Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


www.edilweb.it: Edilweb News

Cerca in questo Argomento:   
[ Vai in Homepage | Seleziona un altro Argomento ]

 
CATANIA: FUNIVIA URBANA, SOLUZIONE RIVOLUZIONARIA CONTRO IL TRAFFICO
Edilweb News
 

Progetto innovativo sostenuto dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti

CATANIA: FUNIVIA URBANA, SOLUZIONE RIVOLUZIONARIA CONTRO IL TRAFFICO

Il docente Maurizio Spina spiega tutti i benefici urbanistici e culturali di questa innovazione

 

CATANIA – Ni facemu na’ passiata ca’ machina. È un’espressione, frequente, che la dice lunga sul concetto catanese di mobilità e che paradossalmente convive con le file chilometriche di auto che a tutte le ore premono sulla città. E’ anche questo uno dei “nei” che fa precipitare il capoluogo etneo e gli altri centri siciliani in fondo alla classifica di vivibilità stilata dal Sole24Ore. Perché la “piaga” - come diceva Johnny Stecchino - è sempre quella: il traffico.

E se esistesse per la città del vulcano un modo di percorrere in soli 4minuti e mezzo il tragitto da casa a lavoro che oggi ci condanna a un’ora e mezza di guida? Il progetto c’è, esiste già sulla carta, ed è una di quelle idee talmente innovative da dividere l’opinione pubblica: a chi piace e a chi no, fiduciosi contro scettici. In due parole: funivia urbana.

Il colpo di genio è nato nelle stanze della Facoltà etnea d’Ingegneria, tra le ricerche del Dipartimento di Architettura e Urbanistica dove il professore Maurizio Spina guida dottorandi e studenti nell’indagine sulle realizzazioni e funzioni di questo macchinario nel mondo. L’idea ha interessato gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Catania – presieduti rispettivamente da Carmelo Maria Grasso e Luigi Longhitano – e le loro Fondazioni, dirette da Santi Maria Cascone e Carlotta Reitano, che gli hanno dedicato ieri – giovedì 16 dicembre - il seminario “Aerial Tramways. Infrastrutture innovative per l’intermodalità nel trasporto pubblico. Una ricerca di pianificazione urbanistica per l’area metropolitana catanese”.

 
Postato da edilweb il (1011 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6161 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Energia 2011: a Pisa la seconda edizione
Edilweb News
 
Energia 2011 si presenta al via della seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno. La manifestazione dedicata alle energie rinnovabili si svolgerà l’11, 12 e 13 febbraio a Pisa, presso la Stazione Leopolda, con ingresso gratuito. La fiera-convegno  è organizzata dall’Associazione Attuttambiente in collaborazione con  Aceer, Associazione Certificatori Energetici Energy Managers Regionali, e si rivolge, oltre che al grande pubblico, ad Enti e Istituzioni, alle moltissime aziende operanti nel settore dell’energia rinnovabile e dell’edilizia sostenibile, ad ingegneri, architetti, tecnici e progettisti, che vogliono idee e soluzioni innovative in questi settori, agli stessi operatori del settore in cerca di informazioni aggiornate, agli studenti di tutti i livelli ma anche semplicemente a tutti coloro che sono sensibili all’efficienza energetica e alle energie alternative. 
 
Postato da edilweb il (851 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3212 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
IL RECUPERO DELL’“ORO BLU” PER IL FABBISOGNO COMUNE
Edilweb News
 

Il messaggio: “Più risparmio, meno commercializzazione dell’acqua”

 

 

CATANIA - «La necessità di utilizzo di acque provenienti dal sottosuolo, oggi, sta diventando sempre maggiore. È indispensabile effettuare interventi di risparmio che, nel caso dell’acqua non potabile, vanno realizzati con il recupero delle risorse idriche reflue grazie ad azioni di depurazione. Questo consente, da un lato, di recuperare acqua da riutilizzare , per esempio, per l’irrigazione; dall’altro, di evitare l’inquinamento delle falde, dei corsi d’acqua e, di conseguenza, del mare. Lo scopo del corso è proprio quello di illustrare moderne tecnologie principalmente per piccoli impianti di depurazione per uso domestico». Così il segretario della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Catania, Alfio Grassi, ha introdotto il corso “Il controllo, recupero, trattamento e smaltimento delle acque nell’edilizia pubblica e privata”, in programma da stamattina mercoledì 1 fino a venerdì 3 dicembre, nella sede dell’Ordine, organizzato dalla Fondazione presieduta da Santi Maria Cascone, in collaborazione con la Sezione territoriale Regione Sicilia dell’Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio (Aiat Str Sicilia).

 
Postato da edilweb il (996 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4029 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Edilweb News
 

IL TRIBUNALE ETNEO LANCIA L’APPELLO AI CTU

SISTEMA INGOLFATO: «MENO CARTE, PIU’ HI TECH PER PROCESSI VELOCI E SICURI»

 

CATANIA – Anche se dovremmo attendere ancora un po’ per veder tramontare il “processo tradizionale”, s’intravede già l’alba di una svolta “hi tech” per il Sistema Giustizia. E Catania non sta a guardare: si chiama “Processo civile telematico” ai più noto come PCT, il nuovo sistema di digitalizzazione che in Italia conta 14 sedi operative –in Sicilia sono interessate le città di Palermo e Catania appunto – accomunate da un traguardo: lo snellimento delle procedure. 

