Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


L’EMERGENZA E LE SUE VARIABILI: DALLA CASA ALL’ALLARME ATOMICO
Postato il di edilweb
Edilweb News

L’Ordine e la Fondazione degli Ingegneri al “III Pronto Intervento Expo” di Catania

«Occorre una formazione permanente per “inventare” risposte nuove a problemi

che non si sono ancora verificati»

 

CATANIA – Gli ingegneri catanesi sottolineano con vigore l’importanza della formazione continua in un settore dove le parole chiave sono: previsione, prevenzione, intervento e ripristino.  L’argomento del seminario che si è svolto ieri, 25 marzo, nell’ambito del “3° Pronto intervento expo” al centro fieristico Le Ciminiere – “La formazione permanente dell’ingegnere per una efficace risposta alle emergenze” organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione degli ingegneri della provincia di Catania – ha puntato l’attenzione sul fattore emergenza, su come questo concetto si sia modificato nel tempo ampliando i suoi spazi da esclusivamente ambientali a culturali, così come dell’importanza della figura dell’ingegnere vista in una prospettiva bivalente di intervento pre e post emergenza: programmare e risolvere.



Il seminario ha visto la partecipazione dei presidenti dell’Ordine e della Fondazione, rispettivamente, Carmelo Maria Grasso e Santi Maria Cascone, dei relativi segretari Aldo Abate e Alfio Grassi, e del relatore dell’incontro Angelo Salemi, docente universitario e presidente del consiglio Area didattica Ingegneria Edile – Architettura.

«E’ importante che università e professioni si ritrovino a colloquiare intorno a un tavolo, non solo per garantire la sicurezza ma soprattutto per costruire e prevenire – sottolinea Cascone – nei momenti d’emergenza la figura dell’ingegnere è fondamentale perché addestrato a rispondere a tutte quelle situazioni di crisi che possono verificarsi: la formazione dunque deve iniziare durante la preparazione universitaria e poi proseguire durante lo svolgersi della professione in modo consapevole».

Sul concetto di emergenza strettamente legato al territorio è intervenuto Grasso: «La mancanza di un piano regolatore fa sì che nella nostra città così come in altre aree della provincia venga a mancare la regola della prevenzione, riuscire ad avere un gruppo di tecnici formati che possa arginare la situazione in caso di emergenza diventa nella nostra terra più importante che altrove».

Chiarisce i punti cardine del seminario la relazione di Salemi: «Il concetto di emergenza si è evoluto nel tempo e l’ingegnere nella sua attitudine ha imparato a seguirne la linea che si è sviluppata e modificata. Se inizialmente il problema emergenza rispondeva ai principi di sicurezza e stabilità oggi si è ampliato lo spettro di azione in relazione al rapporto tra il manufatto e l’ambiente, sino ad dover arginare problemi che sono nati con l’evoluzione dell’uomo, come ad esempio quello atomico; facendo diventare degli argomenti che prima venivano considerati di nicchia sempre più attuali. L’università – aggiunge  Salemi – è sempre stata attenta nella formazione anche in modo trasversale, ma il problema dell’emergenza è legato ad una formazione continua di base e permanente proprio per la sua variabilità nel tempo. L’università garantisce una metodologia d’intervento, la professione deve proseguire a formare per “inventare” risposte nuove ad emergenze che non si sono ancora verificate».

 26 marzo 2011

 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by edilweb


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

 edilweb.it...l\' edilizia sul web