Le gallerie sono da sempre state delle costruzioni utili e necessarie per abbreviare i percorsi nei trasporti terrestri superando ostacoli naturali come corsi d'acqua, monti, zone impervie e nella deviazione di corsi d’acqua.Le prime opere sotterranee di questo tipo sono nate dalla mutazione di anfratti naturali come grotte e percorsi d’acqua sotterranei.Una delle prime gallerie, attualmente ancora esistente, era un acquedotto lungo circa 100o metri e alto 1,5 costruito per attraversare i monti dell’isola di Samo nel VI secolo ad opera di Eupalino di Megara ;il modo con cui giunse a questa realizzazione per gli storici costituisce ancora un mistero, tanto che probabilmente Eupalino usò con qualche secolo d'anticipo i metodi di calcolo che Erone di Alessandria scoprì successivamente. Il tunnel di Eupalino fu un'ardua opera d'ingegneria, ideata circa 550 anni prima di Cristo, per rifornire di acqua fresca la città di Samo. L'intero acquedotto era diviso in tre sezioni principali: la prima provvedeva a rifornire il tunnel con l'acqua proveniente dalla sorgente; la seconda era una tratta che attraversava una montagna a 225 m d'altezza e la terza era costituita dal sistema di rifornimento d'acqua alle abitazioni. L'acqua proveniente dalla sorgente veniva convogliata all'entrata nord del tunnel, attraverso un canale lungo circa 900 metri. La maggior parte del tracciato del canale seguiva il profilo altimetrico del terreno e aveva una profondità variabile da 2 a 5 metri, a seconda della superficie attraversata. La seconda parte dell'opera, la galleria vera e propria che attraversava la zona montuosa, era lunga 180 m. Il progettista aveva provveduto a installare dei pozzi verticali a distanza prefissata, in modo da potersi calare dentro per le necessarie ispezioni. Anche il tunnel di Ezechia costruito nel sec. VIII a.C.è ancora esistente e meta turistica; serviva per portare l'acqua dalla sorgente alla Siloam Pool (piscina di Siloe). La sorgente era un sifone che emetteva un'enorme quantità d'acqua per circa 30 m e poi quasi si estingueva per un periodo di tempo che variava dalle 4 alle 10 ore. Su un'iscrizione ebraica (ora conservata a Istambul) posta all'imbocco della galleria si leggeva : "Osserva la galleria. Ecco il racconto del modo in cui fu scavata. Mentre i minatori maneggiavano i loro picconi, l'uno verso l'altro, e quando restavano solo 3 cubiti da tagliare, si sentì la voce di uno di loro che chiamava il suo collega; si ebbe infatti una risonanza nella roccia che proveniva sia da nord che da sud. Così il giorno in cui i minatori aprirono un varco colpivano l'uno contro l'altro, piccone contro piccone, e l'acqua fluì dalla sorgente verso la piscina, 1200 cubiti". L'altezza della roccia sopra la testa dei minatori era di 100 cubiti.Queste prime gallerie erano di tipo idraulico e fungevano essenzialmente da acquedotti quindi con dimensioni ridotte che permettevano al massimo il passaggio di un uomo per ispezionare. Anche i Romani usarono tunnel prettamente idraulici (‘specus’). Un importante opera sotterranea realizzata dai Romani fu la costruzione della galleria che metteva in comunicazione il lago del Fucino con il fiume Liri.La sezione di questa galleria era di circa 10 mq di superficie.I lavori furono eseguiti ad una profondità tra m 37 a m 130 con notevoli problemi per la areazione e trasporto dei materiali.Per superare queste difficoltà vennero realizzati dei pozzi ogni 400 m circa che raggiungevano il piano della galleria, in modo da ridurre a soli 200 metri la distanza di avanzamento.Su incarico di Agrippa vennero fatte realizzare dall' architetto Lucius Cocceius Auctus, la doppia galleria a Petra Pertusa nella gola del Furlo, una delle quali dovuta a Vespasiano, la crypta tra il lago di Averno e Cuma, infine la Crypta Neapolitana, lunga 705 m, larga 4 ed alta 5, scavata durante il regno di Claudio (41-54 d.C.).Quest’ ultima, nota come Grotta vecchia di Pozzuoli, attraversando la collina di Posillipo, ha assicurato il rapido collegamento tra Napoli e l'area flegrea dall'antichità fino ai primi anni del nostro secolo. Tutte le operazioni di misura erano effettuate mediante l’impiego del corobate (livella) e la groma (squadro).
