Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


www.edilweb.it: Edilweb News

Cerca in questo Argomento:   
[ Vai in Homepage | Seleziona un altro Argomento ]

 
Edilizia: Ance, meno investimenti
Edilweb News
 
(ANSA) - ROMA, 11 NOV - L'Associazione nazionale costruttori edili stima per il settore nel 2009 una riduzione degli investimenti pari a -9,4% rispetto al 2008. Inoltre stima per il 2010 la conferma delle previsioni negative, con un calo produttivo stimato tra -7,1% e il -3,9% (rispettivamente senza e con il contributo che potra' derivare dal 'piano casa 2'). Le imprese edili prevedono per il biennio 2009-2010 un calo complessivo dell'occupazione nel settore, compreso l'indotto, di circa 220mila lavoratori. Il presidente dell'associazione dei costruttori edili, Paolo Buzzetti, pur dando un giudizio positivo sui provvedimenti del Cipe che hanno sbloccato stanziamenti per le infrastrutture e sui 'piani casa' ('il cui impatto positivo sui livelli produttivi potra' avvenire solo a partire dalla seconda meta' del 2010 e negli anni successivi'), ha avvertito che a causa della crisi gia' 'molte piccole imprese stanno cominciando a chiudere'. Buzzetti ha quindi sottolineato la necessita' del sostegno al settore 'innanzitutto con snellimenti procedurali e sostegno della domanda per la prima casa'. Da un lato, le imprese 'soffrono l'aggravio del ritardato pagamento da parte dell'amministrazione pubblica' e dall'altro 'c'e' la difficolta' di accedere al credito da parte delle famiglie', oltre alla 'minore quantita' di denaro pubblico'. (ANSA). 
 
Postato da edilweb il (928 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | Voto: 0)
 
SAEM: SICUREZZA IN PRIMO PIANO
Edilweb News
 

Oggi alle 15.00 il Convegno Nazionale per diffondere le novità introdotte dalle recenti normative

 

CATANIA – Al Saem la parola d’ordine è sicurezza: oggi alle ore 15.00, il Salone ospiterà il convegno nazionale “Il Testo Unico sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e le novità introdotte dal Decreto integrativo e correttivo n.106 del 2009”nel corso del quale si dibatterà sul sistema nazionale della prevenzione, i sistemi di gestione della sicurezza, la valutazione dei rischi, la sicurezza negli appalti, il ruolo dell’informazione e della formazione e le ultime introduzioni in materia di disciplina sanzionatoria.

Interverranno il direttore generale della Tutela del Lavoro (ministero del Lavoro) Lorenzo Fantini, il coordinatore tecnico delle Regioni e delle Province autonome Marco Masi, il responsabile regionale della prevenzione dell’Inail Pietro La Spisa e il presidente Anis Antonio  Leonardi.

 
Postato da edilweb il (1027 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6542 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
A SAEM, I 10 PREMI “INARCH” SICILIA
Edilweb News
 
CATANIA – Giovedì 5 novembre alle 10.00 al centro fieristico Le Ciminiere di Catania verrà inaugurata la 17a edizione di Saem, il Salone dell’edilizia del Mediterraneo organizzato da Eurofiere, che si concluderà l’8 novembre. La nuova location consentirà di ospitare negli spazi interni ed esterni tutte le aziende del settore: accanto al direttore di Eurofiere Alessandro Lanzafame saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione il presidente Ance Catania Andrea Vecchio, il commissario straordinario dell’Ircac Antonio Carullo, il presidente di Inarch Sicilia Franco Porto, il presidente Inbar Sicilia (Istituto nazionale di Bioarchitettura) Francesco Ferrara e il presidente Anis (Associazione nazionale ingegneria della sicurezza) Antonio Leonardi.
 
