Interessante studio sul consumo del suolo
Data:
Argomento: Edilweb News


Dal secondo dopoguerra in poi l'azione dell'uomo ha determinato forti cambiamenti nel paesaggio. Analogamente a quanto è avvenuto in maniera diffusa e capillare a scala nazionale, anche in Emilia-Romagna si è assistito ad un aumento massiccio delle zone urbanizzate rispetto a quelle agricole. Questo ha portato a notevoli variazioni nei bilanci ambientali, ad esempio per quanto riguarda la regimazione delle acque piovane ed il cambiamento del microclima degli agglomerati urbani, a causa della cementificazione e impermeabilizzazione del suolo. Alla luce delle direttive del protocollo di Kyoto, oltre alla riduzione dei suoli destinati alle produzioni agricole, ciò comporta anche una minore cattura e immagazzinamento del carbonio nel suolo per la modifica di uno dei principali serbatoi" che concorrono a definire il bilancio di emissioni/assorbimenti di biossido di carbonio. Per meglio quantificare questi fenomeni sono stati elaborati due indici, "Impermeabilizzazione" e "Suolo/nonSuolo" collegati al database dell'uso del suolo 1976...

Per l'indice di impermeabilizzazione (Imp.) sono state prese in considerazione le superfici impermeabilizzate per cause antropiche: asfaltate, cementificate, edificate, ecc. mentre per l'indice Suolo/nonSuolo (S/nS) si è preso come parametro la presenza o assenza di vegetazione, sia di tipo erbaceo, che di tipo arbustivo o arboreo. Il lavoro ha previsto due differenti fasi. In una prima fase si è provveduto al reperimento del materiale fotografico e alla sperimentazione metodologica su alcune aree campione del territorio regionale mentre in una seconda fase sono state individuate ulteriori aree su cui operare la fotointerpretazione, applicando e consolidando le modalità di analisi definite nella precedente fase.

Il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, da decenni attivo nell'acquisizione e interpretazione di informazioni sui suoli del territorio regionale, ha sostenuto con questo studio la messa a punto di strumenti per migliorare la stima delle superfici di suolo e di impermeabilizzazione del territorio regionale.

Gli indici di "Impermeabilizzazione" e di "Suolo/nonSuolo" proposti sono stati individuati in collaborazione con il Servizio Sviluppo dell'Amministrazione digitale e sistemi informativi geografici che coordina, elabora e aggiorna la cartografia regionale dell'uso del suolo a partire dalla fine degli anni settanta.

L'adozione di tali indici può avere significative ricadute nella stima dei bilanci ambientali, ad esempio nella stima del contenuto di Carbonio Organico presente e immagazzinabile nel suolo.

NON SUOLO
Ai fini della seguente analisi si intende per "non suolo":

  • la roccia affiorante
  • il suolo coperto da uno spessore d'acqua > 2,5 m
  • il suolo che ha subito una estrema, radicale riduzione delle proprie funzioni (es.: perdita delle funzioni agricolo-produttiva, di serbatoio di carbonio, ecc, a causa della cementificazione)

Lo studio è disponibile nella sua interezza sul sito della regione Emilia-Romagna







Questo Articolo proviene da www.edilweb.it
www.edilweb.it

L'URL per questa storia è:
www.edilweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=235