Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


TURISMO: «PROGETTUALITÀ CONDIVISA PER RIEMPIRE GLI ALBERGHI»
Postato il di edilweb
Edilweb News

Architetti e Ingegneri alla tavola rotonda organizzata da Fipe e Osservatorio E-Medine

TURISMO: «PROGETTUALITÀ CONDIVISA PER RIEMPIRE GLI ALBERGHI»

Emersa la proposta di istituire un tavolo di concertazione tra le categorie professionali

 

CATANIA - Come investire i fondi del Por Sicilia 2007-2013 per il sistema turistico di Catania? E soprattutto a chi compete formulare la risposta, di certo complessa e necessariamente concreta? È compito esclusivo degli amministratori o bisogna considerare anche la voce delle categorie professionali che lavorano per e con questo settore?

La logica chiave sembra essere quella della “progettualità condivisa”, come è emerso dalla tavola rotonda svoltasi questa mattina (25 maggio) nella sede della Camera di Commercio catanese, che ha riunito i rappresentanti di importanti forze del territorio etneo e siciliano. “Catania 2015: un progetto turistico” è il tema attorno a cui hanno discusso i presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Catania, Carmelo Maria Grasso e Luigi Longhitano, il presidente di Federalberghi Sicilia Nico Torrisi, insieme agli organizzatori dell’evento il presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi – Confcommercio (Fipe) Dario Pistorio e il presidente dell’Osservatorio e-Medine Giuseppe Ursino. In rappresentanza della Camera di Commercio è intervenuto Nino Nicolosi, mentre per l’Ordine catanese degli Avvocati era presente Giovanni Vanadia.



«Turismo è organizzazione – ha esordito Grasso – le bellezze naturali del nostro territorio sono necessarie ma non autosufficienti, perché il loro fascino è compromesso innanzitutto dalla mobilità insostenibile del sistema dei trasporti. Catania è la città etnea ma per raggiungere il vulcano il turista deve essere agevolato, non scoraggiato dalle distanze e dai tempi lunghi».

Accanto alle esigenze infrastrutturali Longhitano sottolinea «la necessità di una grande architettura contemporanea che diventi attrazione turistica, valorizzando il paesaggio e il patrimonio esistente. La Plaia non ha nulla da invidiare alla costiera romagnola ma non basta soltanto il mare, occorre mettere in rete i piccoli sistemi – la montagna, il polo commerciale, la convegnistica, i grandi eventi, le feste religiose di cui Sant’Agata è certamente il perno – attraverso un’unica regia. Catania è una bella città, come tutti dicono, ma bisogna saper attrarre i turisti. Bisogna riempire gli alberghi».

Torrisi conferma le difficoltà che sta affrontando il movimento ricettivo in Sicilia e nella provincia catanese: «il 70% degli alberghi è vuoto a causa del proliferarsi di strutture extralberghiere abusive che hanno drogato il mercato. È opportuno quindi fare sistema anche in questa direzione. Inoltre è necessario sfatare la concezione che siano i croceristi a portare le ricadute economiche sul nostro territorio perché il loro è un passaggio “mordi e fuggi”. È opportuno invece richiamare i turisti “veri”, quelli che sul territorio ritornano e investono. Condividiamo la riqualificazione dei palazzi storici e dell’impianto urbano esistente per una vocazione turistica, purché si adotti un metodo condiviso».

E proprio dall’idea di condivisione nasce la proposta di istituire un tavolo di concertazione fra i soggetti presenti, per sviluppare idee e progetti concreti da presentare alle amministrazioni, sia comunali ma anche e soprattutto provinciale e regionale. Il primo argomento scelto su cui le categorie si confronteranno sarà il futuro del Porto di Catania.

 

25 maggio 2011

 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by edilweb


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

 edilweb.it...l\' edilizia sul web