Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 

 
FIERA EDIL 2010 TECH 8-11 APRILE - FIERA DI BERGAMO COSTRUIAMO LA RIPRESA
Edilweb News
 
Nonostante la difficile congiuntura del mondo delle costruzioni, il cantiere di EDIL 2010 TECH
mostra un'evidente vitalità, presentando un'edizione completa in tutti i suoi comparti con
elementi di eccellenza che mai sino ad ora si erano manifestati in modo così evidente, e più
precisamente, il respiro internazionale offerto dalla collaborazione con Koelnmesse nel 1°
Congresso nazionale sulle Case prefabbricate in Legno di Tecnologia e Qualità Tedesca e,
soprattutto, il ritorno dei principali marchi di macchine e tecnologia edile e movimento terra
nell’area scoperta che registra addirittura un incremento di dimensioni rispetto al 2008 e che
proietta EDIL 2010 al secondo posto tra le esposizioni di macchinari a livello nazionale,
nonostante il BAUMA di Monaco alle porte.
 
Postato da edilweb il (938 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 23492 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Workshop Il progetto C.A.S.E.: ricostruire il futuro
Edilweb News
 
Workshop "Il progetto C.A.S.E.: ricostruire il futuro"

La Fondazione Eucentre, in collaborazione con l’Associazione Alumni IUSS, ha organizzato il workshop "Il progetto C.A.S.E.: ricostruire il futuro. A un anno dal terremoto, un primo bilancio della reazione all’emergenza". 

L'evento avrà luogo il 17 aprile a Pavia, presso l'Aula '400 dell'Università degli Studi di Pavia. 
 
Postato da edilweb il (832 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 1166 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
MASTER PAESAGGI STRAORDINARI PAESAGGIO ARTE ARCHITETTURA
Edilweb News
 
L’evoluzione del concetto di paesaggio, che abbiamo vissuto negli ultimi decenni, coincide con un’inesorabile antropizzazione della natura a livello planetario (ed il conseguente abuso delle risorse ambientali), configurando un interesse sempre maggiore di ogni disciplina di pensiero alle soluzioni progettuali che sono elevate a tipologie d’intervento dalle amministrazioni, da chi decide come fare paesaggio nel territorio. Eppure, esiste ancora una reale distanza tra i processi di analisi e i modi d’intervento nel campo della progettazione del paesaggio? Tra la realtà, la prassi, e il progetto sperimentale?
Nasce una sorta di strabismo metodologico, dove le affermate linee di ricerca vengono offuscate da una necessaria interdisciplinarietà dei saperi. Dove le singole figure professionali (architetti, artisti, sociologi, designer, curatori, antropologi, filmaker, filosofi) trovano ricchezza nei punti di complementarietà disciplinare, mettendo in luce (a nudo) una nozione di paesaggio non più facilmente identificabile. Il paesaggio diviene campo d’indagine aperto: strumento in dialogo con ogni singola esperienza professionale, che si svolge intrecciandosi al territorio, rifondando la sua conoscenza, il suo uso...
 
Postato da edilweb il (789 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2960 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
“Smart-ologic Corian® Living”
Edilweb News
 

“Smart-ologic Corian® Living” is the innovative design project that Karim Rashid and DuPont™ Corian® propose for the 2010 Milan week of design: a smart and environmentally sustainable home concept designed by Karim Rashid and based on the design versatility and the sensorial qualities of DuPont™ Corian® advanced surfacing material. In this creative expression, all the areas of the home – kitchen, bathroom, bedroom, living room, garden – are sketched and imaginatively interpreted by Karim Rashid and are populated by a variety of smart solutions where DuPont™ Corian® is the key player and the connecting element.

 
Postato da edilweb il (856 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2058 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Certificazione energetica: le scelte delle Regioni
Edilweb News
 

Diverse Regioni hanno giocato d'anticipo rispetto alla definizione delle norme nazionali, mentre Puglia e Toscana hanno recepito in toto le leggi nazionali

Per quel che riguarda la certificazione energetica le Regioni hanno fatto scelte differenti: alcune hanno recepito la normativa nazionale, altre si sono date criteri propri.

Tra i provvedimenti piu` recenti ci sono quelli della Puglia (regolamento 10 febbraio 2010, n. 10) e della Toscana (Decreto presidente giunta 25 febbraio 2010, n. 17) , che hanno recepito in toto le regole nazionali: le Linee guida per la certificazione degli edifici (decreto dello Sviluppo economico del 26 giugno 2009) e i calcoli delle prestazioni energetiche (allegati al Dlgs 192/2005).

La scelta delle due Regioni raccogliera` sicuramente l`apprezzamento di quanti - soprattutto tra i tecnici - hanno criticato la proliferazione di metodi calcolo e classificazione diversificati su base locale.

 
Postato da edilweb il (1009 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4042 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Casaidea 2010 - 36a mostra dell'abitare Roma, 13 - 21 marzo 2010
Edilweb News
 
 La 36a edizione di Casaidea - Rassegna italiana sull'habitat - quest'anno per la prima volta presenta la sezione Eventi PRIMACASA, La casa dei giovani. In esposizione prodotti che non sono di produzione corrente ma progettati ad hoc e molto spesso da giovani designer ed artisti. Secondo la ricerca "La casa degli italiani" realizzata dalla ISPO di Renato Mannheimer, il 25% del mercato immobiliare e componenti d'arredo riguarda i giovani al di sotto dei 34 anni. A conferma di ciò le aziende produttrici, i più importanti eventi fieristici ed i media specializzati manifestano un'attenzione crescente verso questa interessante fascia di mercato. Gli elementi connotativi di tali proposte sono innanzitutto la concretezza, un rapporto equilibrato tra oggetto e prezzo di acquisto, la semplificazione delle forme, la riduzione degli ingombri, la trasformabilità e l'aderenza alla scala ed alle esigenze di una "prima casa".
 
