SEMINARIO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Data:
Argomento: Edilweb News


I recenti accordi tra:

1. il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e  le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi,  ai sensi dell’ art. 34, commi 2 e 3 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81...


2. il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, colmano alcune “vacatio” presenti nel D. Lgs. 81/08.

La definizione “normativa” dei percorsi formativi rappresenta sempre un momento di chiarimento e specificazione degli obblighi di carattere generale indicati nel D. Lgs. 81/08, riducendo la possibilità di interpretazione della norma e, nei casi estremi, di vanificazione della “ratio” della stessa. Allo stesso tempo, la definizione di regolamentazioni sempre più articolate e complesse determina una difficoltà da parte delle aziende nel garantire il rispetto di tali norme, richiedendo, durante la definizione dei percorsi di formazione e la gestione degli stessi, di essere affiancati da “professionisti della formazione” e di utilizzare “sistemi di gestione della formazione”, anche di tipo informatico.

Il seminario tratta queste problematiche, affrontando dapprima l’ultima novità normativa rappresentata dall’accordo sulla formazione per datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ripercorrendo quindi tutte le attività formative “normate”, illustrando quindi le corrette modalità di gestione delle stesse, per concludere con un “monito”: il rispetto di tale adempimenti, costituendo uno dei principali presupposti per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, costituisce uno dei primi e maggiormente sanzionati in sede di giudizio, obblighi a carico del datore di lavoro e dell’azienda.


VALIDITA’ AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP
Su richiesta, a seguito della partecipazione al seminario, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP/ASPP.

Programma seminario VENERDI' 27 GENNAIO ORE 10.00

Ore 09.30
Benvenuto e registrazione partecipanti

Ore 10.00
Relazioni:
Ing. Federico Maritan - Direttore Tecnico di Vega Engineering
Formazione per datori di lavoro che svolgono i compiti di RSPP, per i lavoratori e per i dirigenti e preposti: cosa cambia dopo gli accordi sanciti dalla conferenza Stato-Regioni.

Ing. Cristian Masiero - Esperto Sicurezza di Vega Engineering
La formazione in materia di sicurezza obbligatoria e normata quali requisiti e come garantirla in azienda?

Avv. Anna Zampieron - Penalista Studio Legale Ass.to Ticozzi, Sicchiero, Vianello, Dalla Valle, Zampieron
La formazione dei lavoratori come fondamentale obbligo del datore di lavoro: responsabilità e giurisprudenza.

Ore 13.00 - Dibattito

Test di verifica finale di apprendimento (solo per chi richiede l'attestato valido ai fini dell'aggiornamento RSPP/ASPP)

Sede dell'evento:
c/o Russott Hotel - Via Orlanda n. 4 San Giuliano - Mestre (VE).

Il numero dei posti è limitato, nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito si farà riferimento all'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

L'iscrizione è obbligatoria e deve pervenire a Vega Formazione S.r.l. entro il 20/01/2012.

Per iscriverti al seminario clicca qui.
Per iscriverti al seminario con rilascio dell'attestato valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio del RSPP/ASPP clicca qui.







Questo Articolo proviene da www.edilweb.it
www.edilweb.it

L'URL per questa storia è:
www.edilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=340