Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


TECNIS, DRAGAGGIO ULTIMATO IN TEMPI RECORD SABATO LA “MSC SPLENDIDA” SBARCHERÀ
Postato il di edilweb
Edilweb News

L’impresa di costruzioni etnea consegna all’Autorità portuale gli approdi con adeguati fondali

per accogliere la superammiraglia: prima tappa del più ampio progetto di rilancio dello scalo ligure

GENOVA - È firmato dall’impresa di costruzioni catanese “Tecnis Spa” il più grande appalto genovese degli ultimi 30 anni, che contribuirà allo sviluppo dello storico porto ligure, consentendo - in soli 60 mesi - la nascita di un grande terminal per la movimentazione dei container e una vera e propria rivoluzione per le rotte commerciali e crocieristiche tracciate nel mar Ligure



Il recupero funzionale della “Calata Olii Minerali” e l’ampliamento di “Calata Bettolo” è stato affidato all’Associazione temporanea d’imprese Tecnis-Boskalis-Sigenco: l'appalto integrato complessivo del valore di 126 milioni di euro, è stato recentemente assegnato dall’Autorità portuale di Genova guidata da Luigi Merlo, che ha predisposto un progetto di variante a seguito della necessità – evidenziata dalla Capitaneria di Porto - di dragare l’intera area della Stazione Marittima nonché il porto petroli di Multedo.

 

Oggi è stato raggiunto il primo grande obiettivo: garantire in tempi record l’attracco alle navi da crociera di ultima generazione con pescaggi superiori agli 8 metri, permettendo alla nave più grande costruita in Europa nel 2009, la “Msc Splendida”, di arrivare a Ponte dei Mille sabato 18 luglio.

Ed è stata una corsa contro il tempo, quella che dal 5 giugno ha visto all’opera i mezzi marittimi e di terra di Tecnis e Boskalis per accogliere la nuova superammiraglia del colosso napoletano, varata per la prima volta il 10 luglio da Barcellona con a bordo una schiera di vip di fama mondiale, tra cui la madrina Sofia Loren. L’opera diventerà dunque un prestigioso punto di partenza per le crociere nel Mediterraneo: le grandi navi salperanno da Genova dirette verso gli scali di Francia, Spagna, Tunisia, Malta e Italia.

 

Questa mattina la consegna dei lavori del più ampio progetto esecutivo: «I lavori di dragaggio e di realizzazione della prima vasca di contenimento dei materiali di dragaggio – ha spiegato il dott. Mimmo Costanzo della Tecnis Spa, presente questa mattina a Genova insieme al direttore tecnico ing. Gianguido Babini e al direttore di cantiere, ing. Paolo Pezzini - sono stati realizzati secondo le disposizioni della Capitaneria di Porto di Genova e nel pieno rispetto delle prescrizioni ambientali della Regione Liguria, della Provincia Regionale di Genova e dell’Arpa Liguria, sotto il monitoraggio costante del Dipartimento per lo Studio del territorio e delle sue risorse (Dipteris) dell’Università degli Studi di Genova».

I lavori, puntualmente ultimati, inoltre, non hanno in alcun modo ostacolato i normali traffici all’interno del porto: «Grazie a un grande lavoro di squadra abbiamo raggiunto il risultato che ci eravamo prefissati– ha commentato il presidente dell’Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo – proseguiremo l’attività di dragaggio del porto, la più grande mai realizzata: a partire dalla prossima settimana, infatti, i lavori andranno avanti nell’area del porto petroli».

Il materiale dragato è stato destinato alla colmata della prima delle 3 vasche - costruite in corrispondenza dell’ultimo “dente” verso Levante del porto di Sampierdarena - nelle quali successivamente saranno conferiti i 2,5 milioni di metri cubi provenienti dai dragaggi per la formazione del nuovo piazzale di “Calata Bettolo” (che arriverà a una dimensione finale di circa 200mila mq e potrà contenere a regime un traffico di 800mila Teu/anno) al cui molo attraccheranno navi portacontainer di ultima generazione di 330 metri di lunghezza.

 16 luglio 2009       

                                                                                                                         

 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by edilweb


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

 edilweb.it...l\' edilizia sul web