Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 

 
METODO NON DISTRUTTIVO ''g-i''
Articoli di ingegneria strutturale
 
PREMESSA

Il metodo di cui al presente articolo è un metodo combinato, non distruttivo, da me sperimentato che è stato chiamato “γ-i”, e che può annoverarsi tra quelli detti “complementari”. È pubblicato nel 1990 sulla rivista “L’Industria delle Costruzioni” in un articolo* dove furono riportati i primi risultati della ricerca condotta presso il laboratorio autorizzato Geolab s.r.l. e presso lo stabilimento di produzione di calcestruzzo preconfezionato della ditta Calcestruzzi S.p.A. di Palermo; poi nel 1995, nell’allegato agli atti del convegno “Tecniche non distruttive di indagini sperimentali su strutture” tenutosi a Palermo, ho riportato in alcune note esplicative del metodo** l’affinamento delle relazioni matematiche alla luce delle successive esperienze.   

da   Enco Journal n° 45  
 
Postato da edilweb il (1465 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 18410 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
TECNIS, DRAGAGGIO ULTIMATO IN TEMPI RECORD SABATO LA “MSC SPLENDIDA” SBARCHERÀ
Edilweb News
 

L’impresa di costruzioni etnea consegna all’Autorità portuale gli approdi con adeguati fondali

per accogliere la superammiraglia: prima tappa del più ampio progetto di rilancio dello scalo ligure

GENOVA - È firmato dall’impresa di costruzioni catanese “Tecnis Spa” il più grande appalto genovese degli ultimi 30 anni, che contribuirà allo sviluppo dello storico porto ligure, consentendo - in soli 60 mesi - la nascita di un grande terminal per la movimentazione dei container e una vera e propria rivoluzione per le rotte commerciali e crocieristiche tracciate nel mar Ligure

 
Postato da edilweb il (1421 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5482 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
La certificazione energetica degli edifici dal 1° luglio 2009
Edilweb News
 

Il Consiglio Nazionale del Notariato con uno Studio chiarisce gli effetti della richiesta di certificazione energetica dal 1° luglio 2009. 

Ricordiamo che nonostante la possibilità di alienare un immobile ancorché non dotato dell'Attestato di Qualificazione energetica, a partire dal 1° luglio 2009 tutti gli immobili devono essere dotati dell'attestato di certificazione energetica.

Studio n. 334-2009/C (Approvato dalla Commissione studi civilistici il 16 giugno 2009)

1.    Quadro normativo

La disciplina energetica degli edifici è contenuta nel DLgs 19 agosto 2005, n. 192 (che ha attuato la direttiva 2002/91/CE). Tale normativa è stata successivamente modificata dal DLgs 29 dicembre 2006, n. 311 e da ultimo dal DL 112/2008 convertito in legge 6 agosto 2008 n. 133. 

In particolare l'art. 35 comma 2 bis di questo decreto ha disposto l'abrogazione dei commi 3 e 4 dell'art. 6 e dei commi 8 e 9 dell'art. 15 del DLgs 192/2005 (di seguito solo "decreto"), i quali prevedevano l'obbligo di allegazione dell'AQE (1) agli atti di trasferimento a titolo oneroso (e la messa a disposizione nel caso di locazione) e le rispettive sanzioni di nullità (2). 

 
Postato da edilweb il (891 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 30064 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Certificazione energetica edifici, firmato il decreto
Edilweb News
 
È stato firmato il decreto sulla certificazione energetica degli edifici che entrerà in vigore nei prossimi giorni con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. 

Rendere trasparente la qualità energetica degli immobili - ha affermato il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola - è un ulteriore passo avanti per garantire l'efficienza e il risparmio energetico e una maggiore sicurezza per i cittadini che acquistano una casa...

Fonte: Ministero dello sviluppo economico
 
Postato da edilweb il (930 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2512 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
CATANIA: PRIMO PROTOCOLLO D’INTESA PER LE TECNOLOGIE ANTISISMICHE
Edilweb News
 

Sinergia tra Ordine Ingegneri, Università e Genio Civile per l’edilizia pubblica

 Ricerca, innovazione e divulgazione: queste le parole chiave della nuova edilizia antisismica, al centro del protocollo d’intesa firmato stamattina – presso la sede del Genio Civile di Catania – dall’Ordine provinciale degli Ingegneri, dal Dica (Dipartimento di ingegneria civile a ambientale) dell’Università di Catania, e dall’ufficio del Genio Civile. Per la prima volta in Sicilia queste tre istituzioni si incontrano attorno a un tavolo per promuovere la circolazione di idee e tecnologie innovative che migliorino la costruzione degli edifici pubblici dal punto di vista antisismico. 

