´╗┐ Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 NovitÓ Andil
 

 Bacheca Annunci
 


Jan Kleihues. Progetti per la CittÓ
Postato il di edilweb
Edilweb News

Villa Contarini, Piazzola sul Brenta_ Padova

La mostra JAN KLEIHUES. PROGETTI PER LA CITTA’, dedicata all’opera architettonica di Jan Kleihues, riprende la mostra Jan Kleihues. Città’ e Architettura ideata e realizzata dalla Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena (assieme al catalogo della collana ARCHITETTURA della Facoltà stessa) inaugurata nella ex Chiesa dello Spirito Santo di Cesena nell’aprile 2009, poi ospitata nell’ex Chiesa di S. Domenico di Ravenna e nell’ex Chiesa di Santa Maria dell’Incoronata a Napoli, all’interno di un programma culturale didattico che coinvolge molti dei docenti che svolgono presso questa Facoltà il ruolo di visiting professor. Ruolo che Jan Kleihues ha svolto nell’anno accademico 2008/2009.




Jan Kleihues. Città e Architettura – Mostra ideata e promossa dalla Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” “Alma Mater Studiorum” – Università di Bologna Polo scientifico-didattico di Cesena a cura di:
Matteo Agnoletto, Caterina Bernucci e Alessandro Tognon

Comitato della mostra JAN KLEIHUES. PROGETTI PER LA CITTA
Cinzia Simioni
Alessandro Tognon

Luogo dell’esposizione
Regione del Veneto
Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi
Piazzola sul Brenta, Padova

Periodo di apertura
12 dicembre – 27 dicembre 2009
orario: 10/16 tutti i giorni, escluso il mercoledì

Inaugurazione
Conferenza di Jan Kleihues con Gianni Braghieri, Gino Malacarne, Renato Rizzi e Renzo Cortese Assessore all’Urbanistica del Comune di Piazzola sul Brenta.
Salone degli Scapoli, Villa Contarini, Piazzola sul Brenta_Padova
Sabato 12 dicembre 2009 – ore 10.30

Allestimento
Cinzia Simioni, Alessandro Tognon (RWS Architetti Associati)
Juliane Riewoldt, Kleihues + Kleihues

Cataloghi:
M.Agnoletto, C.Bernucci, A.Tognon (a cura di),Jan Kleihues. Città e Architettura, CLUEB, Bologna 2009
F.Visconti, R.Capozzi (a cura di), Jan Kleihues. Architetture per la città, ESI, Napoli 2009
C.Simioni, A. Tognon (a cura di), Jan Kleihues. Progetti per la città, IL POLIGRAFO, Padova, 2009

Produzione dell’evento
RWS Architetti Associati, via cassan 34, 35121 _Padova
e-mail: info@rws.pd.it

Jan Kleihues è nato a Berlino nel 1962, città dove nel 1996 ha fondato lo studio associato Kleihues + Kleihues, insieme a Norbert Hensel e a suo padre Josef Paul Kleihues che è stato uno degli architetti tedeschi più impegnati, dalla seconda metà del secolo scorso, nel riprendere i legami tra storia urbana e progetto. A Berlino Jan Kleihues, dopo una lunga esperienza formativa e professionale presso gli studi di alcuni dei maestri dell’architettura contemporanea quali Peter Eisenman a New York, Daniel Libeskind a Berlino, e Rafael Moneo a Madrid, ha progettato e realizzato le sue opere maggiori.
Oltre al catalogo della mostra JAN KLEIHUES. CITTÀ E ARCHITETTURA curato da Matteo Agnoletto, Caterina Bernucci e Alessandro Tognon, con disegni e immagini dei progetti e alcuni saggi interpretativi del lavoro di Jan Kleihues (a firma, tra gli altri, di Walter A. Noebel, anch’esso architetto berlinese, Hanns Zischler, noto attore e saggista tedesco, e Gino Malacarne, preside della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena) e al volume a cura di Federica Visconti e Renato Capozzi, con l’’ introduzione di Uberto Siola, Presidente della Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura, si aggiunge il nuovo volume dal titolo JAN KLEIHUES. PROGETTI PER LA CITTA’’ a cura di Cinzia Simioni e Alessandro Tognon, prima uscita della collana Progetti di Architettura edita da Il Poligrafo di Padova. All’’interno, oltre ad alcuni scritti sull’’opera dell’’architetto berlinese e in particolare sull’’idea compositiva di alcuni suoi progetti, saranno pubblicati i disegni dei cinque progetti esposti in mostra redatti in occasione di concorsi internazionali, alcuni dei quali hanno ricevuto riconoscimenti di grande prestigio: il progetto per l’’ Humboldt-Forum di Berlino, il progetto per il Museum of History di Francoforte, il progetto per la German School di Madrid, il progetto per il Cultural Palace di Dresda e il progetto per il Culture and Congress Centre di Regensburg.
In mostra anche alcuni modelli e un documentario sulle opere costruite di Jan Kleihues nella città di Berlino quali l’Hotel Concorde, l’’Hotel Maritim, l’’intervento in Leipziegerplatz e una breve introduzione dello studio berlinese.

 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by edilweb


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

´╗┐ edilweb.it...l\' edilizia sul web