Ma solo con lo sviluppo delle ferrovie si iniziarono a costruire tunnel veramente importanti come quello del Gottardo (1771)e quello ferroviario a Wapping (UK) nel 1820. Successivamente vennero realizzati altri tunnel importanti come quello del Moncenisio (1871) e la ferrovia del san Gottardo (1882)
Le gallerie più lunghe:
Stradali
Paese
| Località
| Lunghezza
| Data di apertura
| Norvegia
| Laerdal
| 24 510 m
| 27.11.2000
| Cina
| Zhongnanshan
| 18 040 m
| 2007*
| Svizzera
| San Gottardo
| 16 918 m
| 05.09.1980¤
| Austria
| Arlberg
| 13 972 m
| 01.12.1978
| Cina
| Hsuehshan (twin tunnel + service)
| 12 900 m
| 12.2005
| Francia – Italia
| Fr?jus
| 12 895 m
| 12.07.1980
| Francia – Italia
| Mont-Blanc / Monte Bianco
| 11 611 m
| 19.07.1965 ¤¤¤
| Norvegia
| Gudvanga
| 11 428 m
| 17.12.1991
| Norvegia
| Folgefonn
| 11 150 m
| 15.06.2001
| Giappone
| Kan-etsu
| 11 055 m
| 1991
| Giappone
| Kan-etsu
| 10 926 m
| 1985
| Giappone
| Hida
| 10 750 m
| 2010****
| Italia
| Gran Sasso d'Italia (direzione est)
| 10 176 m
| 01.12.1984
| Italia
| Gran Sasso d'Italia (direzione ovest)
| 10 173 m
| 1995
| Francia
| Le tunnel Est
| 10 000 m
| 2004 - 200
|
subalveo:
Paese
| Località
| Lunghezza
| Data di apertura
| Note
| Giappone | Tokyo Aqua | 9 583 m | 18.12.1997 | 2 bored tubes Tokyo Bay. 2nd tube: 9576 m | Norvegia
| Bømlafjord
| 7 931 m
| 28.12.2000
| E 39 Stavanger - Bergen (-262.5 m)
| Norvegia
| Eiksund
| 7 797 m
| 2006
| Ørsta - Hareid. The World's deepest (-287 m). Work started: 2004
| Norvegia
| Oslofjord
| 7 390 m
| 29.06.2000
| Fjord crossing near Oslo (-134 m)
| Norvegia
| Nordkapp
| 6 875 m
| 15.06.1999
| Ev. 69, Magerøysundet, Finnmark (-150 m)
| Olanda
| Westerschelde
| 6 650 m
| 14.03.2003
| 2 tubes (-65 m). Shield. Ellewoutsdijk - Terneuzen
| Faeroe
| Nordoyatunnilin
| 6 100 m
| 01.05.2006
| Eysturoy - Bordoy
| Norvegia
| Byfjord
| 5 875 m
| 1992
| E39, Randaberg - Rennesøy, Rogaland (-223 m)
| Islanda
| Hvalfjarðargöng
| 5 770 m
| 11.07.1998
| Hvalfjörð (-165 m)
|
ferroviarie:
Paese
| Località
| Lunghezza
| Data di apertura
| Note
| Svizzera
| Gotthard Base
| 57 072 m
| 2010
|
| Giappone
| Sei-kan
| 53 850 m
| 13.03.1988
| Subsea tunnel under Tsugaru Kaikyô
| UK - Francia
| Chunnel (Eurotunnel)
| 50 450 m
| 1994
|
| Svizzera
| Lötschberg
| 34 577 m
| 2007
|
| Spain
| Guadarrama
| 28 377 m
| 2007
|
| Giappone
| Hakkôda
| 26 455 m
| 2010
|
| Giappone
| Iwate-ichinohe
| 25 810 m
| 01.12.2002
| Tôhoku Shinkansen
| Giappone
| Îyama
| 22 225 m
| 2013
|
| Giappone
| Dai-shimizu
| 22 221 m
| 15.11.1982
|
| Italia - Svizzera
| Simplon-II
| 19 824 m
| 16.10.1922
|
| Italia - Svizzera
| Simplon-I
| 19 803 m
| 01.06.1906
|
| Svizzera
| Vereina
| 19 058 m
| 19.11.1999
| (single track)
| Great Britain
| Channel tunnel link
| 19 000 m
| 2007
| Stratford, London..
| Giappone
| Shin-kanmon
| 18 713 m
| 10.03.1975
| San'yô Shinkansen.
| Italia
| Vaglia
| 18 561 m
| 2006
| Bologna - Firenze (Florenz)
| Italia
| Appennino
| 18 507 m
| 21.04.1934
| "Direttìssima" Bologna - Firenze
| Cina
| Qinling I-II
| 18 457 m
| 08.01.2002
|
| Italia
| Valico
| 16 569 m
|
| Milano - Gènova
| Giappone
| Rokkô
| 16 250 m
| 15.03.1972
| San'yô Shinkansen
| Svizzera
| Furka Base tunnel
| 15 442 m
| 25.06.1982
| Andermatt - Brig
| Giappone
| Haruna
| 15 350 m
| 15.11.1982
| Jôetsu Shinkansen
| Russia
| Severomuyskiy
| 15 300 m
| 21.12.2001
| Baikal - Amur line
| Giappone
| Gorigamine
| 15 175 m
| 01.10.1997
| Hokuriku Shinkansen
| Italia
| Firenzuola
| 15 060 m
| 2006
| Bologna - Firenze.
