Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


Risparmio e Sostenibilità a TermoidraulicaClima Ecoenergie 2011 con l’Area Focus
Postato il di edilweb
Edilweb News
Anonymous Scrive "Un’occasione di aggiornamento concreto per gli installatori e i progettisti
sulle ultime innovazioni tecnologiche nelle pompe di calore e le novità in materia di formazione volute dall’Unione Europea durante la manifestazione a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 Aprile.  
 Milano, 10 marzo 2011 – La Direttiva europea RES (Renewable Energy Sources), che invita gli stati membri a sviluppare schemi di qualificazione e certificazione delle competenze per gli installatori di piccoli impianti ad energia rinnovabile, tra cui quelli a pompa di calore, validi in tutta l’Unione Europea, rappresenta una grande opportunità di qualificazione e specializzazione per gli operatori del settore. Un cambiamento importante per un comparto che dà occupazione complessivamente a 7.250 lavoratori, per un giro d’affari di 1.400 milioni di euro.


TermoidraulicaClima Econergie dedica una sezione speciale a questo settore. L’Area Focus Pompe di Calore permetterà a installatori e progettisti di toccare con mano tutti i vantaggi di questa tecnologia: grazie alle aziende partner verranno presentati i sistemi di installazione più efficaci in termini di contenimento dei costi, riduzione dell’impatto ambientale e sostenibilità. Secondo uno studio[1] sui sistemi di climatizzazione emerge, infatti, che, ipotizzando che il 30% della domanda di servizio venga soddisfatta con sistemi a pompa di calore a ciclo annuale, è possibile ridurre i consumi di energia di circa 4,6 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep), pari a circa 10,5 milioni di tonnellate di CO2 evitate.
Sull’argomento,  il 31 marzo 2011 l’associazione di riferimento CO.AER organizza il convegno “Formazione e certificazione degli installatori di impianti a pompa di calore – Requisiti e opportunità”: un’occasione importante per fare il punto della situazione sulla normativa europea ed illustrare lo schema del programma di qualificazione e certificazione degli installatori elaborato in collaborazione con ENEA e CEPAS (Organismo di Certificazione di parte terza).
“Non va dimenticato – dice Bruno Bellò, Presidente di CO.AER - che gli incentivi alle energie rinnovabili saranno limitati a prodotti altamente performanti: gli operatori dovranno essere in grado di garantirne la corretta installazione e il mantenimento delle prestazioni nel tempo. Diventa quindi essenziale prepararsi per tempo ai cambiamenti che condizioneranno i mercati europei di riferimento, sempre più selettivi anche per quanto riguarda le competenze degli installatori che operano nel settore delle rinnovabili ”.
L’aggiornamento degli impiantisti è uno degli importanti obiettivi di Termoidraulica Clima Ecoenergie – ricorda Emilio Bianchi,  Direttore di Senaf –. Iniziative come l’Area Focus Pompe di Calore possono dare un contributo concreto alla formazione e specializzazione dei professionisti del settore”.
Ancora una volta, Termoidraulica Clima Ecoenergie si conferma un appuntamento irrinunciabile per conoscere e promuovere le migliori soluzioni impiantistiche, imprimendo un’ulteriore accelerazione alla crescita del comparto.
EVITA LE CODE IN FIERA! Registrati cliccando qui e riceverai la tessera per l’ingresso gratuito direttamente al tuo indirizzo e-mail!
Tutte le informazioni sulla fiera su www.termoidraulicaclima.it  - tel. 02 332039450
Per ulteriori informazioni
MY PR
Roberto Grattagliano – Francesca Magnanini
tel_ 02-54123452 - fax_ 02-54090230
e-mail_ roberto.grattagliano@mypr.it – francesca.magnanini@mypr.it
www_ www.mypr.it




[1] Lo studio è stato effettuato da Co.Aer, l’Associazione Costruttori apparecchiature ed impianti aeraulici (gennaio 2011)
"
 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by edilweb


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

 edilweb.it...l\' edilizia sul web