Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


www.edilweb.it: Edilweb News

Cerca in questo Argomento:   
[ Vai in Homepage | Seleziona un altro Argomento ]

 
L’APPROCCIO CREATIVO AL RESTAURO
Edilweb News
 

CATANIA – Secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Il progetto di restauro. Conservazione e innovazione”, promosso dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Catania.

Sabato 12 marzo, alle 16, nella sede dell’Ordine (Largo Paisiello 5, Catania), si tornerà a discutere di restauro e progettazione intesi come recupero del patrimonio storico, attraverso un excursus in cui saranno mostrati modelli d’intervento mirati a testimoniare la contemporaneità della propria epoca nel rispetto del passato.

 
Postato da edilweb il (954 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2394 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
LA CITTÀ DELLE DONNE, «OTTO PROGETTI PER INFINITI SCENARI»
Edilweb News
 

Martedì 8, ore 15, avvio dei lavori al Cine Teatro Comunale di Giardini Naxos (Me)

CATANIA – Otto Paesi, otto donne architetto, otto giornaliste. Quando il numero otto viene osservato in una diversa prospettiva, si trasforma in un simbolo che apre gli orizzonti fisici e della mente: l’infinito. Un’ eterna continuazione dove fluttuano sogni e in cui si intrecciano ideali e desideri legati anche ad una data, l’8 marzo: un giorno speciale, che non è una festa né un rituale, ma un momento in cui le donne si “fermano” a ricordare chi prima di loro ha vissuto e lottato per ottenere risultati e tagliare traguardi importanti.

 
Postato da edilweb il (947 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4435 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Per la 17° edizione di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011 arrivano i Barcamp
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Nell’ambito della manifestazione che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 Aprile 4 giornate di approfondimento realizzate da Assofrigoristi in collaborazione con CNA Nazionale e CNA Padova, con il contributo della Camera di Commercio di Padova
"
 
Postato da edilweb il (921 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4746 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Crisi in edilizia: protesta a Caltanissetta
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Si svolgerà a Caltanissetta presso l'Hotel San Michele sabato 26 febbraio alle ore 9,30 la manifestazione del comparto edile contro la mancanza di appalti e dei ribassi eccessivi e dei mancati pagamenti .Le imprese che operano nel settore degli appalti pubblici,stanno ormai da troppo tempo vivendo una situazione inacettabile.Questa situazione permanente porta al fallimento delle imprese,dove si perderanno oltre 50000 posti di lavoro.L'iniziativa è finalizzata a sollecitare una serie di proposte concrete misure per garantire le piccole e medie imprese,misure per calmierare i ribassi eccessivi semplificazione e trasparenza delle norme sulla partecipazione agli appalti pubblici. Sono invitati tutte le piccole e medie imprese a partecipare. CREDA. (comitato regionale difesa appaltatori ) "
 
Postato da edilweb il (1220 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | Voto: 5)
 
INGEGNERE CONCILIATORE: «A CATANIA IL PRIMO CORSO DEL SUD ITALIA»
Edilweb News
 

Raggiunto il tetto di iscrizioni per l’iniziativa della Fondazione dell’Ordine di Catania 

I vantaggi: sbocco lavorativo, snellimento dei tempi e riduzione dei costi giudiziari

 

CATANIA - A meno di un anno dall’emanazione del decreto legislativo 28 del 4 marzo 2010 - con cui nasce la figura del conciliatore professionista - non bisognerà attendere molto per il completamento di un percorso normativo che segnerà una svolta: giuridica, professionale e sociale. Dal prossimo 20 marzo 2011, infatti, prima di arrivare al processo civile si dovrà “transitare” a una mediazione obbligatoria, nei casi di una controversia in materia di: condominio, diritti reali, divisione, successioni, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. Che tradotto in cifre - secondo una stima del ministero della Giustizia – significa 600mila cause (per i campi interessati), con una previsione, annunciata dallo stesso Alfano, di circa 200mila potenziali risoluzioni in sede di conciliazione.

 
Postato da edilweb il (1456 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6112 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
ARCHITETTI CATANIA, NASCE IL DIPARTIMENTO GOVERNO DEL TERRITORIO
Edilweb News
 

OBIETTIVO: FAR DIALOGARE LE COMMISSIONI EDILIZIE DEI 58 COMUNI ETNEI

Pareri legali, tecnici e deontologici, ma anche omologazione di procedure e istruzioni
per accelerare gli iter dello sviluppo territoriale

 

CATANIA – Fare sistema affinché l’esperienza di uno diventi l’esperienza di tutti. E’ questo l’obiettivo del nuovo Dipartimento Governo del Territorio (DGT) dell’Ordine degli Architetti di Catania, che ha riunito per la prima volta attorno a un tavolo i componenti delle Commissioni edilizie dei comuni della provincia etnea. «Un’iniziativa nata per far dialogare i professionisti delle pubbliche amministrazioni – spiega il presidente Gigi Longhitano – per offrire consulenza legale, per allineare procedure e istruzioni, con il fine di creare codici comuni su cui lavorare per rimettere in moto la macchina dell’economia locale. La spinta per superare questo momento di stagnazione, infatti, può e deve partire dai professionisti operanti e competenti in materia di trasformazione del territorio»

 
Postato da edilweb il (884 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4550 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
IL RUOLO DI CONCILIATORE NELLA PROSPETTIVA DELL’INGEGNERE
Edilweb News
 

Lunedì 7 febbraio, ore 15.00, President Park Hotel - Acicastello

 

Seminario propedeutico promosso dalla Fondazione etnea Ingegneri

sulle nuove opportunità lavorative in materia di mediazione

 

CATANIA - Una più stretta collaborazione fra il professionista e il giudice, e una maggiore incidenza del contraddittorio con i consulenti delle parti, tutto ottenuto in tempi brevi e senza il ricorso alla via giudiziaria.