| Italia
| Monte Santomarco
| 15 040 m
| 1987
| Paola - Cosenza
| Svizzera
| St. Gotthard
| 15 003 m
| 01.06.1882
| Gotthard line (first train 23.05.1882)
| Giappone
| Nakayama
| 14 857 m
| 15.11.1982
| Jôetsu Shinkansen
| Svizzera
| Lötschberg
| 14 612 m
| 15.07.1913
|
| Canada
| Mount MacDonald
| 14 600 m
| 09.1988
|
| Norvegia
| Romeriksporten
| 14 580 m
| 1999
| Oslo - Gardermoen airport
| Cina
| Dayaoshan
| 14 294 m
| 1987
|
| (Cina)
| Taiwan HSR project
| 14 000 m
| 2005
|
| Giappone
| Hokuriku
| 13 870 m
| 10.06.1962
| Hokuriku line
| Francia - Italia
| Frejus (Cenisio)
| 13 536 m
| 17.09.1871
| Mont Cenis line. Original length: 12233 m
| Giappone
| Shin-shimizu
| 13 500 m
| 28.09.1967
| Jôetsu (South bound Shimizu) line
| Finland
| Vuosari harbour project
| 13 500 m
| 2008
|
| South Africa
| Hex-River
| 13 400 m
|
| Near Worcester
| Italia
| Sciliar
| 13 159 m
| 1993
| Ponte Gardena - Prato Isarco (Verona - Brennero)
| Italia
| Caponero - Capoverde
| 13 135 m
| 27.09.2001
| Genova - Ventimiglia - Nice (F).
| Giappone
| Aki
| 13 030 m
| 10.03.1975
| San'yô Shinkansen
| Italia
| Peloritana
| 12 800 m
| 25.11.2001
| Messina - Palermo
| Cina
| Changliangshan
| 12 780 m
|
| Under construction
| Austria
| Inntal
| 12 696 m
| 28.05.1994
|
| USA
| New Cascade
| 12 537 m
| 12.01.1929
| Seattle - Saint Paul, Great Northern Railway
| Austria
| Lainzer
| 12 300 m
| 2007
| Line Wien - Salzburg (connected to Wienerwald tunnel)
| Russia
| Novo Kusnetzkij
| 12 200 m
| 1957
|
| Giappone
| Tsukushi
| 11 865 m
| 2013
| Kyûshû Shinkansen
| Giappone
| Kitakyûshû
| 11 747 m
| 10.03.1975
| San'yô Shinkansen
| Austria
| Wienerwald
| 11 640 m
| 2007
| Wien - St. Pölten.
| Austria
| Radfeld - Wiesing
| 11 387 m
| 2008
|
| Giappone
| Kubiki
| 11 353 m
| 29.09.1969
| Hokuriku line
| USA
| Flathead
| 11 300 m
| 1970
|
| Giappone
| Shiozawa
| 11 217 m
| 15.11.1982
| Jôetsu Shinkansen
| Giappone
| Zaô
| 11 215 m
| 23.06.1982
| Tôhoku Shinkansen
| Giappone
| Fukushima
| 11 075 m
| 23.06.1982
| Tôhoku Shinkansen
| Italia
| Monterotondo
| 11 050 m
|
| Milano - Genova
| Italia
| San Donato
| 10 954 m
| 1986
|
| Germany
| Landrücken
| 10 779 m
| 1988
| Fulda - Würzburg
| Norvegia
| Lieråsen
| 10 723 m
| 01.01.1973
| Oslo - Drammen
| Italia
| Pianoro
| 10 711 m
| 2006
| Bologna - Firenze
| Norvegia
| Finse
| 10 589 m
| 23.05.1993
| Oslo - Bergen
| Austria
| Stans - Terfens
| 10 570 m
| 2008
|
| Germania
| Mündener
| 10 514 m
| 1991
| Göttingen - Kassel
| Giappone
| Akakura
| 10 472 m
| 22.03.1997
| Hokuetsu Express Railway
| Italia
| Raticosa
| 10 367 m
| 2006
| Bologna - Firenze,
| Giappone
| Ikuta
| 10 359 m
| 01.03.1976
| Musashino line
| Austria
| Arlberg
| 10 249 m
| 21.09.1884
| Arlberg line
| Italia
| Santa-Lucia
| 10 200 m
| 1977
| Napoli - Reggio di Calabria
| Giappone
| Daisan-shibisan
| 10 010 m
| 13.03.2004
| Kyûshû Shinkansen
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Nell’immediato futuro si potrebbero realizzare questi tunnel in fase di studio:
-Il sottopassaggio del Bosforo (13 km).
-Il tunnel Giappone Corea (Ferroviario e stradale) per complessivi 120 km.
-Il collegamento Estonia Finlandia (80 km)
-Il tunnel Finlandia Svezia (50 km)
-Il collegamento Irlanda Galles (95 km)
-Il tunnel ferroviario Marocco Spagna (Gibilterra 40km)
-L’attraversamento dello Stretto di Bering (75 km)
-Il tunnel Cina Taiwan (125km)
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