 
Postato da edilweb il (907 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5811 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Le iniziative del Metadistretto al Salone di Venezia
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Un prototipo di spazio espositivo multisensoriale per il Museo di domani
e
Le prime Linee Guida per il risparmio energetico nei palazzi storici
 (Venezia, Terminal Passeggeri, 2-4 dicembre 2010)

Un prototipo innovativo di spazio espositivo per musei e fiere commerciali e le prime “Linee Guida” in Italia sugli interventi per il risparmio energetico negli edifici storici, sono alcuni degli argomenti al centro delle iniziative promosse dal Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, al Salone dei Beni Culturali di Venezia (2-4 dicembre, Venezia-Terminal Passeggeri).
In occasione della manifestazione, il Metadistretto ha organizzato un fitto calendario di incontri e iniziative per sostenere la creatività delle imprese e far conoscere le ultime novità nel campo del restauro e della promozione del patrimonio culturale.
Queste le iniziative in programma:
"
 
Postato da edilweb il (1140 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4539 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
FONDAZIONE INGEGNERI «ROTTAMIAMO I VECCHI EDIFICI IN CAMBIO DI STRUTTURE SOSTENI
Edilweb News
 

Entro il 2020 nell’Unione Europea si dovrà costruire solo immobili a “energia quasi zero”

 

CATANIA – «Rottamiamo gli edifici energivori e non sicuri dal punto di vista sismico». Più che una provocazione, è una concreta linea d’intervento quella che il presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Catania Santi Maria Cascone propone ai professionisti della provincia, con un convinto e lungimirante sguardo alla nuova normativa europea sulla prestazione energetica in edilizia (2010/31/UE), secondo cui entro il 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione o ristrutturazione dovranno essere «a energia quasi zero».

I vantaggi per la comunità catanese sono evidenti: «Oltre all’antisismica è necessario attuare l’isolamento termico che non significa soltanto ripararsi dal freddo ma anche dal caldo – continua Cascone - a un maggior incremento delle moderne tecniche termoisolanti fa da positivo contraltare un minore uso di climatizzatori in tutte le stagioni. Tradotto in termini di sostenibilità, significa una consistente diminuzione di energia».

 
Postato da edilweb il (1055 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3092 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
«IL TERRITORIO HA SETE DI INNOVAZIONE: +30% DI PUBBLICO AL SAEM»
Edilweb News
 

CATANIA – «Oltre 1000 studenti; +30% di visitatori provenienti da tutta la Sicilia; decine di work shop e migliaia di prodotti per l'edilizia esposti nella grande vetrina delle Ciminiere. Questi i numeri del 18° Saem, che quest'anno è cresciuto ulteriormente in quantità, ma soprattutto in qualità». Con queste parole il direttore di Eurofiere, Alessandro Lanzafame, saluta il Salone dell'edilizia del Mediterraneo, che stasera chiude i battenti, riproponendosi di tornare l'anno prossimo con la passione e la grinta che hanno caratterizzato quest’edizione. 

 
Postato da edilweb il (928 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4632 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
«PIANO CASA SICILIA? UN FLOP. SIAMO IN TEMPO PER CORREGGERLO»
Edilweb News
 

Stamattina il convegno promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Catania

Vincoli troppo restrittivi: limiti dimensionali e poca convenienza nella sostituzione edilizia

 CATANIA – A sentire gli addetti ai lavori il Piano Casa Sicilia «è un flop». A distanza di un

anno e mezzo dall’intesa Stato-Regioni (1 aprile 2009) i numeri deludono le aspettative: meno di 2.700 le domande presentate in tutto il Paese, con una media di 42 istanze per Comune. Stringendo lo sguardo su Catania, la situazione è ancora più preoccupante: le richieste presentate si contano ancora sulle dita di una mano. Grande delusione per gli ampliamenti e curva piatta per la “sostituzione edilizia”, vale a dire la demolizione e ricostruzione dell’esistente. 

 
Postato da edilweb il (1046 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6164 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
“NUOVA STAGIONE” PER L’ARCHITETTO CONTEMPORANEO
Edilweb News
 

I RAPPRESENTANTI DI CATEGORIA: «FARE RETE PER RISULTATI CONCRETI»

Il presidente etneo Longhitano:«Puntare su internazionalizzazione e sviluppo sostenibile»

 

TAORMINA (ME) – “Ridisegnare” il ruolo dell’architetto, imprimendo carattere, fornendo strumenti e riconoscendo meriti e competenze a una figura che può dare un contributo concreto al progresso della società. Stamattina – 17 settembre - all’hotel Imperiale di Taormina si sono dati appuntamento i rappresentanti della categoria, a livello regionale e nazionale, per discutere e tracciare insieme i contorni di una nuova “stagione” per la professione nel XXI secolo. L’occasione è stata il convegno organizzato dalla Consulta regionale e dagli Ordini degli Architetti di Catania e Messina, con il patrocinio del Comune di Taormina.

 
Postato da edilweb il (875 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5079 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
IMPIANTI ELETTRICI DI CANTIERE: LA NUOVA GUIDA CEI 64-17
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "
Seminario tecnico gratuito sugli impianti elettrico di cantiere e sulla nuova guida CEI 64-17

Il cantiere è uno dei luoghi dove l’impianto elettrico è sottoposto a notevoli stress in quanto soggetto a continue movimentazioni e variazioni ed anche perché viene utilizzato da persone non addestrate. 

"
 
Postato da edilweb il (1446 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3399 bytes aggiuntivi | Voto: 5)

214 articoli per l'argomento Edilweb News
(22 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno
· COSTRUZIONI: SEMPRE PIU’ IN CRISI IL SETTORE DELLE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web