Appartamenti di piccole dimensioni, attività di servizi, la nuova scuola materna, un centro polifunzionale attrezzato per attività ricettive, un percorso di collegamento con il parco dei Gabbiani e la scuola Don Milani, il miglioramento della viabilità di accesso all'area. Queste le coordinate che la Giunta Sturani fornisce ai professionisti che vorranno partecipare al concorso di idee internazionale per il recupero dell'ex Centrale del Latte di Torrette, unvarea da 10.000 metri quadri per un investimento di alcune decine di milioni.
Di Claudia Grandi
fonte : Il messaggero
Per la precisione il primo concorso di idee internazionale per la progettazione di uno spazio ad Ancona. Solo il primo di una lunga serie, come annuncia il sindaco Fabio Sturani. «Spero che quello per l'ex Centrale del Latte - ha detto Sturani - sia solo il primo concorso di idee per Ancona. Abbiamo già individuato almeno altre due aree per le quali proporre un'iniziativa simile. Per quel che riguarda Torrette, tra le destinazioni che andranno rispettate abbiamo previsto residenze, un centro polifunzionale, la nuova materna in modo che l'attuale possa diventare un asilo nido. Non abbiamo invece ritenuto opportuno seguire alcune indicazioni venute dai residenti, che avevano chiesto una palestra e una piscina olimpionica: nel primo caso perché una palestra verrà realizzata a fianco delle Don Milani, nel secondo perché è già pronto il progetto della piscina olimpionica a Passo varano».
Una prima esperienza con un concorso di idee internazionale (in molti avevano sollecitato un'iniziativa simile per l'ex Umberto I) che vedrà la partecipazione, così almeno nelle speranze dell'assessore all'urbanistica Marida Burattini, di molti giovani architetti. «Speriamo diventi uno strumento di routine», l'augurio del presidente dell'Ordine degli architetti Roccheggiani. Il concorso per l'ex Centrale del Latte si concluderà (indicativamente entro l'estate) con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di due premi: al primo classificato saranno assegnati 8.000 euro, mentre sarà individuato un progetto meritevole a cui andranno 3.000 euro. I progetti premiati saranno acquisiti dal Comune che si riserva la facoltà di utilizzarli; se il progetto sarà poi realizzato il vincitore sarà incaricato della progettazione preliminare. Tutti i progetti saranno poi oggetto di una mostra.