Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


Bari - Sottoscritta a Roma l'intesa col governo.
Postato il di tok
Edilweb News
Bari - Sottoscritta a Roma l'intesa col governo. Nodo ferroviario si farà il progetto per l'interramento

fonte: La repubblica

Di R.Lor

Lo studio per la revisione del nodo ferroviario si farà. Partirà immediatamente e si concluderà in un paio di mesi. Servirà a verificare se sia possibile interrare i binari a nord e a sud di Bari e la stazione centrale, ma anche indicare ipotesi di riuso delle aree che saranno liberate dalle ferrovie. Il protocollo d'intesa è stato firmato ieri a Roma dal sottosegretario alle Infrastrutture, Guido Viceconte, dall'assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, dagli assessori comunali Ludovico Abbaticchio (Urbanistica) e Antonio De Caro (Mobilità) e da Pasquale Borrelli, direttore compartimentale di Rfi.



Di R.Lor

Lo studio per la revisione del nodo ferroviario si farà. Partirà immediatamente e si concluderà in un paio di mesi. Servirà a verificare se sia possibile interrare i binari a nord e a sud di Bari e la stazione centrale, ma anche indicare ipotesi di riuso delle aree che saranno liberate dalle ferrovie. Il protocollo d'intesa è stato firmato ieri a Roma dal sottosegretario alle Infrastrutture, Guido Viceconte, dall'assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, dagli assessori comunali Ludovico Abbaticchio (Urbanistica) e Antonio De Caro (Mobilità) e da Pasquale Borrelli, direttore compartimentale di Rfi.

«Si apre una straordinaria opportunità per la riqualificazione urbanistica e per la creazione di un moderno sistema dei trasporti nel capoluogo», spiega a caldo l'assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo. «È un primo passo importante perché getta le basi per modifiche reali dell'accordo sul nodo ferroviario - dice soddisfatto l'assessore all'Urbanistica, Ludovico Abbaticchio -. È l'inizio di un percorso che in passato sembrava impossibile». La sua collega ai Lavori pubblici, Simonetta Lorusso, rimasta a Bari per impegni istituzionali, ma che ha seguito tutta la vicenda, concorda. «Non sappiamo ancora se i binari potranno essere interrati, ma abbiamo compiuto un passo in avanti considerevole perché, almeno, se ne discuterà», dice.

L'interramento dei binari nel tratto Japigia-Madonnella e a Palese e Santo Spirito è stata la prima richiesta che Comune e Regione hanno fatto al ministero delle Infrastrutture. Incassata la disponibilità del governo e di Rfi ad avviare lo studio di fattibilità, l'assessore regionale Mario Loizzo ha trovato nel bilancio regionale i fondi per finanziare il lavoro dei tecnici. La parte più complessa dell'operazione deve però ancora inziare. Se lo studio di fattibilità dovesse dare esito positivo, bisognerà trovare i finanziamenti. La Regione si è già detta pronta a fare la propria parte, attingendo anche dai fondi europei. Tuttavia, per mettere insieme tutta la somma, di certo considerevole, sarà chiesto anche l'intervento del Cipe.

«Faremo tutto quanto in nostro potere - assicura l'assessore Antonio De Caro -. C'è la volontà di tutti, ferrovie comprese, di affrontare quello che da sempre è il problema principale di Bari: assicurare la permeabilità fra le due zone della città tagliate in due dai binari. Il tavolo tecnico affronterà anche una serie di problemi di natura urbanistica. Insieme con i dirigenti di ferrovie e Regione, costruiremo un gruppo di pilotaggio che cercherà di affrontare tutte le problematiche del trasporto integrato».

Non tutti sono però convinti della bontà dell'operazione. Giuseppe Varcaccio, consigliere di Alleanza nazionale, giudica negativamente l'accordo, soprattutto nella parte che riguarda Palese e Santo Spirito. «È singolare - dice - che l'amministrazione comunale metta da parte un progetto già approvato e finanziato, che consentirebbe di eliminare da subito i passaggi a livello e Palese e Santo Spirito, per avventurarsi su un sentiero incerto sotto tutti i punti di vista. Spero che abbiano il coraggio di spiegarlo agli abitanti dei due quartieri, che assistono impotenti alla morte di gente sui binari, proprio a causa dei passaggi a livello».
 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by tok


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

 edilweb.it...l\' edilizia sul web