Postato da edilweb il (1040 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6922 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
SAEM, A CATANIA LA TEORIA E LA PRATICA DELL’ABITARE
Edilweb News
 
CATANIA – La filosofia siciliana dell’abitare ha trovato dimora al centro della città etnea. Le mura del centro fieristico Le Ciminiere di Catania accoglieranno la 17a edizione di Saem, il Salone dell’edilizia del Mediterraneo, che verrà inaugurato giovedì 5 novembre alle 10.00, alla presenza del presidente della Provincia regionale di Catania Giuseppe CastiglioneA fare gli onori di casa il direttore di Eurofiere Alessandro Lanzafame – ideatore e organizzatore di Saem – accanto a cui saranno presenti il presidente Ance Catania (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Andrea Vecchioil commissario straordinario dell’Ircac (Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione) Antonio Carulloil presidente di Inarch Sicilia (Istituto Nazionale d’Architettura) Franco Portoil presidente Inbar Sicilia (Istituto Nazionale di Bioarchitettura) Francesco Ferrara, il presidente Anis (Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza) Antonio Leonardi.
 
Postato da edilweb il (856 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5419 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Salone dell’Expo della Comunicazione (Etnapolis, Belpasso)
Edilweb News
 

«COSÌ IL DEGRADO PUO’ ESSERE TRASFORMATO IN OPPORTUNITA’»

Fino a domani, domenica 13 settembre, la mostra “Comunicare Architettura”

 

Non solo lusso, non solo case, ma il ritorno al verde dei giardini – partendo proprio dal degrado e dai paesaggi urbani deturpati - e soprattutto l’armonia tra il design moderno e il patrimonio storico del territorio etneo. Ecco l’idea di architettura che i giovani professionisti catanesi intendono realizzare e soprattutto comunicare, fuori dai corridoi delle università e degli studi professionali.

Con l’intento di dare spazio ai talenti emergenti, la Mostra itinerante giovani architetture catanesi “Comunicare Architettura” – presente fino a domani domenica 13 settembre al Salone Expo della comunicazionepresso l’Etnaexpo (Etnapolis, Belpasso) – dopo questa prima tappa viaggerà per la tutta la provincia di Catania, accostata ad altri eventi culturali, diventando arte del fare e del comunicare e avvicinandosi alla gente e alle amministrazioni. Un’architettura contemporanea intesa non solo come residenza e staticità ma come dinamicità, comunicazione e interazione con i committenti. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione dell’Ordine, presieduta da Carlotta Reitano, in collaborazione con l’Associazione culturale Spazi Contemporanei, e con il patrocino della Provincia Regionale di Catania degli Ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneririspettivamente presieduti da Antonio Licciardello e Carmelo Maria Grasso.

 
Postato da edilweb il (1175 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 6838 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Interessante studio sul consumo del suolo
Edilweb News
 
Dal secondo dopoguerra in poi l'azione dell'uomo ha determinato forti cambiamenti nel paesaggio. Analogamente a quanto è avvenuto in maniera diffusa e capillare a scala nazionale, anche in Emilia-Romagna si è assistito ad un aumento massiccio delle zone urbanizzate rispetto a quelle agricole. Questo ha portato a notevoli variazioni nei bilanci ambientali, ad esempio per quanto riguarda la regimazione delle acque piovane ed il cambiamento del microclima degli agglomerati urbani, a causa della cementificazione e impermeabilizzazione del suolo. Alla luce delle direttive del protocollo di Kyoto, oltre alla riduzione dei suoli destinati alle produzioni agricole, ciò comporta anche una minore cattura e immagazzinamento del carbonio nel suolo per la modifica di uno dei principali serbatoi" che concorrono a definire il bilancio di emissioni/assorbimenti di biossido di carbonio. Per meglio quantificare questi fenomeni sono stati elaborati due indici, "Impermeabilizzazione" e "Suolo/nonSuolo" collegati al database dell'uso del suolo 1976...
 
Postato da edilweb il (971 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 3417 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
TECNIS, DRAGAGGIO ULTIMATO IN TEMPI RECORD SABATO LA “MSC SPLENDIDA” SBARCHERÀ
Edilweb News
 

L’impresa di costruzioni etnea consegna all’Autorità portuale gli approdi con adeguati fondali

per accogliere la superammiraglia: prima tappa del più ampio progetto di rilancio dello scalo ligure

GENOVA - È firmato dall’impresa di costruzioni catanese “Tecnis Spa” il più grande appalto genovese degli ultimi 30 anni, che contribuirà allo sviluppo dello storico porto ligure, consentendo - in soli 60 mesi - la nascita di un grande terminal per la movimentazione dei container e una vera e propria rivoluzione per le rotte commerciali e crocieristiche tracciate nel mar Ligure

 
Postato da edilweb il (1503 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 5482 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
La certificazione energetica degli edifici dal 1° luglio 2009
Edilweb News
 

Il Consiglio Nazionale del Notariato con uno Studio chiarisce gli effetti della richiesta di certificazione energetica dal 1° luglio 2009. 

