Edilweb.it l edilizia sul web...
 EDILWEB.IT
  Aggiungi ai Preferiti
Manda un'Email

 Contenuti
 
Home
Edilweb News
Articoli sulla teoria e critica dell' Architettura
Articoli di Architettura
Articoli di Ingegneria Strutturale
Articoli di Ingegneria Idraulica
Articoli di Ingegneria dei Trasporti
Articoli di Ingegneria Geotecnica
Articoli di interesse tecnico
Archivio articoli per data
Articoli più letti
Contatti
Downloads
Edilweb Links
Invia un articolo
Segnala questo sito
Supporters
Statistiche

 Progettisti celebri
 

 Cerca nel sito
 



 Novità Andil
 

 Bacheca Annunci
 


ARCHITETTURA CONTEMPORANEA: NUOVE PROPOSTE PER IL PARCO DELL’ETNA
Postato il di edilweb
Edilweb News
Oggi e domani la due giorni di dibattiti e premiazione al Palazzo dell’Expo di Pedara

Ripensare le aree delle stazioni turistiche del Parco dell’Etna in chiave contemporanea: questa la proposta emersa stamattina dal dibattito tra i professionisti del settore, che si è svolto al Palazzo dell’Expo di Pedara in occasione del premio “Quadranti d’architettura” - intitolato alla memoria di Giovan Battista Vaccarini...


L’evento si avvia alla conclusione della sua terza edizione confermandosi «un importante appuntamento regionale per la valorizzazione dell’architettura contemporanea in Sicilia – come sottolineato dal suo ideatore Gaetano Pappalardo – che quest’anno acquista valore dal prestigio della giuria e dalla sinergia tra architetti e ingegneri». Un successo dettato dalle oltre 50 domande di partecipazione per le sei sezioni di gara che hanno presentato innovative proposte per allestimenti d’interni, e coinvolto anche i professionisti siciliani che si sono distinti all’estero, le scuole di formazione e gli autori di opere prime.

La due giorni - che si concluderà con la premiazione di domani, sabato 4 luglio – è patrocinata dal Comune Pedara: «Porgo un ringraziamento ai due ordini per la passione e la competenza che contraddistinguono  il Premio – ha affermato il sindaco Anthony Barbagallo – per la città di Pedara è un orgoglio ospitare quest’evento che considero un importante contributo al miglioramento dello spirito e delle tradizioni nostrane».

L’iniziativa rientra nel quadro più ampio di potenziamento della produzione architettonica siciliana, come sottolineato dal vice presidente degli Architetti Luigi Longhitano: «Quadranti d’Architettura rappresenta l’unico premio in Sicilia che valorizzi la qualità architettonica isolana e che riconosca l’elevata competenza dei professionisti locali. L’architettura è dell’uomo e come tale è un patrimonio che va condiviso e ottimizzato, il ruolo dell’architetto deve acquistare autorevolezza e lo deve fare nella sua contemporaneità, avendo anche tutte le carte in regola per diventare punto di riferimento per il Mediterraneo».

Integrare la millenaria architettura rurale etnea con un’impronta moderna è la proposta accolta dal direttore del Parco dell’Etna Giuseppe Spina: «Il continuo confronto con i professionisti favorisce anche una chiave di lettura contemporanea del paesaggio etneo, che potrebbe vedere ben integrate tradizione e innovazione, soprattutto nelle aree delle stazioni turistiche».

«Un percorso di promozione dell’architettura contemporanea nell’isola e di riconoscimento del ruolo del professionista – ha affermato Giuseppe Scannella, segretario dell’Ordine degli Architetti – che riporta al centro dell’attenzione comune la qualità architettonica, il paesaggio e gli interventi necessari per favorirne la crescita». Un percorso valorizzato dalla sinergia tra i due ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Cataniarispettivamente presieduti da Antonio Licciardello e Carmelo Maria Grasso.

Oggi alle 16.30 si terrà un convegno a cui parteciperanno gli esponenti della “Escuela Tecnica Superior de Arquitectura” dell’Università Politecnico di Madrid in Spagnapaese straniero protagonista del gemellaggio culturale di quest’anno. Domani 4 luglio si svolgerà la cerimonia di premiazione che, tra gli altri, vedrà la consegna dei “premi alla carriera” all’arch. Carlo Furci, per la lunga attività professionale, e all’ing. Camillo Bosco per il suo impegno civile a favore dell’architettura e per l’operosa attività di progettista e strutturista svolta nel territorio.

 

3 luglio 2009

U.S.

 

 
 Links Correlati
  · Inoltre Edilweb News
· News by edilweb


Articolo più letto relativo a Edilweb News:
Riforma delle professioni: Ingegneri V.O.


 Votazione Articolo
 
Risultato medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo!

Ottimo
Molto interessante
Interessante
Normale
Brutto


 Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



Immagine dell' argomento associato a questo Articolo

Edilweb News

 edilweb.it...l\' edilizia sul web