Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novit Andil
 

 Bacheca Annunci
 


INGEGNERI CATANIA: LA FORMAZIONE TECNOLOGICA PER SUPERARE IL DIVARIO TRA NORD
Postato il di edilweb
Edilweb News

Domani, 29 gennaio alle 9.00, incontro sul tema della domotica

 

CATANIA – Anche da un seminario formativo prevalentemente tecnico - come quello organizzato ieri dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania sui “Sistemi di facciata a parete ventilata” – emerge una tematica importante per l’opinione pubblica: il divario tra Nord e Sud riguardo le innovazioni edilizie.

«Gli ingegneri siciliani e catanesi sono competenti allo stesso modo dei colleghi del Nord Italia – ha affermato il presidente della Fondazione Santi Maria Cascone – ciò che necessita allora è estendere la formazione tecnologica a tutti coloro che partecipano alla costruzione dei progetti. Edifici più belli ed efficienti concorrono in modo sostanziale al miglioramento della qualità di vita». Non a caso un’azienda romagnola, la Marazzi Group, ha accolto l’invito della Fondazione di istruire tramite un seminario i professionisti nostrani «per favorire anche in questo territorio l’impiego diffuso di materiali e impianti di ultima generazione» ha dichiarato il responsabile per l’Area Sicilia della stessa azienda Alberto Compagnoni.



E di innovazione tecnologica in ambito edilizio si parlerà anche durante un altro seminario promosso dalla Fondazione che si svolgerà domani – sabato 29 gennaio alle 9.00 nella sede dell’Ordine (via Vincenzo Giuffrida 202, Catania) – sul tema della domotica. «Fino ad oggi i confort tecnologici presenti all’interno delle case sono installati a parte, dopo la costruzione delle strutture – ha sottolineato Cascone – la nuova frontiera invece consiste nel fornire sistemi integrati direttamente nella progettazione dell’edificio, come ad esempio i sistemi di protezione perimetrale che “fanno da guardia” alle nostre abitazioni».

All’incontro interverranno anche il presidente degli Ingegneri etnei Carmelo Maria Grasso, il segretario delle Fondazione Alfio Grassi, e numerosi esperti del settore.

 

28 gennaio 2011

 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by edilweb


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

 edilweb.it...l\' edilizia sul web