e dei comitati del Regno Unito che da anni si interessano della salvaguardia di Venezia e del restauro dei beni artistici ed architettonici cosi' pure personalita' del mondo accademico.
 
Postato da edilweb il (1253 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2749 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
A PAVIA I PANNELLI SEPLUX DANNO VITA AD UN’OPERA MIMETICA
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Mimesi, luci e trasparenze nel progetto dell'architetto Vassallo, rese possibili dai pannelli in 100% policarbonato SEPLUX. 

 

La nuova costruzione realizzata per Fincoma è un parallelepipedo formato da una struttura metallica di 83 metri di lunghezza e 21 di altezza. Il suo ideatore, l’architetto Stefano Vassallo, ha voluto trasferire nel suo progetto il senso di grande innovazione tecnologica di questo magazzino (che è interamente automatizzato e gestito da un robot con l’aiuto di soli 3 addetti), inserendolo al contempo nell’ambiente naturale in modo non invasivo. Grazie al rivestimento realizzato con i pannelli 100% policarbonato SEPLUX 40, l’edificio risulta perfettamente mimetizzato nel contesto paesaggistico circostante.
"
 
Postato da edilweb il (1382 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5732 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
«RILANCIAMO IL MADE IN SICILY»
Edilweb News
 

11X11: un confronto per diffondere la progettualità contemporanea

 Si è svolta oggi – giovedì 21 maggio, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Catania - la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “11X11”, il meeting sull’architettura contemporanea siciliana che si terrà sabato 23 maggio, alle 10.00, presso il Centro culturale Zo di Catania (Piazzale Asia, 2).

“Attraverso questo incontro avremo la possibilità di mostrare la misura del contributo professionale offerto dall’eccellenza siciliana in Europa, per dare atto del ruolo sociale dell’architetto nella democrazia urbana; puntiamo sul riscatto dell’architettura contemporanea nella nostra città, un percorso importante già iniziato da tempo che valorizza i giovani e la contemporaneità nel nostro territorio” ha spiegato Antonio Licciardello, presidente dell’Ordine degli Architetti di Catania che insieme alla Regione Sicilia, al  Darc, Dipartimento di Architettura e Arte Contemporanea dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, alla Provincia Regionale di Catania e al Comune di Catania, Assessorato ai Beni Culturali offre il patrocinio all’evento organizzato dalla Fondazione dell’Ordine e dall’Associazione Culturale Spazi Contemporanei.

 
Postato da edilweb il (1002 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5794 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
FOTOVOLTAICO: '' IL CONTO ENERGIA'' CINESE E IL BOOM ITALIANO
Edilweb News
 

Il ministro delle finanze Xie Xuren annuncia l’introduzione di incentivi dedicati ai progetti fotovoltaici da 50 kW di potenza e oltre, mentre l’Italia conquista il terzo posto nel mercato mondiale, grazie al boom di impianti in conto energia per il 2008

La Cina è ormai primo produttore al mondo di fotovoltaico con una quota sul mercato internazionale del 27,2%, grazie alla sua capacità in soli pochi anni e partendo praticamente da zero di creare un’industria di alto profilo; eppure per un’industria così prolifica oltre il 90% della produzione sono destinati all’estero, Europa, Usa e Giappone, lasciando dunque alla Repubblica polare ancora una volta solo il lato meno pulito dei processi di fabbricazione ed una capacità fv totale installata di appena 100 MW.

FONTE: RINNOVABILI.IT

 
Postato da edilweb il (881 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2845 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
FOTOVOLTAICO, IL MERCATO ITALIANO TRA I PIU' APPETIBILI AL MONDO
Edilweb News
 
L’Italia è ad un passo dall’essere uno dei mercati più appetibili al mondo per le installazioni fotovoltaiche. Grazie alla potenza allacciata nel mese di dicembre, ha infatti raggiunto nel 2008 circa 239 MWdi potenza , valori molto superiori alle aspettative. A dirlo è il GSE nel corso del convegno organizzato da QualEnergia, che si è svolto venerdì scorso a Napoli.