Ricordiamo che nonostante la possibilità di alienare un immobile ancorché non dotato dell'Attestato di Qualificazione energetica, a partire dal 1° luglio 2009 tutti gli immobili devono essere dotati dell'attestato di certificazione energetica.

Studio n. 334-2009/C (Approvato dalla Commissione studi civilistici il 16 giugno 2009)

1.    Quadro normativo

La disciplina energetica degli edifici è contenuta nel DLgs 19 agosto 2005, n. 192 (che ha attuato la direttiva 2002/91/CE). Tale normativa è stata successivamente modificata dal DLgs 29 dicembre 2006, n. 311 e da ultimo dal DL 112/2008 convertito in legge 6 agosto 2008 n. 133. 

In particolare l'art. 35 comma 2 bis di questo decreto ha disposto l'abrogazione dei commi 3 e 4 dell'art. 6 e dei commi 8 e 9 dell'art. 15 del DLgs 192/2005 (di seguito solo "decreto"), i quali prevedevano l'obbligo di allegazione dell'AQE (1) agli atti di trasferimento a titolo oneroso (e la messa a disposizione nel caso di locazione) e le rispettive sanzioni di nullità (2). 

 
Postato da edilweb il (962 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 30064 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
Certificazione energetica edifici, firmato il decreto
Edilweb News
 
È stato firmato il decreto sulla certificazione energetica degli edifici che entrerà in vigore nei prossimi giorni con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. 

Rendere trasparente la qualità energetica degli immobili - ha affermato il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola - è un ulteriore passo avanti per garantire l'efficienza e il risparmio energetico e una maggiore sicurezza per i cittadini che acquistano una casa...

Fonte: Ministero dello sviluppo economico
 
Postato da edilweb il (1014 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 2512 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
 
CATANIA: PRIMO PROTOCOLLO D’INTESA PER LE TECNOLOGIE ANTISISMICHE
Edilweb News
 

Sinergia tra Ordine Ingegneri, Università e Genio Civile per l’edilizia pubblica

 Ricerca, innovazione e divulgazione: queste le parole chiave della nuova edilizia antisismica, al centro del protocollo d’intesa firmato stamattina – presso la sede del Genio Civile di Catania – dall’Ordine provinciale degli Ingegneri, dal Dica (Dipartimento di ingegneria civile a ambientale) dell’Università di Catania, e dall’ufficio del Genio Civile. Per la prima volta in Sicilia queste tre istituzioni si incontrano attorno a un tavolo per promuovere la circolazione di idee e tecnologie innovative che migliorino la costruzione degli edifici pubblici dal punto di vista antisismico. 

 
Postato da edilweb il (1113 letture)
(LEGGI TUTTO L'ARTICOLO... | 4118 bytes aggiuntivi | Voto: 0)

214 articoli per l'argomento Edilweb News
(22 pagine - 10 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22
 Meteo
 

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

 Vecchi articoli
 
Sunday, 04 October
· MADE expo è...
Friday, 25 September
· Juncker per il teleriscaldamento di Milano
· Forum Telecontrollo Milano, HangarBicocca 29-30 settembre
Tuesday, 05 March
· CONVEGNO GRATUITO A VERONA - NUOVA NORMA CEI 64-8: LE PRINCIPALI NOVITA-
· SEMINARIO LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI SECONDO LA NUOVA BS18004
· SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Monday, 12 November
· Arch. Lorena De Agostini, nuovo Segretario Generale promo_legno Milano
Saturday, 10 November
· L’Auditorium de L’Aquila di Renzo Piano
· Edifici Multipiano in Legno
· COSTRUZIONI: SEMPRE PIU’ IN CRISI IL SETTORE DELLE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

Articoli Vecchi

 Articolo del giorno
  Ancora Nessun Articolo.

 Bacheca Annunci
 

 edilweb.it...l\' edilizia sul web