´╗┐ Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 NovitÓ Andil
 

 Bacheca Annunci
 


Interessante studio sul consumo del suolo
Postato il di edilweb
Edilweb News
Dal secondo dopoguerra in poi l'azione dell'uomo ha determinato forti cambiamenti nel paesaggio. Analogamente a quanto è avvenuto in maniera diffusa e capillare a scala nazionale, anche in Emilia-Romagna si è assistito ad un aumento massiccio delle zone urbanizzate rispetto a quelle agricole. Questo ha portato a notevoli variazioni nei bilanci ambientali, ad esempio per quanto riguarda la regimazione delle acque piovane ed il cambiamento del microclima degli agglomerati urbani, a causa della cementificazione e impermeabilizzazione del suolo. Alla luce delle direttive del protocollo di Kyoto, oltre alla riduzione dei suoli destinati alle produzioni agricole, ciò comporta anche una minore cattura e immagazzinamento del carbonio nel suolo per la modifica di uno dei principali serbatoi" che concorrono a definire il bilancio di emissioni/assorbimenti di biossido di carbonio. Per meglio quantificare questi fenomeni sono stati elaborati due indici, "Impermeabilizzazione" e "Suolo/nonSuolo" collegati al database dell'uso del suolo 1976...

Per l'indice di impermeabilizzazione (Imp.) sono state prese in considerazione le superfici impermeabilizzate per cause antropiche: asfaltate, cementificate, edificate, ecc. mentre per l'indice Suolo/nonSuolo (S/nS) si è preso come parametro la presenza o assenza di vegetazione, sia di tipo erbaceo, che di tipo arbustivo o arboreo. Il lavoro ha previsto due differenti fasi. In una prima fase si è provveduto al reperimento del materiale fotografico e alla sperimentazione metodologica su alcune aree campione del territorio regionale mentre in una seconda fase sono state individuate ulteriori aree su cui operare la fotointerpretazione, applicando e consolidando le modalità di analisi definite nella precedente fase.

Il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, da decenni attivo nell'acquisizione e interpretazione di informazioni sui suoli del territorio regionale, ha sostenuto con questo studio la messa a punto di strumenti per migliorare la stima delle superfici di suolo e di impermeabilizzazione del territorio regionale.

Gli indici di "Impermeabilizzazione" e di "Suolo/nonSuolo" proposti sono stati individuati in collaborazione con il Servizio Sviluppo dell'Amministrazione digitale e sistemi informativi geografici che coordina, elabora e aggiorna la cartografia regionale dell'uso del suolo a partire dalla fine degli anni settanta.

L'adozione di tali indici può avere significative ricadute nella stima dei bilanci ambientali, ad esempio nella stima del contenuto di Carbonio Organico presente e immagazzinabile nel suolo.

NON SUOLO
Ai fini della seguente analisi si intende per "non suolo":

  • la roccia affiorante
  • il suolo coperto da uno spessore d'acqua > 2,5 m
  • il suolo che ha subito una estrema, radicale riduzione delle proprie funzioni (es.: perdita delle funzioni agricolo-produttiva, di serbatoio di carbonio, ecc, a causa della cementificazione)

Lo studio è disponibile nella sua interezza sul sito della regione Emilia-Romagna

 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by edilweb


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

´╗┐ edilweb.it...l\' edilizia sul web