La valutazione dei rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori costituisce il fondamento su cui un'azienda basa le scelte organizzative-produttive e definisce le modalità di esecuzione delle attività lavorative, individuando le misure di sicurezza, sia di carattere preventivo che protettivo da attuare, nonché i programmi di miglioramento dei livelli di sicurezza raggiunti.
Il documento che scaturisce dall'analisi e dalla valutazione dei rischi deve rispondere ai requisiti di legge, in particolare all'art. 28 del D. Lgs. 81/08, nel quale fra gli altri vengono richiesti "criteri di semplicità, brevità e comprensibilità, in modo da garantirne la completezza e l'idoneità quale strumento operativo di pianificazione degli interventi aziendali e di prevenzione".
Le effettive difficoltà che si incontrano nell'effettuare una corretta analisi e valutazione dei rischi, obbligo che anche dal punto di vista delle competenze, dell'esperienza e della conoscenza dei processi produttivi, richiede che il Datore di Lavoro sia assistito da altre figure (RSPP, Medico Competente, RLS, preposti, lavoratori, tecnici specializzati sull'analisi e misurazione di particolari rischi), determina che anche a distanza di quasi vent'anni dall'introduzione dell'obbligo di valutazione dei rischi con il D. Lgs. 626/94, i documenti di valutazione dei rischi attualmente presenti nelle aziende risultino carenti.
Scopo del seminario è quello di individuare le principali criticità riscontrate anche dagli enti di controllo durante le loro attività di verifica, illustrare le metodiche di valutazione dei rischi suggerite dalla norma BS 18004, per arrivare a definire un possibile documento di valutazione dei rischi che possa soddisfare tutti i requisiti che a livello normativo (e non solo) sono richiesti a tale, fondamentale, pilastro della sicurezza aziendale.
L'evento e' organizzato con il patrocinio di AIAS e con il patrocinio del Collegio dei Periti di Vicenza.
CREDITI FORMATIVI E VALIDITA’ AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP
Per gli iscritti al Collegio dei Periti di Vicenza l’evento è valido ai fini del rilascio dei crediti formativi secondo le disposizioni dei rispettivi regolamenti sulla formazione professionale continua.
Su richiesta, a seguito della partecipazione al seminario, sarà rilasciato un attestato di partecipazionevalido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP/ASPP.
Programma seminario GIOVEDì 22 SETTEMBRE ORE 16.00
Ore 16.00
Benvenuto e registrazione partecipanti
Ore 16.30
- Presentazione risultati campagna di promozione per il miglioramento dei documenti di valutazione dei rischi
- Le principali criticità nelle stesure dei documenti di valutazione dei rischi.
Ore 17.30
- La valutazione dei rischi e i sistemi di gestione della sicurezza
- La stima e la valutazione dei rischi secondo la nuova BS 18004 del 2008
- I rischi "normati" e i rischi per le categorie di lavoratori "particolari"
- L'individuazione dei pericoli, delle situazioni pericolose e degli eventi dannosi presenti nei luoghi di lavoro e connessi con l'uso di attrezzature di lavoro
- L'elaborazione e la gestione del programma delle misure di prevenzione e protezione
Ore 18.30
- Responsabilità in merito alla valutazione dei rischi
- Aspetti sanzionatori
Ore 19.00
Dibattito
Ore 19.30
Aperitivo offerto
Relatori:
- Ing. Federico Maritan - Vega Engineering Srl
- Avv. Anna Zampieron - Penalista Foro di Venezia
- Dott. Adolfo Fiorio - Ulss 5 Spisal
Sede dell'evento:
c/o Hotel Castelli - Viale Trieste n. 89 Montecchio Maggiore (VI)
A seguito della partecipazione al seminario e previo superamento di un test di verifica della comprensione degli argomenti trattati durante l'incontro, sarà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP/ASPP.
Il costo per il rilascio dell'attestato valido ai fini dell'aggiornamento RSPP/ASPP e' di € 20,00 + IVA.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario entro il 15/09/2011 sul c/c presso Unicredit Banca cod. IBAN IT 28 R 02008 02003 000 100782002
Il numero dei posti è limitato, nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito si farà riferimento all'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.