Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


www.edilweb.it: Edilweb News

Cerca in questo Argomento:   
[ Vai in Homepage | Seleziona un altro Argomento ]

 
4° Convegno Nazionale di Idraulica Urbana "Acqua e città 2011
Edilweb News
 
A tutti gli interessati,
 
a seguito di diverse richieste pervenuteci, si comunica che è stata prorogata la scadenza per l'invio degli articoli/poster alunedì 4 aprile p.v.
Restano invece invariate le altre scadenze:
 
15 aprile 2011: notifica di accettazione di tali elaborati da parte del Comitato Scientifico;
30 aprile 2011: termine ultimo per l'iscrizione a tariffa scontata.
 
Postato da edilweb il (1619 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2113 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
17° edizione di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "17° edizione di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011: attenzione costante per efficienza energetica e formazione degli impiantisti

Nell’ambito della manifestazione che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 Aprile, due convegni per parlare di incentivi alla riqualificazione degli edifici e formazione degli operatori con un occhio alle normative UE
Le normative UE in materia di lotta all’inquinamento, efficienza energetica ed energie alternative, promuovono una forte riqualificazione degli edifici e degli impianti di climatizzazione: dalle abitazioni private agli edifici pubblici, la parola d’ordine è efficienza energetica. In occasione di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011, la mostra dedicata al settore dell’impiantistica idrotermosanitaria e della climatizzazione organizzata da Senaf che sarà in scena a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 aprile 2011, due le tavole rotondededicate al tema. 
"
 
Postato da edilweb il (1223 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6165 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
L’EMERGENZA E LE SUE VARIABILI: DALLA CASA ALL’ALLARME ATOMICO
Edilweb News
 

L’Ordine e la Fondazione degli Ingegneri al “III Pronto Intervento Expo” di Catania

«Occorre una formazione permanente per “inventare” risposte nuove a problemi

che non si sono ancora verificati»

 

CATANIA – Gli ingegneri catanesi sottolineano con vigore l’importanza della formazione continua in un settore dove le parole chiave sono: previsione, prevenzione, intervento e ripristino.  L’argomento del seminario che si è svolto ieri, 25 marzo, nell’ambito del “3° Pronto intervento expo” al centro fieristico Le Ciminiere – “La formazione permanente dell’ingegnere per una efficace risposta alle emergenze” organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione degli ingegneri della provincia di Catania – ha puntato l’attenzione sul fattore emergenza, su come questo concetto si sia modificato nel tempo ampliando i suoi spazi da esclusivamente ambientali a culturali, così come dell’importanza della figura dell’ingegnere vista in una prospettiva bivalente di intervento pre e post emergenza: programmare e risolvere.

 
Postato da edilweb il (1503 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4380 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011 Gpl: un comparto industriale strategico, un
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Nell’ambito della manifestazione che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 Aprile, il convegno organizzato da Assogasliquidi sulle opportunità offerte dal GPL

Milano,  Marzo 2011 –  Fare il punto sulla situazione del comparto e le potenzialità di questa risorsa. Questo l’obiettivo del convegno “GPL tra presente e futuro”, promosso da Assogasliquidi -l’Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del settore GPL- che si terrà il prossimo 31 marzo alle ore 11, nella seconda giornata di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011, la mostra dedicata al settore dell’impiantistica idrotermosanitaria e della climatizzazione organizzata da Senaf che sarà in scena a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 aprile 2011.
"
 
Postato da edilweb il (1318 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4182 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
''GESTIONE, MANUTENZIONE E RIABILITAZIONE DELLE RETI FOGNARIE''
Edilweb News
 

A tutti gli interessati,

si ricorda che sono aperte le iscrizioni a quota agevolata al 5° corso di aggiornamento sui Sistemi e Tecnologie Avanzate per il Drenaggio Idraulico Urbano Moderno, organizzato dal CSDU in collaborazione con il DIIAR del Politecnico di Milano:               

"GESTIONE, MANUTENZIONE E RIABILITAZIONE DELLE RETI FOGNARIE" 

Politecnico di Milano, Aula "De Donato" (ex S.01), 4-6 maggio 2011

 

 

La quota agevolata resterà in vigore fino al 22 aprile p.v. Dopo tale data la tariffa di iscrizione sarà maggiorata del 30% e non verrà applicato alcun tipo di sconto.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line presente sul sito internet www.csdu.it alla pagina http://www.csdu.it/STADIUM_2011/Modulo_Iscrizione_Corso_STADIUM'11.htm e seguire la procedura ivi indicata.

 

Ulteriori e più dettagliate informazioni sono presenti sul sito del csdu nella pagina dedicata al corso http://www.csdu.it/STADIUM_2011/Corso_STADIUM'11.htm .