 
Postato da edilweb il (994 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4118 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
UN MODELLO DIPENDENTE DAL TEMPO PER L'INGRESSO DEI CLORURI ALL'INTERNO DELLE ST
Articoli di ingegneria strutturale
 
Le conseguenze economiche dovute al degrado degli elementi strutturali in calcestruzzo armato (CA) è uno dei problemi più sentiti, specialmente nelle nazioni industrializzate dove la manutenzione e la riparazione di queste costruzioni rappresentano una necessità impellente. In più casi, è stato stabilito che la corrosione delle armature è la causa principale di degrado. Il processo di corrosione delle armature è un fenomeno ben conosciuto. Le armature in acciaio degli elementi in CA sono protette da una pellicola di ossido la quale è mantenuta in uno stato alcalino dalla matrice cementizia. Finché questa pellicola protettiva di ossido rimane, l’armatura non si corrode ma, se i cloruri provocano un processo di depassivizione, questa protezione viene distrutta. Una volta che la concentrazione di cloruri supera un certo limite, segue una riduzione della geometria e delle proprietà meccaniche delle barre d’acciaio.

da Enco Journal n° 45
 
Postato da edilweb il (3897 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 36603 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 
ARCHITETTURA CONTEMPORANEA: NUOVE PROPOSTE PER IL PARCO DELL’ETNA
Edilweb News
 
Oggi e domani la due giorni di dibattiti e premiazione al Palazzo dell’Expo di Pedara

Ripensare le aree delle stazioni turistiche del Parco dell’Etna in chiave contemporanea: questa la proposta emersa stamattina dal dibattito tra i professionisti del settore, che si è svolto al Palazzo dell’Expo di Pedara in occasione del premio “Quadranti d’architettura” - intitolato alla memoria di Giovan Battista Vaccarini...
 
Postato da edilweb il (1156 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6105 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
QUADRANTI D’ARCHITETTURA PREMIA LE GIOVANI IDEE E LE CARRIERE ESEMPLARI
Edilweb News
 

La cerimonia di premiazione si terrà il 3 e 4 luglio al Palazzo dell’Expo di Pedara

 

Un ristorante giapponese a Catania, un giardino pubblico a Bagheria e una villa a Ragusa. Queste le opere vincitrici di “Quadranti d’Architettura”, il premio per la valorizzazione dell’architettura contemporanea in Sicilia - istituito dal Comune di Pedara, in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Catania – che ha premiato le idee di giovani professionisti, la carriera di affermati architetti siciliani, e l’impegno delle scuole per la divulgazione dell’architettura dell’isola.     

Sei le sezioni previste dal concorso, intitolate a dell’architetto Giovan Battista Vaccarini, massimo esponente del barocco Catanese e artefice dell’immagine della Catania ricostruita dopo il terremoto del 1693.

 
Postato da edilweb il (1026 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5564 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
SAEM: IL SALONE EDILE DEL SUD ITALIA SCEGLIE CATANIA
Edilweb News
 

Tutte le novità della 17a edizione nelle aree dedicate

all’energia, al legno, alla pietra lavica, alla sicurezza, alla logistica e all’hi-tech

 

Saem, il Salone dell’edilizia del Mediterraneo, giunge alla sua 17a edizione posizionandosi tra i principali eventi nazionali del settore edile e quest’anno cambia location: sarà il prestigioso centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, con ampi spazi interni ed esterni, ad ospitare una manifestazione che negli anni è divenuta il punto di riferimento delle principali realtà produttive del sud Italia e del Mediterraneo.

La scelta di Eurofiere, diretta da Alessandro Lanzafame, di collocare l’importante vetrina nell’area metropolitana etnea non è casuale: quest’anno infatti Saem punta i riflettori sulla città e sulle nuove politiche urbanistiche per portare all’attenzione del pubblico i temi del decreto governativo sul Piano Casa. Riqualificazione e ristrutturazione di patrimoni immobiliari pubblici e privati, incentivi per l’abbattimento e la ricostruzione, premi per interventi con requisiti di eco-sostenibilità: saranno questi i “focus” che caratterizzeranno il ricco calendario fieristico.

“Esperienza e innovazione per la casa del futuro”, questo il motto che il Salone dell’edilizia del Mediterraneo segue, rivolgendosi non solo alle imprese - che nella prossima edizione presenteranno in anteprima le migliori offerte - ma anche ai professionisti, che oggi ricoprono un ruolo chiave, incidendo fortemente sui nuovi modelli di edificazione e sulle scelte dei sistemi e dei materiali da costruzione. 

 
Postato da edilweb il (939 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6334 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 
L'INGEGNERIA SISMICA IN ITALIA...
Articoli di ingegneria strutturale
 
Si terrà a Bologna dal 28 giugno al 2 luglio 2009 la XIII edizione del convegnoL’ingegneria sismica in Italia organizzato dall’Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica (ANIDIS) con i patrocini di: Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri dell’Emilia-Romagna.

Presentazione
Il XIII Convegno di Ingegneria Sismica, organizzato da ANIDIS “Associazione Nazionale di Ingegneria Sismica” e l’Università di Bologna, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, si terrà dal 28 giugno al 2 Luglio 2009 a Bologna.
Il convegno fornirà un’occasione di incontro a professionisti, ricercatori e operatori del settore, i quali avranno modo di confrontarsi sulle moderne conoscenze e tecniche di protezione antisismica. 

Il convegno dedicherà particolare attenzione al dibattito svoltosi negli ultimi anni in merito all’adeguamento della normativa antisismica nazionale, la quale, con le Norme Tecniche per le Costruzioni, ha acquisito un assetto stabile e valido sia dal punto di vista tecnico che scientifico, in armonia con gli Eurocodici ma con una serie di specificità derivanti dall’esperienza nazionale in tema di progettazione strutturale in zona sismica. 
 
Postato da edilweb il (1219 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5243 bytes aggiuntivi | Voto: 0)

338 articoli totali
(34 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· ACQUEDOTTI - TEORIA E PRATICA DI ESERCIZIO di Marcello Meneghin
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web