In vista il restauro della Torre civica. Presentato ieri in Comune lo studio di fattibilità. Il via ai lavori è previsto per il 2008. Il restauro prevede la costruzione di una scala interna in legno che renderà possibile salire a visitare la storica struttura. L'accesso alla torre al pian terreno è garantito, anche per piccoli gruppi di persone, attraverso una breccia nel muro ed una scaletta in pietra di impronta settecentesca (da ripristinare) che porta al livello superiore.
Di Matteo Ceron
fonte: Il gazzettino friuli
In vista il restauro della Torre civica. Presentato ieri in Comune lo studio di fattibilità. Il via ai lavori è previsto per il 2008. Il restauro prevede la costruzione di una scala interna in legno che renderà possibile salire a visitare la storica struttura. L'accesso alla torre al pian terreno è garantito, anche per piccoli gruppi di persone, attraverso una breccia nel muro ed una scaletta in pietra di impronta settecentesca (da ripristinare) che porta al livello superiore. Da lì, poi, le nuove rampe di scale consentiranno di salire ancora di più, anche se l'accesso alla sommità della torre (verso la 'Cuba' e la cupoletta) sarà consentito ai soli addetti ai lavori. Costo dell'opera 420 mila euro. Se tutto va bene, un terzo, o quantomeno un quarto, della cifra dovrebbe essere messo a disposizione della Regione. La spesa comunque è inserita nel triennale per i lavori pubblici del Comune e, nel caso in cui dalla Regione non dovesse arrivare nulla, si procederà attingendo esclusivamente alle casse comunali.
All'interno della cosiddetta casa del Trombetta si prospetta anche l'allestimento di una piccola saletta didattica di carattere divulgativo circa la costruzione della città di Castelfranco e della sua conformazione urbana, con riproduzione di carte d'epoca e di documenti d'archivio. Lo studio di fattibilità è stato redatto dagli architetti Manlio Brusatin, Paolo Zaro e Nicola Zaro. Si inserisce in un progetto più ampio, volto al riuso funzionale delle mura medievali della cittadina. Oltre alla Torre civica è in programma anche che tra questa e la Torre del Giorgione venga messo in opera un nuovo camminamento. Un percorso pensile, la cui realizzazione dovrebbe iniziare una volta concluso il restauro interno della Torre civica, che dovrebbe durare all'incirca un anno. Rientrano nello stesso progetto anche il percorso pedonale di prosecuzione del Ponte dei Vivi ed il varco a fianco della Torre campanaria verso il centro storico.