Lanciano (CH) - S. Rita: maxi progetto da 2 milioni. Pista ciclabile, otto case parcheggio e un grande parco attrezzato
Di Mario Giancristofaro
In questi giorni, il quartiere Santa Rita di Lanciano è salito alla ribalta delle cronache nazionali per essere il luogo di residenza di alcuni minorenni accusati di violenza di gruppo nei confronti di una loro coetanea.
In questi giorni, il quartiere Santa Rita di Lanciano è salito alla ribalta delle cronache nazionali per essere il luogo di residenza di alcuni minorenni accusati di violenza di gruppo nei confronti di una loro coetanea. Qualcuno ha parlato di quartiere emarginato. Ma il sindaco Filippo Paolini, su questo fronte, non ammette discussioni. «Sul quartiere Santa Rita - dice - abbiamo riversato più risorse che in qualsiasi altra zona della città: dalle attrezzature sportive alla pista ciclabile, dal parco pubblico ai servizi, dalle scuole alle opere di carattere urbanistico, nulla è stata tralasciato per questa area della città».
A dare forza alla voce del sindaco Paolini, c'è da registrare un intervento dell'assessore all'urbanistica, Gianpanfilo Tartaglia, che annuncia nuovi interventi per il quartiere Santa Rita, relativi ai 'Contratti di quartiere', per un totale di 900 mila euro. «I lavori - dice l'assessore Tataglia - riguarderanno, in particolare, il rifacimento di via Sigismondi per un importo di euro 424.324; il completamento della pista ciclo-pedonale di euro 422.675, che così raggiungerà una lunghezza di circa quattro chilometri; la sistemazione del parco 'Santa Rita', tra via Corrado Marciani e via Umberto Cipollone, per un importo di 53 mila euro. Si tratta di interventi già affidati, a seguito di procedura di gara, e che saranno ultimati entro il primo semestre del nuovo anno».
«A questi lavori - aggiunge Tartaglia - andranno presto ad aggiungersi altri due interventi riguardanti la realizzazione di nuovi alloggi di residenza pubblica, precisamente otto case-parcheggio, per circa 800 mila euro, e la ristrutturazione di immobili residenziali di proprietà dell'Ater per un importo che si aggira attorno ai 500 mila euro. L'iter amministrativo per l'avvio di queste opere dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno». E sottolinea l'assessore all'urbanistica: «L'Amministrazione comunale - tiene in questo modo fede agli impregni assunti sui programmi di riqualificazione urbanistica e ambientale del quartiere Santa Rita. I lavori del 'Comparto D', infatti, sono in via di ultimazione e riguardano, come si ricorderà, la piazza antistante la Chiesa, il cavalcavia su via De Gasperi, la strada per il parcheggio dietro la farmacia comunale, la sistemazione della viabilità dell'intero quartiere». «Indubbiamente - conclude l'assessore Tartaglia - un quartiere così grande, come quello di Santa Rita, con sette mila residenti, ha sempre dei problemi da risolvere, ma questa Amministrazione è sempre presente ed è aperta al confronto con le varie realtà esistenti.
Credo che nessuno possa non riconoscere come, in questi ultimi anni, il quartiere Santa Rita sia stato al centro di una molteplicità di interventi, sia urbanistici, che ambientali e sociali, da parte del Comune e come la vivibilità dell'intera zona abbia fatto notevoli e importanti passi in avanti».