Solo a dicembre sono stati raggiunti oltre 5000 allacci pari ad una potenza superiore ai 130 MW, ha spiegato Francesco Trezza nel corso del convegno, cifre che rappresentano un terzo del totale registrato durante tutto l’anno e che fanno posizionare l’Italia al terzo posto nel mercato mondiale per il 2008, dopo Spagna e Germania e prima di Corea del Sud, Stati Uniti, Giappone, Cina. 

FONTE: GREENREPORT
 
Postato da edilweb il (924 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3204 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
La casa dei miracoli: energia pulita e niente bollette
Edilweb News
 
A Follonica il primo condominio completamente ecologico d’Italia. Merito di geotermia, solare e materiali. Luce e acqua calda, riscaldamento d’inverno e aria condizionata d’estate: per gli abitanti sarà tutto gratis.E' il primo condominio a bolletta energetica zero — gratis sono il riscaldamento d’inverno e il raffrescamento d’estate, la luce e l’acqua calda — realizzato grazie all’utilizzo dell’energia geotermica a basso calore, combinata con pannelli solari, efficienza energetica di mattoni e altri materiali di costruzione. La casa dei sogni sorge a Follonica, seconda città della provincia di Grosseto, terra di vacanze e bagni al mare per toscani dell’entroterra, vacanzieri di ogni parte d’Italia e stranieri. Ma il turismo non c’entra col condominio felice dove non si pagano luce, riscaldamento e acqua calda. Anzi.

di Maurizio Bologni da Repubblica.it
 
Postato da edilweb il (1003 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3738 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Isolamento sismico alla base di edifici in muratura
Articoli di ingegneria strutturale
 

Gli isolatori sismici svolgono la funzione di limitare le accelerazioni trasmesse alla struttura mediante l'abbassamento del periodo di oscillazione. La ricerca di strategie non convenzionalidi protezione sismica di edifici in muratura ha prodotto un sistema d'isolamento, alla base della struttura, semplice ed economico

Scritto da Tommaso Chiti e Michele Rosi

 Articolo pubblicato anche sulla rivista Costruire in laterizio   documento pdf 

 
Postato da edilweb il (1596 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 1055 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Design competition for the 109 Army Hospital and Clinic extension in Szczecin
Edilweb News
 
The concept was clear not to interrupt the historic Bauhaus original Army Hospital but to compliment it. To do so, we decided to minimize the area of the upper 2 floors of the new hospital extension not to overshadow the existing building...
 
Postato da edilweb il (1055 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 1401 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
IL METODO DEL QUARTO NEL TRACCIAMENTO SEMPLIFICATO DELLE CURVE CIRCOLARI
Articoli di ingegneria dei trasporti
 

La data di nascita del metodo del quarto per il tracciamento delle curve circolari si perde nella notte dei tempi. Esso Viene quì richiamato alla memoria per due motivi principali.

In primo luogo si vuole evitare che l'alta tecnologia che in ogni campo caratterizza questi nostri giorni faccia dimenticare i mezzi rudimentali, come quello in oggetto, con cui si riusciva ad ottenere comunque dei brillanti risultati ed, in subordine,  per riproporne l'adozione vista la sua grande praticità d'uso e la cattiva esecuzione di molte opere moderne sistematicamente rovinate da pessime modalità di tracciamento.

di Marcello Meneghin 

 
Postato da edilweb il (1994 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 25678 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 
Modena Gardens, un'esplosione di fiori e colori
Edilweb News
 

Dal 1° al 10 maggio il parco Ferrari ospita la mostra-mercato del giardinaggio. Architetti e paesaggisti si sfideranno nelle quattro categorie del premio Leonardo. Numerosi gli eventi collaterali che accompagnano la manifestazione...


 
Postato da edilweb il (814 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 1249 bytes aggiuntivi | Voto: 0)

338 articoli totali
(34 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· ACQUEDOTTI - TEORIA E PRATICA DI ESERCIZIO di Marcello Meneghin
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web