Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


Salone dell’Expo della Comunicazione (Etnapolis, Belpasso)
Postato il di edilweb
Edilweb News

«COSÌ IL DEGRADO PUO’ ESSERE TRASFORMATO IN OPPORTUNITA’»

Fino a domani, domenica 13 settembre, la mostra “Comunicare Architettura”

 

Non solo lusso, non solo case, ma il ritorno al verde dei giardini – partendo proprio dal degrado e dai paesaggi urbani deturpati - e soprattutto l’armonia tra il design moderno e il patrimonio storico del territorio etneo. Ecco l’idea di architettura che i giovani professionisti catanesi intendono realizzare e soprattutto comunicare, fuori dai corridoi delle università e degli studi professionali.

Con l’intento di dare spazio ai talenti emergenti, la Mostra itinerante giovani architetture catanesi “Comunicare Architettura” – presente fino a domani domenica 13 settembre al Salone Expo della comunicazionepresso l’Etnaexpo (Etnapolis, Belpasso) – dopo questa prima tappa viaggerà per la tutta la provincia di Catania, accostata ad altri eventi culturali, diventando arte del fare e del comunicare e avvicinandosi alla gente e alle amministrazioni. Un’architettura contemporanea intesa non solo come residenza e staticità ma come dinamicità, comunicazione e interazione con i committenti. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione dell’Ordine, presieduta da Carlotta Reitano, in collaborazione con l’Associazione culturale Spazi Contemporanei, e con il patrocino della Provincia Regionale di Catania degli Ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneririspettivamente presieduti da Antonio Licciardello e Carmelo Maria Grasso.



La mostra è stata presentata in occasione del convegno “Comunicare Architettura” – che si è tenuto oggi, sabato 12 settembre: dopo i saluti del presidente Aip-Confcommercio Catania Flavio Cantarero, del presidente dell’Ordine Architetti Catania Antonio Licciardello, di Adelaide Longhitanovice presidente della Fondazione, sono intervenuti gli architetti Fabrizio Russo vicepresidente dell’Associazione Spazi Contemporanei, Maria Manuli coordinatrice della mostra, e i relatori Samuel Drago, Sebastiano AdragnaPaolo SavocaConcetta Falanga e Giorgia Amato, che rientrano tra i partecipanti.

Erano inoltre presenti Luigi Longhitano e Giuseppe Scannella, vice presidente e segretario dell’Ordine Architetti Catania, Giovanni D’Amico, presidente dell’Associazione Spazi Contemporanei. «Comunicare architettura – ha affermato Licciardello – è il messaggio internazionale che gli architetti, dopo il convegno mondiale del luglio 2008 a Torino, stanno diffondendo in tutto il mondo. Catania, grazie all’appoggio delle associazioni culturali, sta rispondendo con il talento dei giovani il cui confronto con i colleghi veterani contribuisce a creare una grande unità all’interno delle categoria».

«Ciascuno dei 29 professionisti che partecipa a questa tappa della mostra – ha continuato Adelaide Longhitano - propone nei progetti presentati i propri luoghi, la propria città o paese. In queste opere è riflesso il volto del paesaggio siciliano, come questi giovani architetti e ingegneri lo vedono e come lo vorrebbero».

 

Il regolamento della mostra e i dettagli per aderire alle prossime tappe nella provincia sono consultabili sul sito www.comunicarearchitettura.wordpress.com.

 

12 settembre 2009                                                                                                                                            U.S.

 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by edilweb


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

 edilweb.it...l\' edilizia sul web