Con il cambiamento normativo (decreto legislativo n.28 del marzo 2010) in materia di mediazione, attuata con l’intento di alleggerire i tribunali civili, il ruolo di conciliatore professionista viene ritenuto sempre più importante: all’interno di aziende o negli enti pubblici, negli studi professionali così come in quelli legali. La mediazione civile nel nostro ordinamento si arricchisce: la novità consiste nell’affidarla a organismi privati, purché assoggettati a forme di controllo da parte della pubblica amministrazione. La professione di conciliatore, dunque, oggi è in grado di aprire le porte ad aspetti lavorativi nuovi e interessanti, che coinvolgono tutti i professionisti. Una prospettiva di sbocco specialistico che coinvolge anche gli ingegneri che a parte la possibilità di dare una risposta concreta ai disaccordi di natura tecnica potrà rispondere anche alla risoluzione delle controversie.

 
Postato da edilweb il (1364 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4703 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
INGEGNERI CATANIA: «LA FORMAZIONE TECNOLOGICA PER SUPERARE IL DIVARIO TRA NORD
Edilweb News
 

Domani, 29 gennaio alle 9.00, incontro sul tema della domotica

 

CATANIA – Anche da un seminario formativo prevalentemente tecnico - come quello organizzato ieri dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania sui “Sistemi di facciata a parete ventilata” – emerge una tematica importante per l’opinione pubblica: il divario tra Nord e Sud riguardo le innovazioni edilizie.

«Gli ingegneri siciliani e catanesi sono competenti allo stesso modo dei colleghi del Nord Italia – ha affermato il presidente della Fondazione Santi Maria Cascone – ciò che necessita allora è estendere la formazione tecnologica a tutti coloro che partecipano alla costruzione dei progetti. Edifici più belli ed efficienti concorrono in modo sostanziale al miglioramento della qualità di vita». Non a caso un’azienda romagnola, la Marazzi Group, ha accolto l’invito della Fondazione di istruire tramite un seminario i professionisti nostrani «per favorire anche in questo territorio l’impiego diffuso di materiali e impianti di ultima generazione» ha dichiarato il responsabile per l’Area Sicilia della stessa azienda Alberto Compagnoni.

 
Postato da edilweb il (839 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2601 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
4° Convegno Nazionale di Idraulica Urbana
Edilweb News
 
Il Centro Studi Idraulica Urbana, in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia e con l'AATO Laguna di Venezia, sta organizzando il
 
4° Convegno Nazionale di Idraulica Urbana "Acqua e città 2011pianificazione, protezione e gestione
 
che si terrà dal 21 al 24 giugno 2011 presso l'Università IUAV di Venezia.
 
In continuità con ledizioni precedenti (Acqua e città 2005 - Sant'Agnello di Sorrento (NA), Acqua e città 2007 - Chia (CA) e Acqua e città 2009 - Milano), il Convegno affronterà i temi che nascono dal rapporto tra l'acqua e l'uomo nelle società complesse, sempre più centrale nelle strategie di sviluppo economico e sociale.

Di tali tematiche e delle relative prospettive scientifiche e tecnologiche si discuterà tra ricercatori, professionisti ed aziende del settore con lo scopo di facilitare lo scambio di conoscenze, di esperienze operative e di stimoli tra i diversi soggetti istituzionalmente deputati alla gestione delle acque e del territorio.
 
Postato da edilweb il (916 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5039 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
NEO LAUREATI E DONNE SCALANO LA CLASSIFICA DEI CONTRIBUENTI
Edilweb News
 

PROFESSIONISTI E PREVIDENZA:

NEO LAUREATI E DONNE SCALANO LA CLASSIFICA DEI CONTRIBUENTI

 

A conclusione dell’incontro organizzato dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri

la premiazione di “Prg - Per Riprogettare Giocando” realizzato con il Comune di Catania

 

CATANIA – La libera professione oggi non può limitarsi a essere la prima direzione utile imboccata dai molti neo laureati all’ingresso nel mondo del lavoro. Ma deve anche rappresentare una “miniera” di risorse, possibilità, aspettative, risultati, su cui non solo i singoli professionisti, ma soprattutto gli organi che li rappresentano e tutelano devono poter scommettere. Discorso valido anche per gli enti di previdenza, perché versare i contributi non sia solo una “tassa”, un mero obbligo, ma diventi una scelta consapevole di investimento reciproco. Ecco perché “Gli Ordini incontrano Inarcassa. Inarcassa incontra gli Ordini” è il titolo voluto per il confronto costruttivo che i due Ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneri hanno avuto con il vice presidente Inarcassa Giuseppe Santoro, a testimonianza del ruolo primario che l’ente previdenziale nazionale ricopre in termini di efficacia ed efficienza della sua azione. 

 
Postato da edilweb il (1050 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6820 bytes aggiuntivi | Voto: 0)

214 articoli per l'argomento Edilweb News
(22 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno
· COSTRUZIONI: SEMPRE PIU’ IN CRISI IL SETTORE DELLE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web