Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


Roma - 660 metri di trincea ferroviaria verranno coperti tutti.
Postato il di tok
Edilweb News
Roma - 660 metri di trincea ferroviaria verranno coperti tutti.Ancora incertezza sul sopra-trincea.
Di Cristina Gazzellini

I 660 metri di trincea ferroviaria verranno coperti tutti. La grande opera verrà portata a termine così come era stata progettata in origine, senza interruzioni.

fonte: Il Messaggero



I 660 metri di trincea ferroviaria verranno coperti tutti. La grande opera verrà portata a termine così come era stata progettata in origine, senza interruzioni. Il passaggio dei treni non sarà più visibile neppure nel tratto di via Crispi prospiciente i giardini del Pincio. La trincea dunque si chiuderà tutta, anche se come è ormai ben noto, l'ultimo tratto non potrà essere realizzato in piano con i precedenti, ma avrà un dislivello che partendo da poche decine di centimetri (subito dopo il triangolo all'incrocio con corso Centocelle) arriverà fino ad un paio di metri (vicino al Pincio).

E mentre qualcuno già parla di 'mostro di cemento', per la maggioranza di tecnici e cittadini si avrà comunque un'area in più che potrà essere attrezzata con panchine, fioriere e magari qualche piccoli chiosco. «Alla fine - commenta l'architetto Cristina Angeleri dirigente dell'ufficio Grandi Opere del Pincio - è prevalsa la linea originaria. Linea che ha ovviamente avuto anche il placet del commissario prefettizio che ha deciso per la continuità. I lavori andranno avanti dunque come era da progetto iniziale, senza perizie di variante. Intanto si studierà una formula per sfruttare al meglio, anche senza auto e viabilità, l'ultimo tratto di copertura. Un tratto sopraelevato che sarà accessibile attraverso alcuni gradini. Del resto in architettura ed ingegnieria nulla è impossibile e il progetto di copertura della trinea stessa ne è una chiara dimostrazione».

Intanto per quanto riguarda il tratto quasi ultimato tra il ponte di via Isonzo e quello di via Bernini è facile ed emozionante vedere di giorno operai che camminano sulla copertura in cemento. I lavori procedono speditamente, ma a tutt'oggi manca il progetto di arredamento. E sarebbe il colmo se in soli quattro mesi si saranno coperti 220 metri di trincea, ma non si potranno utilizzare perché non ci si è messi d'accordo su quello che dovrà esserci sopra. I soldi ci sono: si tratta di un milione di euro finanziati dai Prusst. Ora manca solo il progetto definitivo, al quale stanno lavorando gli uffici Urbanistico e Lavori pubblici del Comune.

 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by tok


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

 edilweb.it...l\' edilizia sul web