Postato da edilweb il (813 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3943 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
CAVI ATTORCIGLIATI - CAUSE E RIMEDI
Articoli di interesse tecnico
 
 Tutti abbiamo notato come i cavi elettrici, i cordini ed in genere tutti gli oggetti filiformi col passare dei giorni di loro utilizzazione si attorcigliano sempre di più assumendo una forma non prevista e che peggiora continuamente. Nella presente nota si cerca di spiegare le ragioni del fenomeno e di proporne il rimedio.
Occorre, a tale scopo, esaminare i diversi modi possibili per effettuare il riavvolgimento quando un cavo viene riposto. Esiste a tal proposito una regola fissa che indica come il riavvolgimento stesso non debba mai avvenire facendo rotare il cavo attorno ad un rocchetto con quella che chiameremo modalità n.1, ma che debba essere invece quest'ultimo a ruotare per operare il riavvolgimento (modalità n.2). Operando nel primo modo si imprime, inavvertitamente, al cavo una torsione di 360 gradi attorno al suo asse ad ogni spira dell' avvolgimento, causa prima dell'inconveniente citato. 

Di Marcello Meneghin   www.altratecnica.it
 
Postato da edilweb il (1782 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 14214 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
 
FIERA EDILE DATA: dal 8 al 11 APRILE 2010
Edilweb News
 

La Fiera Edil 2010 e l’importante sistema edilizio lombardo che vede la provincia di Bergamo quale punto di eccellenza e dinamicità del comparto, lanciano un segnale di fiducia al mercato predisponendo una rassegna caratterizzata da elementi innovativi in tutti i comparti, riproponendo così la Fiera di Bergamo quale punto di riferimento ideale per promuovere e commercializzare prodotti e servizi sul mercato più edile d’Italia.

Queste le novità peculiari di Edil 2010 - Tech che vedrà il ritorno in grande stile delle macchine e delle attrezzature per l’edilizia e il movimento terra, con i più importanti marchi a livello internazionale, rappresentati dai dealers regionali che occuperanno le ampie aree scoperte ed accoglieranno migliaia di imprese edili interessate a migliorare la loro efficienza ed efficacia in cantiere.

 
Postato da edilweb il (798 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6315 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
LA FINLANDIA SI METTE IN MOSTRA A CATANIA
Edilweb News
 

Dal 5 al 21 marzo il Palazzo della Cultura ospita “Experience…Finland”

 CATANIA - Quando il Baltico incontra il Mediterraneo. Il paese europeo che conta 188mila laghi, dalle parole con la doppia k, i cui mille colori dell’aurora boreale accendono la buia notte polare approderà nel blu del tiepido mare siciliano e arricchirà di nuovi spunti la terra del sole e del barocco. Dal 5 al 21 marzo, dopo il successo raccolto a Torino e Roma, “Experience…Finland”, farà tappa a Catania, nell’elegante Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121. La Finlandia e la sua cultura saranno al centro di una ricca iniziativa che permetterà al pubblico siciliano un’incursione tra architettura, design, musica e gastronomia. Per la prima volta, nel capoluogo etneo, la patria che ha dato i natali ai celebri architetti Alvar Aalto e Eero Saarinen.  

 
Postato da edilweb il (982 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 15980 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
  OPERE PUBBLICHE SCADENTI PER INADEGUATEZZA DI TRACCIAMENTO
Articoli di interesse tecnico
 
 Le opere pubbliche costituiscono una parte essenziale del paesaggio che ci circonda. Nelle città e in genere in tutti gli agglomerati urbani esse assumono una notevole rilevanza ma anche nei territori agricoli ed industriali sono tali opere che, oltre a svolgere un'importante ruolo legato alla funzionalità dei servizi, caratterizzano con la loro vistosa presenza e spesso in negativo, l'ambiente. E' questo uno dei motivi che dovrebbe indurre gli enti responsabili della progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche a curarne in maniera perfino ossessiva la qualità. Tra gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento di tale obbiettivo primeggiano quelli di tipo economico in quanto opere belle e funzionali richiedono senza dubbio maggiori investimenti delle altre e può accadere quindi che la modesta qualità di un'opera trovi giustificazione nella esiguità dei fondi messi a disposizione per realizzarla. Invece si registra spesso che esse siano rovinate da un difetto grave cui in fase esecutiva si sarebbe potuto ovviare senza alcun aggravio economico per la comunità ma semplicemente con una direzione lavori oculata. Intendo riferirmi alle operazioni topografiche di tracciamento in cantiere che, se condotte con grave noncuranza, provocano danni notevolissimi e, per quanto detto, assolutamente non giustificabili.

Di Marcello Meneghin 
 
Postato da edilweb il (1052 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 10993 bytes aggiuntivi | Voto: 0)

338 articoli totali
(34 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· ACQUEDOTTI - TEORIA E PRATICA DI ESERCIZIO di Marcello Meneghin
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web