Cordiali saluti,

I Direttori del Corso

Prof. Alessandro Paoletti
Prof. Gianfranco Becciu
Ing. Umberto Sanfilippo

 
Postato da edilweb il (1162 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3784 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
PROMO LEGNO: IL PROGRAMMA 2011 -
Edilweb News
 

PROMO LEGNO: IL PROGRAMMA 2011 - CORSI, CONVEGNI E SEMINARI SULL' USO STRUTTURALE DEL LEGNO

promo_legno, associazione per la promozione della cultura del legno, è lieta di annunciare il proprio programma di corsi, convegni e seminari per l’anno 2011. Tutti gli appuntamenti sono indirizzati ai progettisti interessati al tema del costruire con il legno, si svolgono in diverse città italiane e ricevono il patrocinio degli ordini di categoria locali. Il programma degli eventi ed i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.promolegno.com. Per ricevere informazioni puntuali via e-mail è possibile iscriversi alla newsletter “promo_legno News” all’indirizzo

www.promolegno.com/header/newsletter.

 
Postato da edilweb il (1351 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2233 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
LEGGE REGIONALE URBANISTICA: DA CATANIA PETIZIONE POPOLARE PER ATTUALIZZARE LA G
Edilweb News
 

CATANIA – Un’assemblea “straordinaria” nel vero senso della parola, che sarà ricordata dal direttivo dell’Ordine degli Ingegneri di Catania per la grande partecipazione e il coinvolgimento dimostrato dagli iscritti, visti i temi e, cosa più importante, le proposte emerse. Ciò che sta più a cuore, mettendo d’accordo neolaureati e “vecchie” leve, è senza dubbio la preservazione e il rispetto della professione, con un occhio attento ai diritti, ai doveri e ai rapporti con le Amministrazioni. 

 
Postato da edilweb il (1119 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4455 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Efficienza energetica e riqualificazione impiantistica
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Nell’ambito della manifestazione che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 aprile due convegni su come ottimizzare la climatizzazione di case ed edifici
Milano, 14 Marzo 2011 – Avere una casa in classe A porta significativi vantaggi alle tasche dei suoi abitanti. Secondo il dossier di Legambiente, può portare infatti ad un risparmio tra i 200 e i 500 euro l’anno a famiglia sulle spese per il riscaldamento e il condizionamento, rispetto ai 1500-2000 stimati per le case tradizionali. Se per riscaldare un edificio di classe E sono necessari oltre 120 kWh/mq anno, per una casa in classe A ne bastano circa 30 kWh/mq anno: quattro volte in meno, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2.
"
 
Postato da edilweb il (1005 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6057 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
CATANIA, «PRONTA LA SQUADRA DEGLI INGEGNERI CONCILIATORI»
Edilweb News
 

Concluso il corso promosso dalla Fondazione dell’Ordine etneo

 

CATANIA – Alla professionalità e alla preparazione degli Ingegneri etnei si aggiunge un’altra prerogativa: la tempestività. Si conclude oggi 11 marzo 2011, infatti, il corso di “Ingegnere conciliatore” che di fatto permetterà a 30 professionisti di esercitare tale ruolo sin dal prossimo 20 marzo, data in cui numerose controversie dovranno “transitare” per  legge dalla mediazione prima di arrivare al processo civile.

 

Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie all’attenzione che l’Ordine di Catania e la sua Fondazione dedicano ai propri iscritti: sono i primi nel Sud Italia ad offrire infatti un momento di formazione che si traduce in un’occasione di lavoro, consentendo fin da subito agli ingegneri il raggiungimento di nuove mete lavorative.

«Il plauso dell’Ordine – sottolinea il presidente Carmelo Maria Grasso – va alla nostra Fondazione, che ancor prima del termine di scadenza permette a trenta nostri ingegneri di esercitare un’attività che si prefigura di prestigio, consentendo anche di ampliare gli  sbocchi lavorativi».

 
Postato da edilweb il (1539 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3297 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Risparmio e Sostenibilità a TermoidraulicaClima Ecoenergie 2011 con l’Area Focus
Edilweb News
 
Anonymous Scrive "Un’occasione di aggiornamento concreto per gli installatori e i progettisti
sulle ultime innovazioni tecnologiche nelle pompe di calore e le novità in materia di formazione volute dall’Unione Europea durante la manifestazione a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 Aprile.  
 Milano, 10 marzo 2011 – La Direttiva europea RES (Renewable Energy Sources), che invita gli stati membri a sviluppare schemi di qualificazione e certificazione delle competenze per gli installatori di piccoli impianti ad energia rinnovabile, tra cui quelli a pompa di calore, validi in tutta l’Unione Europea, rappresenta una grande opportunità di qualificazione e specializzazione per gli operatori del settore. Un cambiamento importante per un comparto che dà occupazione complessivamente a 7.250 lavoratori, per un giro d’affari di 1.400 milioni di euro.
"
 
Postato da edilweb il (934 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4732 bytes aggiuntivi | Voto: 0)

214 articoli per l'argomento Edilweb News
(22 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno
· COSTRUZIONI: SEMPRE PIU’ IN CRISI IL SETTORE DELLE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web