´╗┐ Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 NovitÓ Andil
 

 Bacheca Annunci
 


Le iniziative del Metadistretto al Salone di Venezia
Postato il di edilweb
Edilweb News
Anonymous Scrive "Un prototipo di spazio espositivo multisensoriale per il Museo di domani
e
Le prime Linee Guida per il risparmio energetico nei palazzi storici
 (Venezia, Terminal Passeggeri, 2-4 dicembre 2010)

Un prototipo innovativo di spazio espositivo per musei e fiere commerciali e le prime “Linee Guida” in Italia sugli interventi per il risparmio energetico negli edifici storici, sono alcuni degli argomenti al centro delle iniziative promosse dal Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, al Salone dei Beni Culturali di Venezia (2-4 dicembre, Venezia-Terminal Passeggeri).
In occasione della manifestazione, il Metadistretto ha organizzato un fitto calendario di incontri e iniziative per sostenere la creatività delle imprese e far conoscere le ultime novità nel campo del restauro e della promozione del patrimonio culturale.
Queste le iniziative in programma:


  • Venerdì 3 dicembre, ore 14.30, sala Guidi, convegno “La sostenibilità ambientale e gli impianti negli edifici storici: le Linee Guida di A.T.T.E.S.S.” organizzato in collaborazione con il Metadistretto Veneto della Bioedilizia.
All’incontro interverranno docenti universitari, esperti e funzionari della Direzione Regionale per i beni culturali paesaggistici del Veneto che esporranno le “Linee Guida  per il risparmio energetico negli edifici storci”, elaborate dai due Metadistretti, nell’ambito del progetto  “A.T.T.E.S.S.”, cofinanziato dalla Regione Veneto. Le “Linee Guida” costituiscono ad oggi uno dei primi documenti italiani, condiviso dalla Direzione Regionale per i beni culturali paesaggistici del Veneto, contenente indicazioni precise per la corretta esecuzione di interventi di sostenibilità ambientale al’interno e all’esterno degli edifici storici.
  • Sabato 4 dicembre, ore 10.30, sala Tiepolo, convegno “Le nuove tecnologie e i Beni Culturali. MU.VI - Museo Virtuale. Soluzioni per un’esperienza multisensoriale” promosso in collaborazione con MU.VI rti.
MU.Vi – Museo Virtuale è il titolo del progetto che il Metadistretto ha avviato, insieme ad alcune aziende, per la messa a punto di un prototipo di spazio espositivo per musei e manifestazioni commerciali, in grado di coinvolgere attivamente il visitatore, attraverso l’interazione dei cinque sensi, migliorando l’acquisizione dei contenuti. Tecnici e consulenti coinvolti nelle attività dimostreranno i vantaggi e le potenzialità della nuova soluzione proposta.
  • Dal 2 al 4 dicembre, Incontri tecnici nell’AREA INNOVAZIONE
L’Area Innovazione è lo spazio organizzato dal Metadistretto, dove i professionisti potranno incontrarsi e scambiare opinioni su problematiche comuni, proponendo soluzioni alternative.
Durante i tre giorni della fiera, l’Area Innovazione ospiterà una serie di incontri tecnici curati dalle aziende che presenteranno le proprie idee e esporranno i risultati di sperimentazioni riguardanti la diagnostica, la ricerca di materiali per il restauro e nuove tecnologie per valorizzare opere e monumenti.
  • Dal 2 al 4 dicembre allestimento della mostra sui pannelli fotovoltaici per gli edifici storici, presso lo stand del Metadistretto
Il Metadistretto allestirà, all’interno del proprio stand, l’esposizione “PVACCEPT” dedicata ad un tema di grande attualità: l’applicazione di pannelli fotovoltaici su immobili di interesse storico. La mostra è composta da 17 pannelli che illustrano le soluzioni ideate da un gruppo di ricerca italo-tedesco, per la fabbricazione di moduli solari con un design sofisticato, studiati appositamente per l’applicazione su edifici di pregio e in centri storici protetti.
 
PER INFORMAZIONI:
METADISTRETTO VENETO DEI BENI CULTURALI
c/o VEGA Park - Via della Libertà 12, 30175 MARGHERA VENEZIA
Tel  041 509 3011 – 3046
Fax  041 509 3086
E-mail: distrettobbcc@vegapark.ve.it
www.distrettobbcc.it

"
 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by edilweb


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

´╗┐ edilweb.it...l\' edilizia sul web