´╗┐ Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 NovitÓ Andil
 

 Bacheca Annunci
 


GESTIONE SOSTENIBILE E RESILIENTE DELLE RISORSE IDRICHE
Postato il di edilweb
Edilweb News

Corso di Formazione Permanente “GESTIONE SOSTENIBILE  E RESILIENTE DELLE RISORSE IDRICHE” 2a Edizione

che si terrà a Forlì, presso il Teaching Hub dell’Area di  Campus Cesena e Forlì dell’Università di Bologna, dal 19, 20, 26 e 27 novembre 2015.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna, dall’Associazione Idrotecnica Italiana, dall’Ordine degli Ingegneri Forlì-Cesena, con il contributo organizzativo e finanziario di ROMAGNA ACQUE - Società delle Fonti SpA



Il Corso si propone di formare tecnici di elevata qualificazione, operanti sia nel settore pubblico che in quello privato, in qualità di dipendenti o di liberi professionisti, trasferendo loro un quadro conoscitivo aggiornato allo stato dell’arte. I partecipanti al Corso potranno sviluppare una precisa ed aggiornata conoscenza dei principali problemi della pianificazione e gestione delle risorse idriche e della difesa dal rischio di inondazione, che tiene conto dei recenti avanzamenti delle cognizioni e dei mutamenti, sia tecnologici che del quadro normativo, intervenuti negli ultimi 10-15 anni circa. In tal modo essi potranno aggiornare il proprio patrimonio di conoscenze pregresso, spesso frammentario e datato.  Il Corso fornirà, fra l’altro, un ampio ed aggiornato quadro informativo sui recenti progressi occorsi nelle tecniche di monitoraggio idrometeorologico, nella modellazione degli eventi idrologici e dei fenomeni di inquinamento, nella previsione, sia nel tempo reale che nel tempo differito, del rischio di eventi idrologici estremi, sia di tipo siccitoso che di tipo alluvionale.  Il trasferimento di conoscenze e strumenti metodologici, operato nell'ambito del Corso, consentirà ai partecipanti di sviluppare competenze utili a svolgere analisi avanzate e a partecipare alla progettazione ed alla gestione di interventi specifici nel settore della pianificazione e gestione delle risorse idriche e della difesa dal rischio idraulico. 

La scadenza della presentazione delle domande di iscrizione al Corso è improrogabilmente fissata per il giorno venerdì 30 ottobre 2015 ore 13.00.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Corso c/o Dipartimento DICAM, Università di Bologna, Viale Risorgimento, 2 - 40136 Bologna (Ing. Chiara Lenzi, Tel.: 333- 6544017, Email: chiara.lenzi5@unibo.it; Ing. Daniele Polverelli Tel.: 338-2849064, Email:daniele.polverelli@gmail.com).

Ulteriori informazioni sono reperibili nella brochure disponibile sul sito del csdu www.csdu.it alla pagina http://www.csdu.it/corso-universit%C3%A0-di-bologna.html ,

Cordiali saluti,

Centro Studi Idraulica Urbana (CSDU)

c/o Università degli Studi di Brescia

Dipartimento Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica – DICATAM

Via A. Branze, 43

25123 Brescia

P.IVA 11135390158

C.F. 97122220151

Tel. 030/2054323

Fax 030/2076938

e-mail: info@csdu.it

sito web: www.csdu.it

 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by edilweb


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

´╗┐ edilweb.it...l\' edilizia sul web